Rivista online

Taormina Film Fest, la 69 edizione apre con l’omaggio a Pavarotti

StagioneEstate
RegioneSicilia

Condividi

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani. Sul palco colleghi e amici di “Big Luciano” interpreteranno alcuni capolavori della storia della musica

TAORMINA –  La 69esima edizione di Taormina Film Fest, la manifestazione cinematografica che inaugura la stagione estiva della Fondazione Taormina Sicilia, apre nel ricordo del grande Luciano Pavarotti.

Luciano Pavarotti by Terry O'Neill
Luciano Pavarotti by Terry O’Neill

Gala Pavarotti Forever è il titolo dell’iniziativa in programma venerdì 23 giugno, alle ore 21:30, che avrà come prestigiosa cornice quella del Teatro Antico di Taormina.

Uno spettacolo di grande musica che ripercorrerà la carriera del tenore internazionale, attraverso una selezione dei suoi brani più celebri.

A rendere omaggio a “Big Luciano” saranno amici e ospiti di rilievo, tra i quali Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli.  Ma anche una nuova generazione di giovani artisti, promossi dalla Fondazione Luciano Pavarotti insieme alla Taormina Arte Festival Orchestra, con la direzione d’orchestra del M.o Beatrice Venezi.

Il ricavato dell’evento, al netto delle spese, sarà devoluto alla Fondazione Pavarotti per l’elargizione di borse di studio alle nuove promesse dell’Opera.

Con la Fondazione Pavarotti e con Nicoletta Mantovani – spiega  la sovrintendente Ester Bonafede  abbiamo voluto fortemente questa iniziativa che ha l’obiettivo in primis di rivolgersi alle nuove generazioni, un giovane pubblico a cui speriamo di dare ospitalità per le nostre rappresentazioni e speranza per il proprio futuro. Ispirandoci all’opera ed alla vita del maestro Pavarotti e in tributo alla sua memoria, auspichiamo dunque che proprio qui a Taormina, in questo luogo magico e attraverso questa serata, si potrà segnare la rinascita al Teatro Antico del bel canto e dell’arte”.

Per  il direttore artistico Beatrice Venezi, si tratta “di un momento di svolta epocale per la Fondazione Taormina Arte Sicilia che,  finalmente, con questa stagione 2023, torna a produrre e a porsi come interlocutore artistico di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale”.

Esprimendo la sua gratitudine al Maestro Beatrice Venezi e alla Fondazione Taormina Arte Sicilia, Nicoletta Mantovani sottolinea “Avremo l’opportunità di ricordare Luciano in un contesto magnifico, prestigioso e unico al mondo che, proprio come le rappresentazioni che ospita, racchiude storia, arte e bellezza”.

L’evento è sostenuto anche da ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, che nelle parole del presidente e CEO Ivana Jelinic e del consigliere Sandro Pappalardo, sottolinea come “proprio in questi appuntamenti celebrativi delle bellezze e delle capacità italiane si getta il seme per infondere e suscitare sempre più stupore e interesse da parte dei viaggiatori nazionali ed internazionali”.

 

Biglietti in vendita in vendita sui circuiti TICKET ONE e CT BOX

www.lucianopavarottifoundation.com

taorminafilmfestival.com

 

Pubblicato il
20/06/2023
Scritto da