Seguici e scopri Mare Fuori con le sue location
La serie TV “Mare Fuori”, lanciata negli anni dalla Rai, è divenuta un vero successo nazionale ed internazionale.
Nel corso delle tre stagioni, i tanti fan hanno avuto la possibilità di scoprire location fantastiche e perdersi tra i bellissimi panorami della città di Napoli.
Ma voi li conoscete tutti?
Venite a scoprirli con noi!
Base navale della Marina Militare
Partiamo proprio dal luogo simbolo della serie, la famosissima base navale della Marina Militare, situata in via Acton a Napoli. Essa si è trasformata nell’IPM di Nisida per il set.
Senza dubbio, è diventata il luogo celebre per la serie, essendo presente in tutti gli episodi di Mare Fuori. Ma perché andrebbe visitata?
Il molo san Vincenzo, dove si trova la base navale, permettere ai visitatori di godersi una splendida passeggiata di circa quattro chilometri sul mare, giungendo sino al faro e quindi l’estremità del molo. Lì si trova la famosa statua di San Gennaro, che protegge il golfo di Napoli.
Pontile di Bagnoli
Un’altra meravigliosa location da visitare, senza ombra di dubbio, è il pontile di Bagnoli, dove nel corso della terza stagione Ciro e sua sorella Rosa, passeggiando, ricordano la loro infanzia.
Il pontile venne realizzato negli anni ’60, divenendo il principale luogo di attracco di navi per lo scarico delle materie utili per l’Italsider.
Lungo il pontile, è possibile ammirare un panorama splendido, che apre sul golfo di Pozzuoli, le isole di Procida e Ischia e permette di scorgere anche l’isolotto di Nisida.
Inutile dire che l’area di Bagnoli permette anche di rilassarsi, passando una serata in compagnia in uno dei tanti lidi presenti, e godersi un ottimo aperitivo serale.
Vicoli di Napoli
Iconici sono indubbiamente i “vicarielli e Napule”, vicoletti stretti nel centro storico che richiamano appieno le origini e le tradizioni della città partenopea.
Nella terza stagione abbiamo la possibilità di vederli più volte grazie a Gaetano ‘O Pirucchio, che abita lì; egli si sposta per andare a lavorare in pizzeria, nei pressi di Porta San Gennaro.
Piscina Mirabilis, Villa Mirabilis e lo Schiacchetiello
Tappa da non perdere è senz’altro Villa Mirabilis, elegantissima struttura che sorge a Bacoli.
Nel primo episodio della terza stagione, ‘O Chiattillo porta Naditza a pranzo fuori, nel ristorante che affaccia sull’insenatura dello Schiacchetiello, di fronte all’isolotto di Punta Pennata.
A pochi metri di distanza, sorge la “Cattedrale dell’acqua di Bacoli”, ovvero la meravigliosa Piscina Mirabilis, in via dei Campi Elisi. Si tratta di una monumentale cisterna romana, fatta di archi e colonne, che vede protagonisti Ciro e Rosa nel finale di stagione.
La Gaiola
Parlando di mare, impossibile non citare la bellissima Gaiola, luogo incantevole che sorge, con il suo parco sommerso, a Posillipo.
Nel corso della quarta puntata della terza stagione, Gaetano viene ucciso da Mimmo proprio presso la Gaiola: una scena terribile con un panorama idilliaco.
Scopri la Gaiola su Instagram
La stazione di Toledo
Non possiamo non chiudere il vostro bellissimo itinerario con la famosissima stazione di Toledo, della metropolitana Linea 1 di Napoli.
Mare Fuori inizia proprio da qui, quando Filippo, giovane milanese di buona famiglia, incontra Naditza, zingara che commette piccoli crimini per “rifugiarsi” nell’IPM (Istituto Penitenziario Minorile) e scappare dai genitori.
La scena in stazione vede i due giovani protagonisti di un bacio di sfuggita, per distrarre Filippo e le guardie mentre rubava il portafoglio.
L’incantevole stazione della linea 1 sorge nel quartiere san Giuseppe, ed è stata riconosciuta come la stazione più bella d’Europa.
Al suo interno è presente una vera e propria galleria del mare, un’area completamente rivestita da piastrelle color blu e ocra, le quali portano poi ad un bellissimo cono di luce naturale, che passa dal soffitto.
Un vero e proprio museo di arte contemporanea, il che non sembra strano, dal momento che l’intera linea 1 di Napoli presenta dei veri e propri musei.
Situata nel bel mezzo tra Piazza Dante e Piazza del Plebiscito, lungo le iconiche strade di via Roma e via Toledo, permette di raggiungere la Galleria Umberto I.
Per qualsiasi informazione consulta il sito di ANM
Che aspetti a visitarli??
Adesso non hai più scuse, guarda Mare Fuori e poi goditi le sue location!
Foto credits Ph Maurizio De Costanzo
Foto Credits:Nastri d’argento
Mare fuori diventa un Musical leggi qui!