Rivista online

L’Italia è una meta paradisiaca per 7 turisti su 10: luogo dove si incontrano natura, arte e cultura

Condividi

L’Italia, dalle Alpi al Salento, dalla sfogliatella alla polenta, è senza dubbio la meta preferita degli stranieri.
Secondo un’indagine condotta da Polara, azienda siciliana di soft & well drink, che quest’anno celebra i 70 anni ed è presente in circa 50 Paesi del mondo, circa 7 vacanzieri su 10 preferirebbero l’Italia a tutte le altre destinazioni mondiali.

Le persone giungono a questa conclusione perché l’Italia racchiude un patrimonio culturale, artistico, storico e naturale tra i più ricchi al mondo, riuscendo a mettere d’accordo tutte le tipologie di vacanza possibili.

Il monitoraggio è stato realizzato tenendo conto di circa 10000 tra post, commenti e recensioni pubblicate sui social da turisti esteri in Italia.
Parole piene di fierezza e di orgoglio sono quelle del patron di Polara, il quale spiega che l’Italia è il Paese della grande bellezza e del buon vivere. Tale riconoscimento arriva sia dagli stranieri, sia da tutti coloro che hanno portato l’italianità all’estero.

L’Italia, ma cosa attira gli stranieri?

Dallo studio emerge che oltre la metà dei turisti vengono colpiti: dal modo di vivere degli italiani (68%), dal modo di vestire (64%), dalla nostra ospitalità (62%), dal modo di vivere la tavola (58%).
Inoltre i turisti apprezzano dello stivale europeo: il cibo e le bevande (67%), il patrimonio naturale (64%), i beni culturali (59%), il patrimonio artistico (57%), il clima (55%), i centri storici delle città (53%).

Grandi apprezzamenti anche per le chiese, che rappresentano uno dei patrimoni più affascinanti dell’arte italiana.

Pubblicato il
8/07/2023