Dopo le innumerevoli polemiche, sorte a seguito del caso Ferragni-Balocco, l’Agcom ha deciso di intervenire in maniera dura sulla questione influencer.
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato all’unanimità delle Linee guida da rispettare al fine di garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
Tali regole sono state redatte nel rispetto dei principi e della riconoscibilità da parte di un tavolo tecnico composto da intermediari e marketing influencer.
Queste nuove condizioni varranno per tutti coloro che, operando in Italia:
- superano un milione di follower sui vari profili social;
- hanno un valore medio dell’engagement rate pari o superiore al 2% su almeno una piattaforma (significa aver suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati).
Tra le linee guida previste c’è quella che gli influencer siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile.
A tal fine saranno previsti anche dei meccanismi di richiami e di ordini di rimozione o di adeguamento dei contenuti.
Ecco le linee guida di Agcom in breve
Per gli influencer “professionisti” è previsto l’obbligo di evidenziare graficamente o testualmente la natura pubblicitaria del contenuto condiviso, prontamente e immediatamente riconoscibile.
Il Codice di Condotta sarà redatto nel rispetto dei principi delle Linee guida e prevedrà sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili.
Al tavolo tecnico per l’adozione del codice parteciperanno diversi figure professionali dell’influencer marketing.
leggi anche il nostro editoriale del direttore Lorenzo Crea sulla questione social https://in-italy.eu/people-initaly/lezione-chiara-ferragni-impatto-social/