Sabato 22 giugno, in tutta Italia, ha luogo la suggestiva Notte Romantica nei Borghi d’Italia. Un’iniziativa che sa conciliare in maniera spledida gli scenari più belli del nostro Paese con il sentimento più accattivante e generoso che risieda in ciascuno di noi: l’amore. Una scelta, questa, quantomai azzeccata, soprattutto perchè consente di aprire, con bellissime iniziative, veri angoli di paradiso a famiglie e coppie, desiderose di vivere una notte diversa, uno squarcio di luna magica, in cui il cielo si colori magicamente di rosso. Tra le tante iniziative, certamente è ragguardevole la Notte Romantica realizzata da Atzara, antico borgo medievale sardo e vero scrigno di sorprese per tutti i visitatori.
Scopriamo, allora, insieme Atzara e la sua Notte Romantica!
Atzara: uno dei cinque borghi più belli di Sardegna
Il borgo medievale di Atzara colloca le sue origini attorno all’anno Mille, risalendo ai primi insediamenti catalani nella zona di Mandrolisai. Situato tra le province di Nuoro ed Oristano, il centro medievale è senza dubbio uno dei cinque borghi sardi più belli e caratteristici d’Italia e mantiene inalterato non solo l’antica ragnatela di viuzze e strade in pietra, ma rammenta nelle sue architetture lo stile dei quei tempi.
Non a caso, infatti, l’antico centro abitato del borgo sardo si compone ancora di case basse in granito e soffitte coperte da travi di quercia. Le case dei rioni più antichi presentano decorazioni a scalpello sulle cornici di porte e finestre, ricollegandosi all’antica simbologia catalana. Il microcosmo di Atzara è estremamente ricco è variegato. E’ possibile ritrovare, infatti, boschi e colli coltivati con vigneti estremamente pregiati.
Da questi si ricava un celebre vino nero che assume il nome, appunto, di Mandrolisai. In relazione a questa produzione vinicola estremamente rilevante, in maggio, ha luogo la Sagra del Vino, che si accompagna con prodotti dolciari tipici della tradizione di Atzara: is bucconettes e su gattou, a base di mandorle, e sa tumballa ‘e latte.
Ma Atzara è nota anche per la sua importantissima tradizione artigianale. Famosi sono, nel dettaglio, i tappeti realizzati in città e, soprattutto, ed il sa tiagiola, copricapo simbolo della ricostruzione culturale e tradizionale sarda. Per questa straordinaria ricchezza autctona, nel Novecento, Atzera è divenuto destinazione prediletta di tantissimi artisti catalani proiettati alla riscoperta di usi e tradizioni folcloristiche e riconoscitive, riscontrabili nell’entroterra sardo. In particolare ricordiamo il celebre dipinto di Antonio Ortiz Echague, dal titolo Donne di Sardegna. Un ritratto, questo, che ha consegnato alla storia l’antica voce e bella voce vestiaria e tradizione di questo borgo sardo.
Notte Romantica dei Borghi d’Italia 2024
In uno scenario di simile bellezza e di simile ricchezza tradizionale e culturale, non poteva che ospitarsi la Notte Romantica dei Borghi d’Italia 2024. Un’inziativa nazionale, giunta alla nona edizione, che fa immergere gli innamorati entro una notte magica in cui i centri storici dei più belli borghi d’Italia si colorano a lumi di candela e schiudono tutta la loro bellezza.
Quest’anno, saranno due gli eventi che, sabato 22 giugno 2024, a partire dalle ore 20:00, animeranno Atzara, con una notte bianca ricca di spettacoli e iniziative: la manifestazione nazionale “La notte romantica nei Borghi più belli d’Italia” e la “Longevitas Mandrolisai, long life wine festival”. Questa edizione valorizzerà gli spettacoli dal vivo e in particolare gli artisti di strada, senza dimenticare il buon cibo, curato dalla Associazione Sandala con anni di esperienza nel campo dello street food di eccellenza. Non resta che prepararsi a vivere un’esperienza unica, dove spettacoli dal vivo e artisti di strada si fondono in un crescendo di emozioni, accompagnati dal gusto delizioso dei sapori locali e del vino del Mandrolisai.
Tanti artisti animeranno il percorso con musica, esibizioni di giocoleria, spettacoli di magia e tanto altro. La serata sarà animata con le musiche dei concerti dislocati nel percorso della manifestazione.
In tre diverse piazze del percorso si esibiranno, in concerto, i gruppi: In giro per canzoni, gli ASPE (Acoustic Soft Punchy Ensemble) e il gruppo GFM, con musiche variegate per soddisfare tutti i gusti.
Altri artisti che si esibiranno:
– I trampolieri ORBS della Compagnia ACSD Shedan
– Lo spettacolo poetico-sensoriale “Fleur” della Compagnia Baracca dei Buffoni di Napoli
– Le mascotte Topolino e Minnie, Paperino e Paperina, Masha e Orso, Super Mario e Luigi, Bing.
– Le principesse Biancaneve, Rapunzel, Jasmine, Tiana
– Lo spettacolo di fuoco di Gionata Feuer Frei
– Le danzatrici del ventre della Compagnia Sahara Oriental Dancers con le danze mediorientali
– I giocolieri del Teatro del sottosuolo
– Il circo a tre ruote di Riky Tanca
Per i più piccoli sarà attivo il servizio “Trucca bimbi romantici”. Durante la serata, per gli amanti dell’arte contemporanea, sarà possibile visitare il Museo MAMA – Antonio Ortiz Echague, che per l’occasione aprirà le sale espositive sino alla mezzanotte.
Atzara vi aspetta con la sua Notte Romantica dei Borghi d’Italia 2024!
Per altri articoli, visita il sito.