Rivista online

Raffaella Carrà, icona mondiale immortale

Condividi

Tutto il mondo si sta mobilitando per rendere omaggio alla mitica Raffaella Carrà, che domani, 18 giugno, avrebbe festeggiato i suoi 80 anni. La regina della televisione italiana è riuscita a guadagnarsi l’immortalità grazie alla sua bravura, alla sua professionalità, alla sua simpatia e alla sua forte carica umana. Show girl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice e autrice televisiva, la Raffa nazionale ha segnato un’epoca, ha influenzato la moda e il costume italiano, ha perfezionato il genere del varietà, ha incarnato un modello di libertà per le generazioni femminili di ieri e di oggi e si è battuta molto contro le diversità e le discriminazioni di genere.

La sua improvvisa scomparsa, avvenuta il 5 luglio 2021, ha gettato tutti nello sgomento e nello sconforto lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di milioni di persone. Intanto si moltiplicano le iniziative per omaggiarla.

Stasera, alle ore 20. 35, su Rai1, andrà in onda una puntata speciale di Techetechete, a firma di Massimiliano Canè, intitolata MITICA RAFFAELLA, un viaggio nel passo Carràbile di un’artista unica e irripetibile, mentre da ieri, 16 giugno, Rai Teche ha portato su RaiPlay le cinque puntate del programma Millemilioni, un giro nelle cinque grandi capitali mondiali (Buenos Aires, Roma, Città del Messico, Mosca e Londra), uno dei primi esperimenti di coproduzione televisiva internazionale.

Raffaella Carrà a Madrid (2017)
Photo credits: Di Diario de Madrid – Diario de Madrid – Italia “inunda” este fin de semana el Conde Duque, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=610022977- La Carrà a Madrid nel 2017 insieme al sindaco di Catania, Enzo Bianco, e alla prima cittadina madrilena, Manuela Carmena

E ancora, una gigantografia della Carrà è presente da qualche giorno, a New York, sugli schermi pubblicitari di Times Square, l’artista romagnola è stata scelta da Spotify come ambasciatrice dell’Uguaglianza per l’impegno che ha sempre dimostrato a favore della comunità arcobaleno. Dal 16 giugno, proprio su Spotify, ci sono tre suoi dischi in versione rinnovata, Fiesta (Italian Edition), Mi spendo tutto e Raffaella.

Dal 18 al 24 giugno il Teatro del Giglio, a Lucca, ospita Com’ è bello far la moda, una selezione di 30 costumi di scena, provenienti dall’Archivio privato dei salernitani Giovanni Gioia e Vincenzo Mola, indossati da Raffaella nel corso della sua carriera artistica, mentre dal 23 giugno al 3 settembre 2023, al Museo Civico di Bari, è in programma la mostra Raffaella.

Icona dell’arte, a cura di Maria Paternostro e Silvia Minelli, un modo originale per celebrare un modello di stile, il cui inconfondibile caschetto biondo ha segnato la moda e le pettinature degli anni ’60 e ’70. Il percorso espositivo comprende opere grafiche di artisti da tutto il mondo: dalla greca Kelly K. al cileno Gabriel Ebensperger, dalla persiana Daria Derakhshan alla francese Zelda Bomba, fino agli italiani Simon The Graphic, Il Grande Flagello, Stefano Menicagli, Andrea Giacopuzzi, Elisabetta Raineri, Andrea Mattiello, ma anche tanti street artist, dalle Lediesis con la loro SuperRaffaella a Carla Bru e i suoi collage, da Laben e i suoi stencil a Miss Quark che si è focalizzata sul percorso pubblicitario.

Una piccola sezione è dedicata ai fumettisti con matite prestigiose come Vauro e Donald Soffritti e due disegnatori attivi sui social, Audace Social Club e Giancarlo Covino. Infine, il preziosissimo tributo di Steo Disney con un allestimento delle sue celebri bambole dedicate proprio alla Carrà. Ma non solo, dal 6 al 12 luglio sarà in sala il docufilm Raffa, diretto da Daniele Luchetti, con tante immagini inedite, che in seguito approderà su Disney +, in cui si ripercorrono la vita e la carriera dell’icona italiana della Tv, nata Raffaella Maria Roberta Pelloni in Romagna.

Al Teatro Donizetti di Bergamo, il 28 settembre debutterà un’opera lirica dedicata a lei, Raffa in the Sky, invece il prossimo 2 novembre, al Teatro Capitol di Madrid, ci sarà la prima mondiale del musical Bailo Bailo, per la regia di Federico Belloni, la più grande fiesta per celebrare gli 80 anni dalla nascita del mito, molto amato in Spagna, che già gli ha dedicato Plaza Raffaella Carrà, nel centralissimo quartiere madrileno di Malasaña.

Infine, dopo l’omaggio filatelico con un francobollo raffigurante un ritratto della showgirl emesso lo scorso 25 novembre, il volto della Carrà, che ormai è nel DNA di noi tutti, è entrato nella Collezione numismatica 2023 con una moneta speciale, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la serie Grandi Artisti Italiani. Dal valore nominale di 5 euro, è opera di Silvia Petrassi e presenta un doppio ritratto a mezzobusto, sul dritto, all’interno di un ideale schermo televisivo e a figura quasi intera, al rovescio, su un palcoscenico.

Pubblicato il
17/06/2023