Rivista online

Halloween, le città dove festeggiare un weekend da brividi

Condividi

Halloween, 31 ottobre, la festa storica statunitense per eccellenza, celebrata ormai in tutto il mondo. Siete in ferie ma non sapete cosa fare? Non avete idea di dove andare last minute per trascorrere un fine settimana “da paura”? Initaly vi darà qualche suggerimento, basato sulla storia suggestiva di luoghi e borghi italiani.

Torino, tra magia bianca e oscura

Se c’è una città italiana suggestiva e dall’atmosfera magica dove poter festeggiare Halloween, questa è Torino. Il capoluogo piemontese è, infatti, la città italiana che compone sia il triangolo della magia bianca (insieme a Praga e Lione) che quello della magia nera (con Londra e San Francisco).

La città infatti è ricca di luoghi esoterici come la fontana dei Tritoni di Piazza Castello o Piazza Statuto, definita come il nucleo della magia nera. Se avete desiderio di conoscere nel profondo tutti i luoghi più suggestivi della città, ma soprattutto se non vi lasciate impressionare facilmente, potete unirvi al tour dei misteri e delle leggende di Torino o partecipare alla visita guidata ai sotterranei.

Venezia, tra calle, ombre e leggende

Si sa, Venezia è la città romantica per eccellenza. La poesia del canale grande, le gondole, i posticini a lume di candela… atmosfera però che cambia completamente al calar del sole. Le strade della Serenissima, per chi ha avuto almeno una volta l’occasione di fare tour guidati notturni, nascondono storie terribili di crimini e misteri irrisolti. Si narra anche di spiriti “importanti” e leggendari che con il tramonto iniziano ad aggirarsi per le vie silenziose della città… Per questo vi suggeriamo vivamente – anche perché il luogo è veramente bellissimo di partecipare al free tour dei misteri e delle leggende di Venezia e passeggiare nelle intricate stradine di Cannaregio.

Non ci credete? E allora consigliamo ai più impavidi di fare una visitina al Palazzo delle Prigioni di Venezia. Qui scoprirete e in qualche modo avvertirete i lamenti dei carcerati che vivevano in spazi veramente angusti… il buio e la luce fioca delle celle saranno i vostri migliori amici…

Halloween - Palazzo delle prigioni Venezia
Halloween – Palazzo delle prigioni Venezia

San Gimignano… non solo acqua

Torri, borghi medievali, ottimo vino toscano e acqua…Ma soprattutto qui troverete il famoso Museo delle Torture, che vi mostrerà, con l’esposizione di strumenti di tortura utilizzati nel corso dei secoli, dove è stata capace di arrivare la crudeltà umana.

Meta cult per gli appassionati e i coraggiosi, più che luogo fansmagorico, paura e sgomento per un passato realmente esistito.

Napoli: se vivete o soggiornate qui, non potete non fare Halloween!

Napoli è la città dell’esoterismo antico, delle credenze e dei miracoli, degli spiriti che non abbandonano mai i quartieri. Il capoluogo campano è ricco di misteri, soprattutto nel suo meraviglioso centro storico, per cui vi suggeriamo di comprare qualche amuleto per tenere lontano “o munaciello”, spirito dispettoso quando inafferrabile! Insieme alla Janara, il Munaciello infatti è una delle figure esoteriche più famose della tradizione partenopea.

Halloween - Napoli, cimitero delle fontanelle
Halloween – Napoli, cimitero delle fontanelle

Oltre a ciò come non vedere Napoli Sotterranea o il famosissimo Cimitero delle Fontanelle? il luogo “clou” per eccellenza dove festeggiare Halloween…in ottima compagnia! E poi ancora la chiesa di Pietrasanta e del Diavolo o.. attenzione…Passeggiando a San Domenico Maggiore, quando c’è la luna nuova, potreste sentire il lamento di una donna, e vedere negli occhi del suo fantasma ancora il terrore per il folle gesto. La donna è coperta con le vesti da camera e si tratta del fantasma di Maria D’Avalos, giovane sposa di Carlo Gesualdo, massacrata a colpi di pugnale dai sicari inviati dal marito Il 17 ottobre del 1590.

Triora in Liguria, la città delle streghe

In Liguria, Triora è conosciuto come il borgo delle streghe. Pare che nel 1587  ci fu una grande caccia alle streghe e alcune finirono sul rogo. Ma vi diremo ancora di più: moltissime donne, e anche alcuni uomini, furono per anni torturati e uccisi, lasciando nel borgo una ferita che ancora oggi riecheggia tra i vecchi ruderi che circondano il borgo. Ancora oggi nel paese si rievocano queste presenze e si può visitare il Museo etnografico e della stregoneria. Non lontano si trova anche Bussana Vecchia, borgo fantasma, oggi residenza di artisti, dove ammirare i fotografatissimi resti della chiesa dei Sant’Egidio senza più il tetto.

Halloween, i link utili

Per ulteriori info su alcuni dei luoghi che vi abbiamo suggerito, vi consigliamo di visitare i seguenti link:

Cimitero delle Fontanelle

Palazzo delle prigioni Venezia

Museo delle Torture – San Gimignano

Museo etnografico e della stregoneria – Triora

Siete pronti per l’avventura?

Leggi anche: Giornata di chiusura festival del cinema di Roma

Pubblicato il
31/10/2024