A Pratica di Mare, Roma, si è tenuta negli scorsi giorni la fantastica e unica celebrazione del Centenario della nascita dell’Aeronautica Militare.
Volteggi audaci compiuti grazie alla particolare abilità, frutto di un duro addestramento, solcano i cieli della di Pratica di Mare, frazione di Pomezia.
Alla presenza del Presidente Mattarella e del ministro della Difesa Crosetto, gli Ufficiali di una delle quattro Forze Armate italiane si sono esibiti in spettacolari giochi acrobatici con le loro frecce tricolori. Note anche con i nomi di Pattuglia Acrobatica Nazionale o 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, esse sono protagoniste indiscusse anche durante i consueti festeggiamenti in occasione della Festa della Repubblica.
L’esibizione di velivoli come il Caproni Ca.3 al G-91 e il TF-104, hanno reso suggestivo questo bellissimo evento, con un sorvolo della formazione che ha disegnato in cielo il numero 100.
Fiore all’occhiello della nostra nazione, l’Aeronautica ha ottenuto la celebrazione e la festa che meritava. Un grande successo che ha permesso a grandi e piccini di divertirsi e sognare. Tra i tanti presenti anche il presidente dell’A.S. Roma, Dan Friedkin, grande appassionato di aerei e di voli.
Il presidente a sua volta si è esibito con l’Horsemen Flight Team, l’unica pattuglia al mondo su P-51 Mustang, aereo in servizio nell’Aeronautica Militare fino al 1960.
Durante la Seconda guerra mondiale, questi aerei erano impegnati sul fronte europeo per contrastare la Luftwaffe tedesca e le sue offensive.
Aeronautica e bambini
Dunque, quella di questi giorni è e resterà a lungo nelle menti anche dei più piccoli, i quali sognano un giorno di indossare una tuta e salire su uno di quei velivoli da sogno.
Foto in evidenza presa dal web