Siamo pronti al primo appuntamento astronomico dell’estate 2023.
È in arrivo la prima superluna dell’estate: la Luna del Cervo, che aprirà una serie di importanti avvenimenti estivi, che saranno circa 4. Si avrà la minima distanza tra il nostro satellite naturale e la Terra.
Grazie alle dirette su YouTube e Facebook di EdulNAF dell’Istituto nazionale di astrofisica, sarà possibile osservarla con l’appuntamento della serie “Il cielo in salotto”.
Questa del Cervo sarà la prima delle quattro superlune dell’anno. Nonostante ciò, la definizione di superluna non è mai stata confermata dall’International Astronomic Union, il che lascia supporre che resti qualcosa di non ufficiale.
Però, di contro, noi abbiamo ciò che scriveva l’astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo cui una luna piena o luna nuova è “super” se arriva ad almeno al 90% del suo massimo perigeo possibile.
Ma quando si parla di “super-luna”?
Quindi, in poche parole, possiamo attribuire il nome di superluna ad una Luna che dista dalla Terra non più di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti. Quella del 3 luglio sarà a 361.934 km da noi: pertanto, sulla base della definizione di Nolle non è una superluna, ciononostante, sarà possibile godere di uno spettacolo assicurato.
La luna del cervo
Il nome di questa luna piena arriva dalla tradizione americana, in quanto di solito, a luglio, spuntano le nuove corna dei cervi. Tuttavia, è anche nota come Luna piena dei temporali, che in questa stagione tendevano a essere più frequenti.
Per seguire la diretta youtube clicca qui!
Photo credits Instagram