Rivista online

Carnevale 2024: le migliori mete italiane

Tipo di attivitàAttività culturali, Eventi
StagioneInverno

Condividi

I giorni del Carnevale 2024 sono ormai alle porte e la cultura del nostro paese ha sempre avvertito, con particolare attenzione e gioia, una festa tanto antica e tanto ilare. È in questi giorni che le città si vestono a festa, riducendosi alla felice misura di chi sa osservare il mondo con gli occhi dell’immaginazione. Non a caso sono centinaia di migliaia i turisti che, ogni anno, raggiungo il nostro paese per i festeggiamenti del “Martedì grasso”.

Per questo Carnevale 2024, InItaly vi propone una scelta di mete ideali, nelle quali trascorrere il 12 ed il 13 febbraio!

Carnevale di Fano

Prima tappa per questo nostro Carnevale 2024 è Fano, città marchigiana dalla centenaria storia carnevalesca. Le prime sfilate di carnevale furono, infatti, realizzate nel 1347.

Carnevale di Fano

Noto anche come il Carnevale più dolce d’Italia, il “Martedì grasso” di Fano si caratterizza per i celebri carri allegorici, per gli spettacoli e le sfilate a tema, per il tipico lancio di dolci sia per adulti che per bambini.

Il 13 febbraio, a dire il vero, rappresenta solo il culmine di un percorso di festeggiamenti, iniziato già sabato 20 gennaio. Un percorso che ha visto già un boom enorme di prenotazioni da parte di numerosissimi turisti ed appassionati. Caratteristica peculiare del Carnevale di Fano, infatti, è la poliedricità: convivono tra loro eventi e spettacoli culturali, momenti musicali, iniziative per bambini ed le canoniche sfilate carnevalesche con il “getto di dolciumi”, il che rende queste giornate a misura d’ogni età

Carro allegorico Fano

Questo il programma per il giorno di Carnevale, consultabile anche sul sito:

ORE 15.30
PIAZZA XX SETTEMBRE

Danze popolari
a cura di Associazione Musica dell’anima in collaborazione con
Ass. Onlus A.I.S.P.O.D. e gruppo folkloristico Li Matti di Montecò

The Robot Light Show
Dialoghi e musica con Mecanic Bionic, l’Ingegnere Quantistico Stellare

ORE 17.15
DUOMO DI FANO

Il mio grido giunga fino a te 
da Thomas S. Eliot
regia Pietro Conversano
a cura della Compagnia ExNovo
Con la partecipazione della Cappella Musicale del Duomo
dirige il maestro Stefano Baldelli

ORE 18.30
PIAZZA XX SETTEMBRE

Riconsegna delle chiavi della città al Sindaco

ORE 18.45
PIAZZA XX SETTEMBRE

Rogo del Pupo
Chiusura Carnevale 2024 presenta Geoffrey Di Bartolomeo

Carnevale di Cento

In queste nostre mete per il Carnevale 2024, ci spostiamo a Cento,nel cuore dell’Emilia Romagna.

Carnevale di Cento

I festeggiamenti carnevaleschi della città emiliana durano ben 5 settimane, focalizzandosi nelle domeniche che vanno dal 28 gennaio al 25 febbraio. Nelle seguenti domeniche (le rimanenti sono: 11, 18 e 25 febbraio) dalle ore 14, la città si veste a festa con le sfilate di carri allegorici e, da quest’anno, ben due palchi di animazione.

Ad esibire la bellezza dei propri Giganti, lungo Corso Guercino, vi saranno cinque associazioni carnevalesche: la Società Carnevalesca Toponi, i Fantasti100, l’Associazione Carnevalesca I ragazzi del Guercino official, i Mazalora 1947 e la Società Carnevalesca Risveglio. Al termine di queste cinque domeniche, sarà eletta anche l’associazione carnevalesca vincitrice per il Carnevale 2024.

Ad aprire la sfilata vi saranno importanti iniziative storiche automobilistiche: Ferrari, Topolino, La Festa del Motore – Tuning car parade ed Alfa Romeo si alterneranno ogni domenica.

Dal cuore dei festeggiamenti

Importanti anche gli gli eventi sportivi organizzati. Il torneo di nuoto Memorial Viviana Manservisi, la Camminata Carnevale di , “Immergersi nella Magia del Carnevale”, con gli spettacoli nei sabati 17 e 24 febbraio, “Sconti in maschera”, che coinvolgerà tutti gli esercenti nella giornata del 24 febbraio, e “A Carnevale ogni menù vale”, iniziativa di bar e ristoranti che offriranno menù dedicati e prezzi convenzionati nel periodo 10 – 25 febbraio.

A chiudere il Carnevale 2024 un meraviglioso spettacolo piromusicale. Per maggiori dettagli, consulta il sito ufficiale.

Carnevale di Ivrea

Certamente tra i più famosi carnevali d’Italia ritroviamo quello di Ivrea. Anche per questo Carnevale 2024, ritroviamo nella città piemontese un vasto programma, sempre capeggiato dalla celebre battaglia delle arance.

Carnevale di Ivrea

Concentrato tra il 10 ed il 13 febbraio, anche quest’anno Ivrea diviene patria di una delle più antiche usanze carnevalesche italiane. Con i suoi ben 52 carri da getto, la città piemontese è pronta a colorare di arancio i suoi corsi principali.

Dal sapore di una tradizione antica, risalente almeno al ‘700, durante questa quattro giorni, Ivrea si trasforma in città dagli antichi costumi e dalle usanze passate. Cortei in maschera con figuranti quali, ad esempio: il Generale, che dà il via alla manifestazione, il Sostituto Gran Cancelliere, gli Abbà, il Podestà; figure, queste, che con il loro incedere riempiono il centro cittadino.

Quindi, la celebre “Battaglia delle arance”, usanza tipica di Ivrea, nella quale dai carri di getto sono lanciati arance “contro” i cittadini presenti in piazza, in memoria della ribellione dalla tirannia, adoperata dalla città piemontese. È uno scenario magico che merita d’essere vissuto.

Battaglia delle arance

Per martedì 13 febbraio, questo il programma ufficiale:

ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico e sfilata dei Gruppi Storici ospiti piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, via IV° Reggimento Alpini (Ufficio del Turismo), via Cascinette, corso Massimo d’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città. Battaglia delle arance.
ore 17.45: Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città.
ore 20.00: Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.

ore 21.30: Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città. La Mugnaia, in piedi sul carro dorato, nel momento in cui viene appiccato il fuoco dagli Abbà, leva alta la spada simbolo del riscatto dal tiranno finché la bandiera tricolore in cima allo Scarlo non è del tutto consumata dal fuoco. Intanto il Generale saluta militarmente stando in piedi sulle staffe del suo cavallo. Quanto più velocemente le fiamme risalgono il palo, tanto più la folla all’esclamazione a brusa!.. a brusa!, sottolinea il segno di buon auspicio per l’anno da poco iniziato.

Qui per acquistare biglietti di ingresso.

Per un carnevale 2024 suggestivo, Ivrea è meta da non perdere.

Carnevale di Putignano

Spicca, infine, lo straordinaria festa carnevalesca di Putignano. Questo Carnevale 2024, per la città pugliese, è particolarmente importante. Ricorre, infatti, il 630esimo anniversario dal primo carnevale realizzato a Putignano.

Carnevale di Putignano

Tra scenografici carri allegorici ed ospiti di primissimo piano (vedi Ernia – 11 febbraio), il Carnevale putignanese è fiore all’occhiello dei carnevali del Sud. I giorni interessati da manifestazioni saranno: domenica 11 febbraio (ore 11.00), martedì 13 febbraio (ore 19.00) e sabato 19 febbraio (ore 19.00). A farla da padrona sono certamente i giganti di cartapesta, soggetti dei diverso sfavillanti carri allegorici.

Il Carnevale di Putignano è anche noto per essere il più duraturo in Europa e ciò rende questa celebrazione festosa uno degli eventi di maggior rilievo in tutta la Puglia durante l’inverno. Dal programma, questi i principali eventi:

9 febbraio 2024

Giovedì delle donne sposate, Corteo del Giovedì e N’de Josr (musica e gastronomia nel centro storico) a cura dell’Associazione Trullando

11 febbraio 2024

Ore 11: Secondo corso mascherato, Corso Umberto I°

Giganti di carta pesta

16 febbraio 2024

Giovedì degli uomini sposati, Corteo del Giovedì e Taglio delle Corna a cura dell’Accademia delle Corna, N’de Josr e U’ndondr (antica usanza di questo Carnevale) a cura della Scuola Elementare G. Minzele

13 febbraio 2024

Ore 15.30: The Greatest Show e Terzo corso mascherato, Corso Umberto I°

17 febbraio 2024

Ore 18.30: Fat Tuesday, Quarto corso mascherato, Corso Umberto I°

A seguire la Campana dei Maccheroni a cura dell’Associazione La Zizzania

25 febbraio 2024

Ore 18.30: Closing Party e N’de Josr e Quinto corso mascherato

Il programma del Carnevale di Putignano 2024 prevede inoltre dal 4 al 17 febbraio le attrazioni del Circo del Carnevale, di Gonfiabiland, del Grande Sipario di Luci e della Casa di Marzapane. Da non perdere anche: l’Albero delle Fiabe a cura dell’Associazione Culturale Carta in Festa, la mostra Tutti siamo Farinella a cura del Chiostro Biblioteca Comunale e la visita al Museo del Carnevale di Putignano (Museo Romanazzi Carducci).

Non resta che lasciare tutto e trascorrere questo Carnevale 2024 in Italia!

Su InItaly consigliamo tante altre destinazioni.

Seguici!

Mappa

Pubblicato il
8/02/2024