Rivista online

La Befana arriva ad Urbania: inizia la 28°edizione

Tipo di attivitàEventi, Gite con bambini
StagioneInverno
RegioneMarche

Condividi

Nelle Marche, in mezzo a tante colline, e precisamente in fondo alla valle del fiume Metauro, si trova Urbania. Una località, in provincia di Pesaro e Urbino, dotata di una lunga storia e di tante tradizioni.

Proprio qui è situata la Casa della Befana: dal 3 al 6 gennaio il comune sarà sede di spettacoli ed iniziative divertenti per celebrare l’Epifania.

Scendiamo nei dettagli della Festa della Befana!

Festa della Befana: tra magia, dolciumi e spettacoli

Si sta avvicinando l’inizio della 28esima edizione della Festa della Befana, che l’amministrazione comunale organizzerà insieme alla Pro Loco Casteldurante.

Si tratta della festa più attesa dell’anno per i cittadini del luogo. Bisogna anche sottolineare che le celebrazioni attirano sempre più visitatori, sia grandi che piccoli, da ogni parte d’Europa. Ne emerge che nonostante quella della Befana sia una ricorrenza prettamente italiana, la curiosità all’estero continua a crescere.

Per quattro giorni, dal 3 al 6 gennaio, la città diventerà la Capitale della Befana. La vecchina generosa dalla scopa volante sarà protagonista in ogni angolo: verranno istituiti tanti luoghi “magici”, come l’Ufficio Postale della Befana, oppure la Casa della Befana, abitazione della Befana, in cui vive tutto l’anno e in cui è possibile vedere il suo telaio, il parcheggio per le sue scope, il suo letto e il calderone per le pozioni. Ma anche il RistoBefana, la Piazza del Gusto e la Fiera della Befana, in cui sarà possibile assaggiare le specialità culinarie tipiche e apprezzare l’artigianato locale.

Casa della Befana

E per arricchire l’atmosfera fiabesca della città, si potranno vedere migliaia di calze appese ovunque, aiutanti che riempiono le piazze, e tante attrazioni, come la discesa della Befana dalla torre civica, che lancia caramelle e dolciumi, oppure la sfilata della calza più lunga del mondo.

Numerose saranno le Befane che animeranno il centro della città. Saranno giornate all’insegna di magia, musica, spettacoli e animazione.

Previsti tanti numeri da record: la calza che sfila lungo le vie della città è la più lunga del mondo: 70 metri. La sciarpa lavorata dalla Befana è lunga 50 metri; 420 sono i chilogrammi di dolciumi prodotti per la festa.

L’apertura della nuova edizione della Festa è prevista per il 3 gennaio alle ore 15:00. Il Sindaco di Urbania, Marco Ciccolini, consegnerà le chiavi della città alla Befana. Inoltre, il Duca Francesco Maria II della Rovere consegnerà il chiavistello del suo Palazzo, che sarà dunque accessibile ai turisti.

Le dichiarazioni

Giuseppe Paolini, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, dichiara: “La Festa Nazionale della Befana lega tradizione e cultura, ribadendo ulteriormente il suo richiamo nel 28esimo anniversario della manifestazione. Un appuntamento tra i più attesi nel territorio nel periodo natalizio, capace di incidere pienamente anche sul piano turistico e dell’accoglienza, grazie al lavoro dei volontari della Pro Loco e all’impegno del Comune. Un evento che custodisce l’identità e la laboriosità della comunità, a cui rinnoviamo con convinzione il nostro supporto”.

Marco Ciccolini, sindaco di Urbania, sostiene: “La Festa Nazionale della Befana ha raggiunto la ventottesima edizione, è una festa matura e consolidata, conosciuta in Italia e nel mondo e anche quest’anno ad attendere visitatori e turisti ci sarà una città sarà bella e animata, pronta a far divertire i piccoli ma anche i grandi, per dar modo di passare del tempo di qualità assieme e tornare a una dimensione umana, divertendosi con le cose semplici. La Festa contribuisce anche a far conoscere le Marche e i suoi luoghi unici ancora nascosti al grande turismo, fatti di borghi storici, morbide colline e paesaggi incontaminati”.

Il Programma

Come raggiungere Urbania

mi scrivi brevemente come raggiungere Urbania da sud, nord e centro? In un testo con tre paragrafi

Da Sud: Per chi arriva dal sud d’Italia, il percorso migliore è prendere l’autostrada A1 verso nord fino a Roma. Da lì, si prosegue sulla A1 in direzione Firenze e poi si imbocca la E45 verso Perugia. Una volta arrivati a Perugia, si segue la SS3bis in direzione Cesena fino all’uscita per Urbania, che si trova a pochi chilometri a nord di Acqualagna.

Da Nord: Se viaggi dal nord, ad esempio da Milano, prendi l’autostrada A1 in direzione sud fino a Bologna. Da Bologna, si prosegue sulla A14 in direzione Ancona. A Fano, si esce dall’autostrada e si segue la SS73bis verso l’interno fino a raggiungere Urbania. Questo percorso ti porterà attraverso paesaggi suggestivi e colline pittoresche delle Marche.

Dal Centro: Per chi arriva dal centro Italia, come da Firenze, il tragitto prevede di prendere l’autostrada A1 in direzione sud fino a raggiungere Arezzo. Da Arezzo, si prosegue sulla SS73 verso Sansepolcro e poi si imbocca la E45 in direzione sud verso Perugia. Infine, si prende la SS3bis verso Cesena e si esce a Urbania, che si trova poco a nord di Acqualagna.

Per conoscere il programma completo dell’evento, clicca qui.

Non perderti il clima pittoresco di Urbania nella Festa della Befana!

Foto credit Sito Web Ufficiale

Pubblicato il
2/01/2025