Rivista online

E’ morto Berlusconi, l’italiano tout court

Condividi

“Tutto quello che nella figura di Berlusconi appariva come vizio intollerabile alla parte più etica, per gli altri, i seguaci, costituiva motivo di identificazione consolatoria. Ecco un uomo ricchissimo che non aveva l’apparenza colta, raffinata, cosmopolita, insomma “straniera”, delle grandi dinastie, dei signori Agnelli. Un italiano vero che aveva costruito un’immensa fortuna senza studiare troppo e senza mai confrontarsi con la competizione internazionale. Esperto conoscitore dell’arte di arrangiarsi, trasformista, all’occorrenza massone o socialista o di destra. Uno che parla, ragiona e veste come un commendatore degli anni cinquanta, diffida dell’Unione europea e dell’euro, non nomina neppure per sbaglio Cina e India, e risolve ogni questione di politica estera con una professione di fede nella potenza degli Stati Uniti, come neppure i democristiani del dopoguerra.”
Curzio Maltese 

CC BY 2.0

E’ morto – all’età di 86 anni – Silvio Berlusconi, politico ed imprenditore italiano, ben quattro volte Presidente del Consiglio. Nel 1977 gli era stato concesso il titolo di Cavaliere, dopo aver ricevuto l’ordine al merito del lavoro. Ha iniziato prima nell’edilizia e poi nel 1975 ha costituito la società finanziaria Finivest, poi nel 1993 la Mediaset con all’interno Arnoldo Mondadori Editore e la Silvio Berlusconi Communication.

Concetto Vecchio di La Repubblica, l’ha definito l'”italiano tout court”: l’uomo per cui tutto è stato a dismisura, dall’essere l’uomo più facoltoso del paese al suo impeto “spregiudicato”.

Il mondo intero sta scrivendo della sua biografia e del segno che ha lasciato nella storia italiana. E’ giusto ricordarlo come un italiano capaci di grandi opere e di produrre ricchezza, magia e sogno: instancabile lavoratore, sognatore, visionario, amante della bellezza, attratto dalla “bella vita”, un self made man con una storia di successo tutta meritata.

Berlusconi è un Italiano con l’Italia nel cuore che ha promosso con successo e ricchezza l’Italia nel mondo.

Pubblicato il
12/06/2023