Rivista online

Dal 23 Giugno al 2 Luglio si terrà il Sicilia Jazz Festival

StagioneEstate
RegioneSicilia

Condividi

La terza edizione del Sicilia Jazz Festival al via il 23 Giugno

Dal 23 giugno al 2 luglio, si terrà la terza edizione del Sicilia Jazz Festival, un evento di straordinaria portata, dove la musica la farà da padrone, organizzato dalla Regione Siciliana, sotto l’egida dell’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo.

I Luoghi del Sicilia Jazz Festival

Il cartellone, con oltre 30 concerti, si svolgerà presso 5 luoghi particolarmente significativi della città di Palermo: il prestigioso Real Teatro Santa Cecilia, il Ridotto dello Spasimo, Palazzo Steri, Palazzo Butera e il suggestivo Teatro di Verdura.
Il Teatro di Verdura. Palermo

Si parte il 23 Giugno

Ad inaugurare l’edizione 2023 di questo festival sarà Marcus Miller, rinomato bassista, compositore e produttore discografico statunitense. La sua carriera è adornata da due prestigiosi Grammy Award e ha ottenuto il titolo di artista UNESCO per la pace.
Questa star di fama Internazionale presenterà per la prima volta in assoluto un repertorio speciale commissionato appositamente per l’occasione e si esibirà insieme all’Orchestra Jazz Siciliana, in quello che sarà il suo unico concerto sinfonico in Europa, aprendo così il suo tour nel vecchio continente con un’esperienza unica ed emozionante.

Gli artisti presenti

Tra gli artisti che si esibiranno ci sono nomi che gli amanti del jazz conoscono bene, tra cui: Anastacia, The Manhattan Transfer, Gregory Porter, Al Mckay’s Earth Wind & Fire, Diane Schuur, Manuel Agnelli e tanti altri.
Tutti i concerti dei big saranno accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana.
La locandina del Sicilia Jazz Festival
Il Sicilia Jazz Festival è un evento di grande rilievo per la nostra meravigliosa Sicilia, come dichiarato dal Maestro Ignazio Garsia, presidente della Fondazione The Brass Group, durante la conferenza stampa. Questo festival non solo offre al pubblico locale e turistico una serie di concerti straordinari, ma rappresenta anche un’opportunità senza precedenti per coinvolgere le eccellenze musicali della nostra regione, comprese le talentuose maestranze provenienti dai conservatori di musica locali.
I conservatori coinvolti sono: “Vincenzo Bellini di Catania”, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Antonio Scontrino” di Trapani e “Arturo Toscanini” di Ribera, quest’ultimo fonte di orgoglio in quanto, grazie all’impegno del direttore Riccardo Ferrara e dei professori, si è trasformato da paritario a statale.
In definitiva, ci sono tutte le premesse affinché l’edizione di quest’anno del Sicilia Jazz Festival offra un autentico spettacolo, bissando le edizioni precedenti.
Pubblicato il
21/06/2023