NAPOLI – Tutto pronto all’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare, a Napoli, per il concerto di Maluma, l’imperatore dell’urban latino, che fa impazzire i fan di tutto il mondo e che è molto atteso dal popolo partenopeo.
Il 29enne Juan Luis Londoño Aria
vero nome di Maluma, in passato è stato scelto da Madonna per creare il suo hit mondiale Medellin, ma anche la cantante e attrice Jennifer Lopez lo ha invitato nei duetti Lonely e Pa’ Ti e, insieme, hanno recitato nel film Marry Me, i Black Eyed Peas lo hanno voluto per comporre Feel the Beat, The Weekend ha duettato con lui nel remix del reggaeton Hawai.
Appuntamento da non perdere, dunque, quello di domenica 16 luglio, dalle ore 18.00 all’1:00 di notte, un’occasione unica per tributare un doveroso omaggio al re dei ritmi pop-sudamericani.
Prima del concerto dell’idolo di Medellín, per riscaldare il pubblico, ci saranno altri prestigiosi ospiti tra cui Baby K, Fred De Palma e Chimbala, che avranno il delicato compito di trasformare Napoli in un dancefloor tropicale e di rendere incandescente l’esclusivo evento BRUTAL. Il format stabilisce un’osmosi dalla natura selvaggia di Ibiza al fuoco vulcanico del Vesuvio debutta per la prima volta in Italia).
Maluma di recente ha pubblicato due nuove canzoni, che sono diventate delle hit nel mondo latinoamericano e, da lì, hanno sedotto il Mediterraneo: prima la suadente merengue Coco Loco, che include una radicale citazione di Veridis Quo dei francesi Daft Punk, e più tardi La reina, dedicato a tutte le signore del pianeta, con un videoclip che celebra l’emancipazione e il fascino femminile a prescindere dalla bilancia, dalla pelle e dalle disabilità del corpo.
Questi ultimi titoli sono due brani che anticipano l’album Don Juan in uscita entro Natale e che magicamente battezzano proprio così i concerti di questa estate in Italia: Don Juan World Tour.
Molto apprezzato anche l’impegno sociale dell’artista originario della Colombia, che ha fondato a Medellín El Arte de Los Sueños, fondazione che sostiene i giovani a rischio attraverso l’arte e l’educazione musicale, e il suo coinvolgimento in progetti di moda, basti pensare al suo ruolo di testimonial per la campagna primavera-estate di Hugo Boss nonché il recente invito alla Settimana della moda di Parigi ricevuto dalla popstar Pharrell Williams, nuovo direttore creativo Uomo per il brand Louis Vuitton.
Maluma ha anche un’intensa carriera televisiva come coach e giudice della trasmissione The Voice in Messico e in Colombia, e con il suo stile provocatorio e autentico è stato nominato prima Menswear Icon in the Making e Men’s Fashion Newest Muse da Vogue e, dopo, Man of the Year 2019 da GQ, tanto da diventare il primo artista latino a meritare la copertina del magazine internazionale.
Inoltre Maluma è l’artista maschile latino-americano più seguito sui social media con oltre 25 milioni di fan su Facebook, 8 milioni di follower su Twitter e 62 milioni di follower su Instagram.
Vincitore di un Latin Grammy, ha venduto in tutto il mondo oltre 18 milioni di copie tra singoli e album, affermandosi come uno dei nomi di punta della musica latino-americana, reggaeton e urban.
Il suo canale YouTube/VEVO ha totalizzato più di 9 miliardi di visualizzazioni e ha più di 28 milioni di iscritti che gli sono valsi la vittoria di uno YouTube Diamond Play Button Award.
Con il Maluma World Tour ha raggiunto un successo non paragonabile a nessun altro artista latino, con oltre 1 milione di biglietti venduti in 105 concerti in tutto il mondo. Dal 3 febbraio 2023 è disponibile in digitale La Formula, singolo in collaborazione con Marc Anthony, l’artista del ritmo salsa più importante di tutti i tempi.