Concerto esclusivo per celebrare il Made in Italy Day
L’Orchestra giovanile Fontane di Roma debutta a Vienna con un concerto in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, promosso dall’Ambasciata Italiana a Vienna, dall’Istituto Italiano di Cultura e da ICE, per celebrare l’eccellenza italiana all’insegna del genio Leonardo da Vinci.
Standing ovation da parte dei 250 ospiti intervenuti per il concerto organizzato all’interno della Großer Festsaal dell’Università di Vienna dove il giovane direttore Luciano Siani ha diretto l’Orchestra giovanile Fontane di Roma in una selezione di celebri brani sinfonici di autori italiani come Bellini, Morricone, Piovani, Ponchielli, Puccini, ma anche un tributo a un famoso compositore austriaco come Schonberg in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.
“L’ Ambasciata d’Italia a Vienna è lieta di organizzare per il 15 aprile, giornata nazionale del Made in Italy e anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, questo concerto in cui grandi ambasciatori della musica italiana classica e contemporanea come Bellini, Puccini e Morricone rendono un tributo speciale a Vienna quale capitale mondiale della musica classica – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Vienna, Giovanni Pugliese. Il patrimonio musicale è da sempre una delle grandi espressioni dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, che ancora oggi lega l’Italia alla tradizione musicale europea e mondiale. Per celebrare il genio italiano l’orchestra ha deciso ad esempio di eseguire per la prima volta all’estero Il canto dei neutrini di Nicola Piovani”.
Dopo Dubai, continua la tournée internazionale di questa orchestra composta da 60 giovani musicisti formatisi nei conservatori e nelle accademie italiane che in pochi anni si sono fatti conoscere per il loro talento in diversi concerti in Italia e apprezzati dalle più prestigiose autorità italiane come il Presidente della Repubblica Mattarella, il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione e il maestro premio Oscar Nicola Piovani.
“Da sempre sono appassionato di arte e musica” – dichiara Nicola Bulgari – “sostenere questi giovani musicisti nel loro processo di crescita mi sembra un gesto naturale soprattutto per un’orchestra che si chiama Fontane di Roma, città a cui sono legato. Questa giovane Orchestra si è ispirata alle Fontane di Roma di Ottorino Respighi, che traduce in musica le meraviglie delle monumentali creazioni romane e di alcune luci della città eterna nell’ora in cui entrano più in armonia col paesaggio circostante e in cui la loro bellezza appare più suggestiva a chi le ammira.”
Tra gli ospiti intervenuti Vijay Upadhyaya, direttore dell’Orchestra Filarmonica dell’Università di Vienna, che terrà oggi una Master Class sul futuro della musica a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia in Austria.
il grande successo a Dubai dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma