Rivista online

Olimpiadi Parigi 2024: i Cinque Cerchi accendono la Capitale francese

Tipo di attivitàEventi
StagioneEstate

Condividi

A lungo attese, venerdì 26 luglio 2024, avrà la Cerimonia Ufficiale di inizio delle Olimpiadi Parigi 2024. Un evento, questo, atteso da molto tempo, anche perchè queste sono le prime Olimpiadi, dopo il Covid, nelle quali non sono più rispettati i protocolli sanitari e tutti gli spettatori potranno assistere dal vivo alle gare sportive.

Per queste Olimpiadi Parigi 2024, il Gruppo Atleti italiano raggiunge un record storico. Sono, infatti, 403 gli atleti che si sono qualificati a questi Giochi Olimpici, diversi dei quali hanno grandi speranze di portare a casa una medaglia. Il tutto, chiaramente, avviene in una sede di eccezione: Parigi, che si vestirà a festa sia nei luoghi delle gare, sia negli scenari iconici di una delle città più belle al mondo.

Scopriamo insieme, allora, le Olimpiadi Parigi 2024!

26 luglio: la Cerimonia di Apertura

La Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Parigi 2024 avrà luogo alle ore 19.30 di venerdì 26 luglio ed è stata descritta dagli organizzatori come un evento mai visto prima. Le anticipazioni, infatti, sono assolutamente interessantissime, anche perchè la Cerimonia non coinvolgerà strettamente la Tour Eiffel o gli Champs Elysees.

Simbolo Olimpiade Parigi 2024

La parata, con i circa 10.500 atleti che provengono dagli oltre 200 comitati olimpici presenti, per la prima volta non sarà in unico luogo. Infatti, come tradizione vuole, si pensava che l’apertura delle Olimpiadi Parigi 2024 avvenisse nello Stadio di Saint Denis, stadio ufficiale della Nazionale Francese di Calcio. Gli organizzatori, invece, hanno sorpreso tutti, creando un vero e proprio percorso itinerante nella città.

Sfruttando il corso della Senna, infatti, gli atleti percorrano, da est verso ovest, il fiume che bagna Parigi, a bordo di imbarcazioni dotate di telecamere, che consentiranno agli spettatori presenti e da casa di gustare ogni attimo della cerimonia. La fiamma olimpica, inoltre, non sarà accesa sulla Tour Eiffel, come previsto precedentemente, ma presso i Jardin des Tuileries, dove tutti i portabandiera si riuniranno per dare ufficialmente inizio alle Olimpiadi Parigi 2024.

Rielaborazione grafica della Cerimonia di Inizio. Fonte: Instagram “Paris 2024”

Per la Cerimonia, si attende la presenza di ben 120 tra capi di Stato, di Governo e sovrani, a cui si aggiungeranno le due grandi star, protagoniste della serata. Saranno, infatti, Lady Gaga e Cèlin Dion ad esibirsi durante le Celebrazioni di apertura, con un duplice omaggio ad Edith Piaf. Lady Gaga, infatti, canterà una sua versione di La vie en rose, mentre Cèline Dion, dopo quattro anni di assenza dal palcoscenico, si esibirà in una sua versione di L’Hymne à l’amour.

Insomma: questa Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Parigi 2024 ha tutte le carte in regola per essere indimenticabile!

Olimpiadi Parigi 2024: le gare e la spedizione italiana

Saranno, come detto, 10.500 gli atleti che disputeranno le Olimpiadi Parigi 2024 e 200 i comitati olimpici che presenzieranno con almeno un loro atleta. Quindi, significa che saranno 200 le nazioni che avranno almeno un loro rappresentante in gara.

Mascotte Olimpiadi Parigi 2024

Le Olimpiadi Parigi 2024 avranno luogo dal 26 luglio all’11 agosto 2024; anche se, a dire il vero, già oggi e domani avranno luogo le gare dei gironi di Calcio, Rugby a sette e Pallamano. Si contano, in totale, ben 39 sport olimpici e 45 discipline, avendo alcuni sport (vedi ciclismo, basket o rugby) più discipline specialistiche. Le gare saranno equamente divise tra uomini e donne, il che significa che ciascuna disciplina avrà sia le sue gare maschili, sia le sue gare femminili. Grande novità è, quest’anno, l’inserimento della break dance, chiamata breaking, tra le discipline olimpiche, portando una ventata di gioventù entro un’istituzione sportiva tanto secolare.

LeBron James col Team USA

Saranno tantissime le stelle sportive che prenderanno parte a queste Olimpiadi Parigi 2024 e che vorranno consacrarsi definitivamente alla storia. Perchè – lo sappiamo tutti – un oro olimpico rappresenta assolutamente qualcosa di ineguagliabile. Da Lebron James, portabandiera degli Stati Uniti d’America, con l’invincibile Team USA di Basket a Tadej Pogacar, padrone indiscusso del ciclismo mondiale dopo la vittoria di Giro e Tour; da Novak Djokovic, alla sua ultima olimpiade in carriera, alla Cina inarrestabile nei tuffi, sia maschili che femminili.

Squadra di Pallavolo femminile

E l’Italia? L’Italia porta alle Olimpiadi Parigi 2024 ben 403 atleti, qualificatisi in quasi tutte le discipline olimpiche. Paradossalmente, il calcio non avrà nè la selezione maschile nè quella femminile, sintomo di un percorso da dover ripensare totalmente. Ma, per il resto, le sensazioni sono buonissime. La Nazionale di Nuoto, con capofila Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella, per esempio, punta a fare incetta di medaglie olimpiche ed è, assieme agli Stati Uniti e all’Australia, la grande favorita per la conquista della testa del medagliere nella disciplina.

La Pallanuoto, con Settebello e Setterosa, da anni ai vertici mondiale dello sport. L’Atletica, che punta a rinnovare il miracolo di Tokyo 2021 e a difendere l’oro olimpico della staffetta 4×100, l’oro olimpico storico di Marcell Jacobs nei 100 metri, l’oro olimpico di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Oltre alle nuove leve che fanno sperare in un nuove importanti medaglie.

Jannik Sinner

Quindi, la Scherma, soprattutto femminile, che scrive pagine a pagine indelebili di storia dello sport ad ogni Olimpiade e vuole cogliere l’eredità lasciata dal trio mitico Di Francisca-Errigo-Pezzali. Passando per il Canottaggio, da sempre sport che ha assai sorriso alla nostra Nazionale. Quindi il Tennis, con i due grandi eroi degli ultimi tempi, Jannik Sinner e Jasmine Paolini, che nel singolo e nel doppio daranno certamente soddisfazioni ai colori azzurri.

Senza dimenticare il ciclismo su strada, con Elia Viviani, Alessandro Bettiol e soprattutto Elisa Longorborghini, ma soprattutto il ciclismo su pista , dove la squadra azzurra, capitanata da Filippo Ganna, proverà a difendere il titolo olimpico ed il record del mondo fatto registrare a Tokyo. Quindi la Pallavolo che, sia nella squadra maschile che femminile, conquista vittorie su vittorie ed è nell’Olimpo delle migliori nazionali che disputeranno queste Olimpiadi.

Insomma, queste Olimpiadi Parigi 2024 potranno molto colorarsi d’azzurro. Non resta che seguire tutto tramite i canali Rai, oppure recarsi a Parigi… per uno spettacolo che lascerà senza fiato!

Per il programma completo, visita il sito ufficiale.

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
24/07/2024