Rivista online

Inclusive Beach, una spiaggia senza barriere: mare accessibile anche alle persone in difficoltà

StagioneEstate

Condividi

In tanti, grandi e piccini, aspettano con ansia l’arrivo dell’estate per trascorrere lunghe giornate in riva al mare.
Da quest’anno, grazie alla bellissima iniziativa dell’Inclusive Beach, è davvero possibile farlo per tutti: l’iniziativa offre la possibilità di godersi il mare anche alle persone diversamente abili e alle persone in difficoltà.
La “Inclusive Beach” è stata realizzata a Licola Mare grazie alla cooperativa Network Sociali,alle idee della coordinatrice Martina Narducci ed all’intraprendenza della giunta comunale di Giugliano, che ha colto immediatamente lo spirito positivo di questa nuova realtà.

Come nasce la “Inclusive Beach”

Il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, ha ringraziato pubblicamente la regione Campania e l’assessore alle politiche sociali Lucia Fortini per aver sostenuto fortemente l’iniziativa “Inclusive Beach”.
Inoltre, egli si ritiene soddisfatto dal momento che, con tale iniziativa, il comune, ed in prima persona lo stesso Pirozzi, è in grado di toccare i sentimenti dei tanti cittadini, che gioiscono in spiaggia totalmente in maniera gratuita.
Essendo i cittadini soddisfatti, anche la giunta è fiera per quanto realizzato, e punta a migliorare sempre più.
Importante è stata anche l’istituzione della navetta gratuita, che parte proprio da Giugliano (nei pressi della stazione) e raggiunge direttamente il lido, a pochi passi da Piazza Cristoforo Colombo.

Tra il lido, sempre ben ordinato, spunta un colore davvero prezioso: il giallo delle ruote delle sedie che permettono di vivere emozioni uniche per i tanti ragazzi e ragazze che accorrono al lido.


La Inclusive Beach sostiene la causa secondo la quale la disabilità non è un limite, bensì una risorsa, e proprio in questa ottica offre la possibilità di tirocini lavorativi a tanti ragazzi.
Tale possibilità rientra nell’ottica di un futuro trampolino di lancio per il mondo lavorativo.
Dunque, possiamo dire grazie a tutti coloro i quali hanno sostenuto la causa, e vi lasciamo con una citazione della campionessa Bebe Vio: ”Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero.“

 

Per maggiori info consulta la Pagina Facebook

Pubblicato il
5/08/2023