In partenza per il tour che lo porterà in giro dal 31 maggio al 16 agosto 2024, John Legend farà tappa anche in Italia e sarà ospite con il suo An Evening With John Legend – A Night Of Songs And Stories presso gli scenari mozzafiato delle Terme di Caracalla il 10 giugno e dell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei l’11.
Siete pronti a scoprire questo evento con noi?
Per maggiori informazioni sulle date del tour clicca qui
John Legend – artista da record
Cantautore, produttore discografico, televisivo e teatrale e personaggio televisivo statunitense, John Legend inizia la sua carriera, dopo alcune collaborazioni con Jay-Z e Alicia Keys, nel 2004 con l’album di debutto intitolato Get Lifted attraverso il quale, grazie alle innumerevoli copie vendute, riesce ad ottenere la vittoria nelle categorie Best R&B Album, Best New Artist e Best Male R&B Vocal Performance ai Grammy Awards dell’anno e ad aggiudicarsi molti altri riconoscimenti. L’anno seguente esordisce come attore nel film Loverboy, diretto da Kevin Bacon, e porta avanti numerose collaborazioni in ambito musicale per poi pubblicare, nel 2006, il suo secondo album dal titolo Once Again ponente in risalto la sua forte influenza soul vecchia scuola unita a un mix di R&B e ballad. Grazie anche alle numerose collaborazioni attuate in quest’ultimo, come ad esempio quella con Stevie Wonder e Will.i.am, si pone nella top10 di numerosi paesi e si aggiudica, anche in questo contesto, numerosi premi tra i quali spiccano altri due Grammy Awards.
Dopo la pubblicazione di due album, uno nel 2008 dal titolo Evolver e uno nel 2010 dal titolo Wake Up! in collaborazione con il gruppo statunitense The Roots, ottiene grande successo da parte della critica musicale vincendo altri numerosi premi e nel 2011 completa il suo tour di 50 date come ospite della soul band britannica Sade durante cui anticipa al pubblico, attraverso il singolo Dreams, di star lavorando al prossimo album. Nello stesso anno collabora con Tiziano Ferro e Mariah Carey e in seguito, nel 2012, pubblica il singolo Tonight (Best You Ever Had), brano principale della colonna sonora del film Think Like a Man di Tim Story, viene scelto come giudice del talent show dell’ABC Duets e partecipa con il brano Who Did That To You alla colonna sonora del film Django Unchained.
Nel 2013 pubblica il singolo Who Do We Think We Are, anticipante il suo quarto progetto musicale dal titolo Love in the Future, pubblicato nello stesso anno, e contenente la celebre ballad dal titolo All of Me con cui esordisce alla prima posizione in numerose classifiche e oltre a vendere 12 milioni di copie in tutto il mondo. Dopo aver ricevuto numerosi premi, tra i quali il Golden Globe 2015 e l’Oscar alla migliore canzone ai Premi Oscar 2015 insieme a Common per la colonna sonora del film Selma – La strada per la libertà, nel 2016 il cantautore è impegnato come produttore musicale sia nel film Ti amo Presidente sia in La La Land, dove inoltre recita come attore principale insieme a Emma Stone e Ryan Gosling, e nello stesso periodo si dedica alla rivisitazione del dramma teatrale Jitney, ottenendo un Tony Award, diviene produttore esecutivo per la serie televisiva Underground e prosegue nella sua carriera musicale pubblicando il suo ultimo album in studio dal titolo Darkness and Light in collaborazione con la GOOD Record di Kanye West. Tra il 2017 e il 2019, in seguito alla reinterpretazione del brano Beauty and the Beast insieme ad Ariana Grande per il film della Walt Disney Pictures e alla vittoria tra le tante come produttore esecutivo per lo show intitolato Jesus Christ Superstar – Live in Concert, lavora e pubblica l’album natalizio A Legendary Christmas, entra a far parte del cast di giudici di The Voice US e, nel 2020 pubblica con la Columbia Records il suo sesto album intitolato Bigger Love, ricco di partecipazioni, e con il quale vince il Grammy Award al miglior album R&B nel 2021 per poi pubblicare, l’anno seguente, il suo ultimo album, dal titolo Legend, sotto contratto con la Columbia Records.
Gli scavi archeologici di Pompei – patrimonio dell’UNESCO e scenario mozzafiato
Restituenti la storia di una città fermatasi improvvisamene nel 79 d. C. a causa dell’eruzione del Vesuvio, gli scavi archeologici di Pompei si qualificano come un sito archeologico straordinario in grado di offrire ai suoi visitatori uno spaccato sulla vita del tempo attraverso numerosi ritrovamenti. I primi abitanti della città furono gli Osci seguiti dai Pelasgi, venuti dalla Grecia, di cui abbiamo testimonianza grazie ai resti del Tempio dorico. Dopo essere stata sotto la dominazione sannitica, Pompei iniziò il suo lungo processo di romanizzazione che proseguì fino alla sua scomparsa nel 79 d.C. La campagna di scavo, battezzata a partire da re Carlo III di Borbone, ha rivelato la presenza di numerose opere architettoniche in grado di ricostruire quasi pienamente la vita sociale e culturale del tempo. Tra queste è possibile annoverare, ad esempio, il Foro di Pompei, il cuore della città, il Macellum, ovvero il mercato, l’Anfiteatro, il Tempio di Venere, la Necropoli di Porta Nocera e numerose case e ville. Per tale motivo, Pompei si pone come uno dei siti storici da visitare necessariamente in quanto ricca di fascino, bellezza e cultura osannate, nel tempo, da numerosi poeti e scrittori.
Per maggiori informazioni clicca qui
Lo show esclusivo – biglietti e informazioni aggiuntive
Inserendosi in uno scenario storico mozzafiato, dunque, John Legend darà luogo, accompagnato esclusivamente dal suo pianoforte, ad uno spettacolo che si preannuncia indimenticabile e che sarà accessibile, a Pompei, patrimonio dell’UNESCO con 2 milioni di visitatori annuali, a partire dalle 21:00, con i prezzi:
- Platea numerata € 160,00
- Platea Gold € 200,00
Per raggiungere gli scavi di Pompei si possono utilizzare i seguenti mezzi di trasporto:
- In auto: prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Pompei Ovest) e seguire le indicazioni per Pompei Scavi.
- In treno: prendere la linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento e scendere alla fermata Pompei-Scavi. Dalle stazioni è facile raggiungere a piedi gli scavi e da qui partono anche gli autobus che portano sulla cima del Vesuvio.
- In autobus: se si è in crociera, è possibile impostare una escursione alla scoperta delle rovine di Pompei (trasferimento in autobus) e i biglietti per il tour saranno inclusi.
- In aereo: l’aeroporto più vicino a Pompei è quello Internazionale di Napoli (Capodichino). Dall’aeroporto, si può prendere l’Alibus per raggiungere la stazione dei treni in Piazza Garibaldi e poi prendere la Circumvesuviana.
Siete pronti ad emozionarvi in uno show senza precedenti?
Scopri anche tu uno degli affreschi ritrovati a Pompei.