Rivista online

Marché Vert Noël ad Aosta dal 25 novembre 2023

Condividi

La seconda tappa della rubrica “Mercatini di Natale” di Initaly.eu è il mercatino natalizio “Marché Vert Noël”.

Venitelo a scoprire con noi!

 

Albero di Natale innevato al Marchè Vert Noel

 

Quando si svolge il “Marchè Vert Noël”?

 

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

 

Quali sono gli orari del “Marché Vert Noël”?

 

  • Dalle ore 10.30 alle ore 20.00
  • 25 dicembre e 1° gennaio: dalle ore 15.00 alle ore 20.00

 

Dove si svolgerà?

 

Si svolgerà nelle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (Cattedrale) del centro storico di Aosta.

 

I trenta Chalet di legno verranno posti nelle tre piazze principali del centro storico di Aosta

 

A partire dal 25 novembre e fino al 7 gennaio 2024, ad Aosta si svolgerà uno dei più belli mercatini di Natale d’Italia.

Durante queste giornate, il centro storico di Aosta si trasformerà in un vero e proprio villaggio alpino costituito da oltre 30 chalet in legno che verranno decorati con ghirlande e luci natalizie.

Nel suggestivo villaggio del “Marché Vert Noël”, tutti potranno apprezzare la splendida atmosfera natalizia che sarà possibile respirare in ogni angolo, venendo letteralmente rapiti dal calore degli chalet, con le calde luci natalizie, sino ad arrivare alla produzione artigianale valdostana con manufatti unici al mondo.

La Val d’Aosta è senza dubbio una delle regioni più affascinanti e coinvolgenti d’Italia, viverla nel periodo natalizio lo è ancora di più.

 

Les Cadeaux de Noël
Les Cadeaux de Noël

Il Natale, sin da bambini, lo si immagina con la neve ed i comignoli fumanti dei camini, e quindi dove se non proprio ad Aosta è possibile viverlo così?

 

Durante il vostro tour per i mercatini natalizi, potrete imbattervi ed ammirare le dimostrazioni degli artigiani valdostani, i quali sono in grado di trasformare in pochissimi minuti inerti pezzi di legno in opere d’arte straordinarie.

Tra gli oggetti in vendita si possono trovare oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, lana o feltro, saponi e candele profumate… idee regalo originali e inconsuete.

Inoltre, durante il percorso sarà possibile trovare gli chalet che propongono tutta una serie di prelibatezze enogastronomiche locali a partire dalla Fontina, formaggio dalla stagionatura di circa tre mesi, al Lardo di Arnad DOP sino ad arrivare al prosciutto crudo Bosses DOP.

Oltre che a mangiare, per riscaldarsi al meglio bisogna assaggiare la pasticceria locale e bere i caldi bicchieri di vin brulé.

La visita al “Marché Vert Noël” consente anche di scoprire gli chalet informativi che permettono di spiegare le principali attrazioni turistiche della Valle come Skyway Monte Bianco, le Terme di Pré-Saint-Didier e il Forte di Bard.

Aosta, oltre al Mercatino di Natale, offre l’opportunità di vivere e seguire altre iniziative che fanno sempre parte del “Marché Vert Noël” e quindi collegate al Natale.

Tutto questo, unito alla location unica e le montagne circostanti rende questo Mercatino di Natale uno dei più suggestivi del nord Italia.

 

Forte di Bard ad Aosta, utilizzato per eventi e concerti.
Forte di Bard

Il Castello di Aymavilles

 

Presso il castello di Aymavilles, ogni anno sarà possibile vivere momenti magici con tema principale il Natale.

Nella valle di Cogne, il Castello di Aymavilles non può passare inosservato, grazie alla sua posizione prominente e alla singolare combinazione tra le quattro torri dalle linee sinuose e le facciate bianche e lineari.

L’attuale aspetto del castello è frutto dei lavori nel Settecento commissionati da Joseph-Félix de Challant, che cercava di fondere elementi medievali e barocchi in una struttura eclettica.

Al suo interno, il castello ospita due storie legate al collezionismo ottocentesco: quella di Vittorio Cacherano Osasco della Rocca, ultimo discendente della famiglia Challant, e quella dell’Accademia di Sant’Anselmo, un’istituzione devota alla preservazione delle memorie storiche locali.

I visitatori vengono accolti in un’atmosfera che ricorda una casa-museo ottocentesca, ma allo stesso tempo conserva l’essenza delle vestigia medievali, culminando nel sottotetto con una straordinaria struttura a travi lignee databile al Quattrocento.

 

Il castello di Aymavilles si prepara per la magia del Natale.
Castello di Aymavilles

 

Per maggiori informazioni cliccare qui!

Mappa

Pubblicato il
7/11/2023