Rivista online

Pizza Village, grande successo per le 10 serate

Tipo di attivitàFestival
StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

Il Coca-Cola Pizza Village volge al termine dopo dieci serate di grandi successi ed emozioni a dismisura.

L’evento, iniziato lo scorso 14 giugno, ha visto la partecipazione di tantissimo pubblico che ha apprezzato le ottime pizze realizzate dai maestri pizzaioli e l’ottima musica targata RTL 102.5.

La “cultura” protagonista del Pizza Village

A farla da padrona in queste dieci serate è stata soprattutto la cultura.

Con il Premio Napoli d’aMare, assegnato ai partenopei illustri che con le loro attività professionali hanno portato lustro alla napoletanità, come Gennaro Amato per la nautica, Peppe Lanzetta per il teatro e cinema, le attrici Fiorenza D’Antonio e Miriam Candurro per la tv, la famiglia Colella del Gruppo Capri per l’imprenditoria, il Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito. Ma anche con gli incontri del Pizza Tales che hanno ospitato il gotha del mondo enogastronomico nazionale e partenopeo insegnando e spiegando al pubblico i segreti e le particolarità del mondo della pizza. E poi convegni con Ministri, Università e mondo medico che hanno declinato il loro rapporto con la pizza.

L’arte della pizza

L’arte dei pizzaioli napoletani, riconosciuta dall’Unesco come Bene immateriale dell’Umanità, è stata esaltata da oltre 200 maestri pizzaioli che si sono impegnati con il loro lavoro per dimostrare non solo la qualità del prodotto, ma soprattutto l’evoluzione della pizza, con i suoi ingredienti basici di qualità: farina, olio, pomodoro, fior di latte, e il completamento di altri ingredienti che hanno incontrato il gusto del pubblico.

Premio Caputo 2024

Durante il Pizza Village oltre a celebrare la Pizza, si svolge anche il campionato mondiale dei Pizzaioli.

Questo campionato vede la partecipazione di circa cinquecento pizzaiuoli di tutto il mondo, che vogliono accaparrarsi a tutti i costi il titolo di campioni del mondo.

La Caputo Cup è un’occasione di condivisione, ma soprattutto una possibilità di sfida tra tutte le delegazioni mondiali presenti, dal momento che, grazie agli importatori Caputo, ogni anno si tengono centinaia di Caputo Cup in giro per il mondo.

Quest’anno, circa un partecipante su tre era straniero. Questo manifesta e dimostra ancora una volta che la pizza napoletana, così come l’arte del pizzaiuolo, non ha più confini geografici, divenendo forse il piatto più amato da tutto il mondo.

Questo è stato possibile anche dal momento che si è usciti dalla pandemia e si è tornati a viaggiare.

Tante erano anche le emozioni sugli spalti, tra l’adrenalina per le gare e la tanta voglia di divertirsi, confrontandosi su tecnica e ingredienti da usare.

Clicca qui e scopri i vincitori

La Musica al Pizza Village targata RTL 102.5

Tantissimi gli ospiti locali e nazionali che hanno calcato il palco del Pizza Village quest’anno.

Durante le 10 serate sono state tante le persone accorse a sentire i grandi successi degli artisti.

Il picco massimo è stato raggiunto sabato 22 quando sul palco è salito Gigi D’Alessio che, dopo il successo ottenuto nei suoi 8 live a piazza Plebiscito, ha stupito tutto con i suoi successi di prima e di oggi con l’album FRA.

A calcare il palco come big anche: LDA, The Kolors, Rocco Hunt, BigMama e CoCo, autori del messaggio canoro campano, ma anche Francesco Gabbani, Noemi, la Rappresentate di Lista, Boomdabash e Clara.

A chiudere il festival è toccato a Petit che, dopo il successo ottenuto ad amici, ha infiammato il pubblico con Gaia ed i giovani artisti della SLF.

Le serate sono state impreziosite anche dalla classe in consolle del dj Massimo Alberti.

Il viaggio della Pizza finisce qui ma ci aspettiamo ancora grandi successi a settembre con il Pizza Village che sarà a Milano (4-8) per la seconda edizione e, per la prima volta, a Londra sulle sponde del Tamigi (19-22), per continuare la sua mission di portavoce della cultura gastronomica napoletana d’eccellenza in Italia e in Europa.

Pubblicato il
24/06/2024