Rivista online

Gran Premio di Imola: l’appuntamento che non puoi assolutamente perdere!

Tipo di attivitàEventi, Made in Italy, Sport

Condividi

Fantastico appuntamento quello che ci attende nei giorni che vanno dal 17 al 19 maggio 2024 presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, uno straordinario palcoscenico dove i saliscendi delle colline imolesi torneranno ad essere protagonisti sul circuito che piloti, team e addetti ai lavori hanno eletto tra i più tecnici e spettacolari dell’intero Circus e che ha visto Lewis Hamilton e Max Verstappen dominare le ultime edizioni disputate. Questo sarà il primo degli appuntamenti europei che vedranno correre sulle straordinarie piste esistenti i piloti di tutte le scuderie impegnate nei vari GP.

Gran Premio di Imola: la storia

Il Gran Premio di Imola, ufficialmente noto come Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, è una gara di Formula 1 che si tiene annualmente presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, in Italia. La storia del GP di Imola risale al 1980, quando il circuito ospitò per la prima volta una gara di Formula 1. Da allora, la pista è diventata uno dei luoghi storici del campionato mondiale di F1, con molti momenti memorabili che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Tra i momenti più famosi del GP di Imola ci sono sicuramente quelli che coinvolgono il leggendario pilota Ayrton Senna. Nel 1988 e nel 1989, Senna vinse la gara a bordo della sua McLaren, dimostrando la sua abilità straordinaria e la sua determinazione sul tracciato di Imola. Ma purtroppo, il GP di Imola è anche tristemente noto per l’incidente mortale che coinvolse Senna nel 1994. Durante il Gran Premio di San Marino di quell’anno, Senna uscì di pista alla curva Tamburello e si schiantò contro il muro, perdendo la vita.

Nonostante questo tragico evento, il GP di Imola ha continuato ad essere una gara importante nel calendario della Formula 1, con diversi piloti che hanno ottenuto successi significativi sul circuito. La pista è amata dai piloti per la sua sfida tecnica e le sue curve veloci, rendendola una delle tappe più attese della stagione. Oggi, il GP di Imola continua a attirare appassionati di motorsport da tutto il mondo, che si riuniscono per assistere a una delle gare più emozionanti della Formula 1. La storia di questa gara è ricca di momenti indimenticabili e di grandi campioni che hanno scritto pagine indelebili del motorsport mondiale.

Gran Premio di Imola: chi parteciperà?

Ecco le scuderie e i piloti che parteciperanno al Gran Premio di Imola di Formula 1 edizione 2024:

Mercedes: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas

Red Bull Racing: Max Verstappen e Sergio Perez

Ferrari: Charles Leclerc e Carlos Sainz

McLaren: Lando Norris e Daniel Ricciardo

Alpine: Fernando Alonso e Esteban Ocon

AlphaTauri: Pierre Gasly e Yuki Tsunoda

Aston Martin: Sebastian Vettel e Lance Stroll

Alfa Romeo Racing: Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi

Haas: Mick Schumacher e Nikita Mazepin

Williams: Nicholas Latifi e George Russell

Queste sono le scuderie e i piloti che parteciperanno al Gran Premio di Imola di Formula 1.

Gran Premio di Imola: chi ha vinto maggiormente questa gara?

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è una gara automobilistica che si svolge in Formula 1 dal 2020 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, nell’omonima regione italiana. Questa competizione è stata introdotta nel calendario a causa della pandemia di COVID-19 che ha stravolto il programma della stagione. Inizialmente, il Gran Premio venne denominato “Gran Premio dell’Emilia-Romagna” per onorare l’impegno dell’amministrazione italiana nel riportare la Formula 1 nella regione. Prima di questo, l’autodromo di Imola aveva ospitato il Gran Premio di San Marino per ben 26 anni.

La Ferrari detiene il record di vittorie in questa gara, avendola vinta 8 volte, a parimerito con la Williams. Di queste vittorie, 6 sono state conquistate da Michael Schumacher nel corso degli anni. Inoltre, il circuito di Imola è tornato a disputare una gara valida per il campionato mondiale di Formula 1 dopo 14 anni, su una configurazione leggermente diversa rispetto al passato.

Gran Premio di Imola: com’è strutturato?

Realizzata su 3 piani di 750 mq ognuno, la direzione gode di accesso separato esterno dal paddock 1, oltre a essere direttamente collegata al Parco Chiuso.

La struttura ospita al piano terra la Direzione Gara, uffici per la segreteria di gara e salette per commissari, mentre al piano primo si collocano gli uffici Direzionali dell’Autodromo, al secondo e ultimo piano troviamo un accogliente sala VIP e altri uffici per usi diversi.

La nuova sala regia della race control, centro nevralgico del circuito,  è composta da un video wall di 18 monitor LCD-LED da 55″ ciascuno che formano uno schermo dalle dimensioni complessive di 7 metri per 2. Il sistema consente di monitorare costantemente quanto accade in ogni singolo punto del tracciato.

I box disponibili sono 32, per una superficie di 4.500 mq al piano terra. Dimensione interna: 16 x 6,6 m, cui si aggiungono due zone esterne coperte, rispettivamente affacciate su paddock 1 e pit-lane. Ogni box è dotato di servizi igienici, impianto elettrico, idrico e segnali video.

Il Media Centre, posto all’inizio del corpo box si compone di Sala Stampa dalla superficie di 680 mq (capienza 562 posti) e Briefing Room Superficie 135 mq (capienza 104 posti).

La Torre Autodromo, simbolo storico dell’Autodromo su cui spiccano i cavallini rampanti Ferrari, non è stato interessato dai recenti lavori. Si erge su 7 piani fuori terra e ospita uffici, sale convegni, terrazze panoramiche che godono di una visuale d’incanto sul rettilineo di partenza, la Variante bassa, l’uscita della pit-lane e l’intero paddock.

Il Medical Centre, inaugurato ad ottobre 2020, costruita su un piano fuori terra per 400 mq circa al chiuso, corredati con un ambiente ad uso “camera calda” per l’accesso dei mezzi di soccorso di 50 mq e un porticato di accesso alla struttura. Gli ambienti interni sono principalmente destinati ad ambulatori di visita e pronto intervento, con uno spazio dedicato specificatamente alla diagnostica per immagini; completano la struttura uffici, servizi e ambienti per il personale e al suo esterno è stata realizzata una nuova elisuperficie idonea per atterraggio e decollo di elicotteri di soccorso.

Le tribune sono 10, per 34.419 posti a sedere dislocate lungo il percorso;

Trib. Start/Partenza 1 (coperta) Partenza: 3.047 posti.

Trib. Start/Partenza 2 (coperta) Partenza\Variante Bassa\Arrivo\Box: 2.370 posti.

Trib. Start/Partenza 3 Partenza\Variante Bassa\Arrivo\Podio\Box: 2.831 posti.

Trib. Tosa 1 Curva Tosa\Variante Villeneuve: 2.656 posti.

Prato Tosa Curva Tosa\Variante Villeneuve: 10.508 posti.

Trib. Acque Minerali 1 Curva Acque Minerali: 517 posti.

Trib. Acque Minerali 2 Curva Acque Minerali: 948 posti.

Trib. Acque Minerali 3 Curva Acque Minerali: 948 posti.

Trib. Rivazza 1 (ecologica) Curva Rivazza\Arrivo: 8.278 posti.

Trib. Rivazza 2 Curva Rivazza: 2.316 posti.

Zone prato: sono costituite dalle 2 colline naturali sovrastanti le curve Tosa e Rivazza.

La capienza totale è di 43.500 posti suddivisa in 8.500 posti della chiassosa collina Tosa contro i ben 35.000 cuori scalpitanti della mitica Rivazza.

Capienza complessiva autodromo: Superiore a 140.000 persone.

Scopri tutte le informazioni sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Non hai ancora acquistato il tuo biglietto? Provvedi subito!

Scopri Bologna in 48H

Pubblicato il
8/05/2024