Rivista online

I 10 laghi più instagrammabili d’Italia: non perderti queste bellissime meraviglie italiane

Condividi

Sono tanti i primati del Bel Paese, non per ultimo l’Italia detiene i laghi più belli ed instagrammabili d’Europa.
La piattaforma Musement ha stilato la classifica dei più bei laghi in relazione alle condivisioni su Instagram.

Ecco la classifica dei Laghi più belli d’Italia

 

Lago di Bracciano

Fanalino di coda per menzioni social, ma non per bellezza, è il lago di Bracciano, che abbraccia con le sue acque le città di Viterbo e Roma. Con le sue spiagge, tra cui quella di Vigna di Valle e la Spiaggia dei Gabbiani, attira tantissimi bagnanti durante i periodi estivi.

Lago di Carezza

Al nono posto troviamo il lago di Carezza, con ben 108mila menzioni su Instagram.
Nasce dalle dolomiti e si estende sino ad arrivare quasi a Bolzano.
Il lago di Carezza porta come soprannome lo “specchio” delle Dolomiti, dal momento che il massiccio del Latemar si rispecchia nelle sue acque.

Lago di Bolsena

All’ottavo posto troviamo il lago di Bolsena, il più grande tra i laghi vulcanici d’Europa e una delle attrazioni naturalistiche più importanti della provincia di Viterbo.
È conosciuto principalmente per le sue possibili attività di sport acquatici, dalla canoa fino ad arrivare alla bellissima pesca sportiva.

Lago Trasimeno

Salendo ancora, troviamo il meraviglioso lago Trasimeno, con le sue 182mila menzioni su Instagram.
Esso ha origine in Umbria, cuore verde d’Italia, e permette ai residenti e ai visitatori del posto di rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Lago d’Orta

Il lago d’Orta esce di poco dalla top five.
Con 215mila menzioni, è immerso tra i suoi sentieri che aprono a delle bellezze naturali inestimabili, tra cui l’Anello Azzurro, percorso di circa 40 km intorno al lago.

Lago d’Iseo

Nella top five rientra il lago d’Iseo che si trova tra le province di Bergamo e Brescia.
È diventato una delle mete turistiche più apprezzate, soprattutto nei mesi estivi, essendo un luogo in cui rinfrescarsi e soprattutto visitare dei bellissimi borghi nelle vicinanze, come il borgo di Lovere, inserito nei borghi più belli d’Italia.

Lago di Braies

Il famosissimo lago di Braies si attesta al quarto posto, con quasi mezzo milione di menzioni. Esso trova le sue origini in provincia di Bolzano, è il più grande delle Dolomiti e risplende con le sue acque color smeraldo che si ghiacciano nei mesi invernali.

Lago Maggiore

Al terzo gradino della classifica troviamo il Lago Maggiore, con ben 1 milione e 400mila condivisioni.
La sua estensione è per circa l’80% in Italia, tra Piemonte e Lombardia, mentre il 20% si trova in Svizzera, precisamente nel Canton Ticino.
La migliore località per visitare e godersi a meglio il lago è senza dubbio la cittadina di Stresa, da cui si può facilmente raggiungere l’arcipelago delle bellissime Isole Borromee.

Lago di Como

Al secondo posto incontriamo il lago più famoso d’Italia, il Lago di Como, che si estende in Lombardia, tra le province di Como e Lecco.
Con il suo milione e mezzo di condivisioni, è uno dei laghi più belli d’Italia, nonché una fonte d’ispirazione per libri, film, serie TV. Esso è anche sede di abitazioni famose, come quella del noto attore americano George Clooney.

Lago di Garda

Con ben 3 milioni di condivisioni su Instagram, in cima alla classifica di Musement troviamo l’incantevole Lago di Garda.
Con la sua bellezza naturalistica e le sue innumerevoli attività offerte, circa un milione di turisti ogni anno scelgono il lago come meta di vacanza.
Con le sue spiagge immense, permette ai visitatori di godersi il sole rilassandosi su una sdraio.
Inoltre, dopo il relax è possibile andare alla scoperta di borghi naturali e stupendi come Riva del Garda, Sirmione, Limone sul Garda e Salò.

 

Da questa classifica, quindi, si evince la ricchezza territoriale del nostro Paese, il quale offre una vasta gamma di paesaggi e laghi che incantano turisti di tutto il mondo. E con il periodo di vacanze che è ormai alle porte, i luoghi sopracitati potrebbero essere una soluzione originale per l’estate!

 

Photocredits: Instagram

Pubblicato il
13/07/2023