Rivista online

Ischia Global Film & Music Fest 2023

StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

Ischia Global Film & Music Fest, il festival che riunisce gli addetti al settore cinematografico e musicale in una cornice da favola.

Questa sera ha inizio l’Ischia Global film & music Fest (9-16 luglio), festival ideato da Pascal Vicedomini che premia le eccellenze del cinema internazionali. Giunto alla sua 21esima edizione l’Ischia Global si è confermato anche quest’anno come un appuntamento da non perdere, con proiezioni gratuite e serate di gala esclusive.

 

Ma cos’è davvero l’Ischia Global Film & Music Fest?

Innanzitutto è un festival che offre momenti culturali, mostre, masterclass, incontri, dibattiti e proiezioni di anteprime, con momenti di relax alla scoperta delle bellezze dell’isola di Ischia, dando l’opportunità a star internazionali di scoprire un territorio incantevole e variegato come quello dell’isola verde. L’Ischia Global però è anche un’opportunità per giovani talenti di farsi conoscere, oltre ad essere un’occasione per produttori e artisti di confrontarsi ed instaurare nuove collaborazioni.

L’Ischia Global Fest è nato con la mission di dare la giusta attenzione al cinema e alla musica nazionale ed internazionale, premiando artisti sia emergenti che affermati. Dietro i festival organizzati da Pascal Vicedomini c’è un grande ed attento lavoro. Nulla è lasciato al caso,

 

I Grandi nomi che hanno partecipato in passato.

Tra star affermate e nuove scoperte, premi Oscar e musicisti di caratura mondiale, durante l’Ischia Global Film & Music Fest sono passati grandi protagonisti, attori, registi, produttori, del cinema e della musica internazionale, per citarne qualcuno: Adrien Brody a Dennis Hopper, Francis Ford Coppola, Naomi Watts, John Landis, Matt Dillon e Nicholas Cage. E ancora Samuel L. Jackson, Baz Lurhmann, Selena Gomez, Oliver Stone, Rosario Dawson, Sting, Sheryl Crow, Bob Geldolf, Quincy Jones. Anche tra gli italiani, grandi nomi del cinema e della musica, da Andrea Bocelli a Christian de Sica, da Dante Ferretti a Zucchero, Silvio Muccino. E ancora Valeria Bruni Tedeschi, Matteo Garrone, Giancarlo Giannini, Dario Argento, Stefano Bollani.

 

Ogni Edizione è dedicata ad un tema.

Quello di questo 2023 è il futuro del cinema, della musica e dell’arte in generale, alla luce della più avanzante realtà dell’intelligenza artificiale.

Ad inaugurare il format sulle nuove realtà tecnologiche che in qualche modo condizioneranno il futuro di tanti giovani artisti e creativi saranno: il regista Mike Figgis (chaiman dell’Ischia Cinema Forum 2023), l’artista multimediale Rosey Chan, il professor Giulio Maira (tra gli scienziati più addentro allo studio del cervello umano) e il maestro Pupi Avati (premio Ischia Truman Capote leggenda Award 2023).

 

Chi parteciperà all’Ischia Global Film & Music Fest quest’anno?

Molti sono i personaggi internazionali che parteciperanno quest’anno al festival e non tutti sono stati svelati. Madrina di questa ventunesima edizione sarà Soleil Sorge. Fra i premiati ci sarà l’attore Brendan Fraser divenuto famoso con il fil La Mummia. Altro grande protagonista del festival il regista Rob Marshall, che con il suo ultimo film “La Sirenetta”, ha superato il mezzo miliardo di dollari.

Pubblicato il
9/07/2023