Rivista online

La Resurrezione dell’Ulivo: il Rinoceronte che sfida la Xylella nel cuore del Salento

RegionePuglia

Condividi

Il Salento, la terra de lu sule, lu mare e lu ientu, ma anche terra della creatività.
L’artista della resurrezione dell’ulivo, Gino Leo, ha deciso di ridare vita ad un vecchio albero d’ulivo colpito da Xylella. Il risultato consiste in un rinoceronte particolarmente espressivo, inaugurato pochi giorni fa presso il Parco dello Sport, Musica e Cultura di San Donato di Lecce.

Il Rinoceronte” è stato realizzato durante un laboratorio di artigianato, incentrato sulle tecniche di sgorbiatura a mano.
Tanto è stato l’entusiasmo del sindaco, Alessandro Quarta, che ha dichiarato: “La nostra città continua nel suo percorso di città d’arte e turismo, valorizzando tutte le risorse locali e dotando il Parco dello Sport della musica e della cultura di una nuova opera d’arte”. E ha aggiunto: “Il maestro Gino Leo rappresenta un motivo di particolare orgoglio per tutta la nostra città”.

Il consigliere, Donato Metallo, ha espresso il suo interesse per l’operato anche in chiave promozionale e turistica del territorio: “In quest’opera, attraverso un intervento artistico su un ulivo affetto da Xylella, ancor di più si mette in risalto il modo in cui il territorio possa beneficiare degli artisti nell’importante scommessa di ripensarsi, rigenerarsi, reinventarsi, senza mai tradire le proprie radici”.

Pubblicato il
14/06/2023