Rivista online

Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2023

Condividi

Si è concluso ieri sull’isola verde il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2023.
Una tiepida serata di inizio estate ha accolto nella piazza Santa Restituta di Lacco Ameno, comune dell’isola di Ischia, numerose persone di spicco del mondo politico e del giornalismo internazionale.

Grandi nomi del giornalismo hanno partecipato all’evento tenutosi sull’isola d’Ischia (Napoli) venerdì 23 e sabato 24 giugno 2023. Giunto alla sua 44° edizione grazie alla dedizione e all’impegno dei fratelli Benedetto ed Elio Valentino.

Nella giornata di venerdì 23 si sono svolti dibattiti e Podcast presso il prestigioso Hotel Regina Isabella situato nell’incantevole baia di Lacco Ameno. Si sono dibattuti temi differenti, come la guerra in Ucraina con il Podcast “Inviati di guerra. L’Ucraina vista dal fronte”, al quale hanno partecipato Corrado Zunino, inviato di Repubblica, e Alessio Lasta, giornalista e inviato del programma Piazzapulita di La7.

Altro argomento trattato è stato quello della crisi climatica, che ha visto partecipare Sofia Pasotto, giovane divulgatrice e attivista per il clima, Federico Taddia, autore del podcast “Bello Mondo”, Enrico Pitzianti, autore di “Non scaldiamoci” la newsletter settimanale di Wired e Valeria Sforzini, Pianeta 2030 del Corriere della Sera in un Podcast intitolato “Comunicare l’emergenza climatica”.

Nuove generazioni e intelligenza artificiale sono stati altri due argomenti di cui si è discusso durante il premio Ischia Internazionale di Giornalismo di quest’anno, con un dibattito sul “Climate Change, la voce delle nuove generazioni” ed un Podcast intitolato “Giornalismo, e Intelligenza Artificiale”. Quest’ultimo ha spiegato come l’intelligenza artificiale non debba spaventare l’uomo, ma certamente dobbiamo essere bravi ad utilizzare la ormai discussa AI con intelligenza, magari per affiancarci in diversi ambiti lavorativi, come già sta avvenendo in molte parti del mondo. Al Podcast hanno partecipato Claudio Cerasa, direttore del Foglio, Barbara Carfagna, conduttrice di Codice: la vita è digitale – Rai Uno e Luciano Tancredi, direttore de “Il Tirreno”.
https://www.facebook.com/premioischia

Anche l’economia è stato un tema toccato durante il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2023. Antonella Baldino (Presidente Istituto per il Credito Sportivo) e Fabio Tamburini (direttore de II sole 24 ore) ne hanno discusso la mattina del 24 con un Podcast intitolato proprio “Economia sostenibile e informazione”.

Per concludere questi due giorni di approfondimenti e scambi culturali, si è toccato anche il delicato tema della parità di genere sul lavoro, con il Podcast “Donne e società: dalla parità dei diritti al riconoscimento del valore delle differenze” al quale hanno partecipato Cristina Manetti, Premio Ischia Comunicatore dell’anno 202, Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la notizia (Canale 5) e Claudia Conte, imprenditrice culturale.

Ha presieduto all’evento anche Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania

La premiazione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo si è svolta nella piazza di Lacco Ameno (Isola di Ischia) dedicata alla santa patrona del posto, Santa Restituta, la cui chiesetta risale al lontano 1886. La cerimonia è stata presentata e condotta da Daria Luppino, conduttrice siciliana di “Linea verde Explora” (Rai Uno) e Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” (La7).

Durante la premiazione ci sono stati anche intermezzi musicali che hanno visto il famoso cantautore e musicista italiano Rosalino Cellamare in arte Ron, duettare con la giovane cantante isolana Sonia Saidi. L’ospite musicale d’onore ha poi voluto ricordare il mitico Lucio Dalla raccontando di come sia nata la celebre canzone “Piazza Grande” e dedicandola al caro amico scomparso nel 2012.

Importanti personaggi politici hanno presenziato al Premio Ischia Internazionale di giornalismo, in prima fila il Commissario Lennini, il vice presidente della regione Campania l’Onorevole Fulvio Bonavitacola, l’Onorevole Stefano Graziano e l’Onorevole Giosi Ferrandino, neo sindaco del comune di Casamicciola Terme.

premio ischia internazionale di giornalismo

I giornalisti premiati quest’anno al Premio Ischia Internazionale di Giornalismo:

Corrado Zunino, giornalista sul campo ed inviato di Repubblica ha ricevuto il Premiato Speciale di questa edizione, per il suo lavoro di informazione in contesti pericolosi come purtroppo il più recente sconto in Ucraina. Con commozione ha raccontato al pubblico presente in piazza, la sua esperienza a Kherson e di come si è salvato la vita dopo essere stato ferito, mentre il suo collaboratore di 46 anni Bogdan Bitik non ce l’ha fatta.
Il premio internazionale alla carriera è andato alla giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Lucia Annunziata, mentre il giornalista dell’anno per la carta stampata è stato Claudio Cerasa, giornalista del Il Foglio.

Barbara Carfagna, (Rai Uno) per gli approfondimenti sulle società digitali ed il web, è stata premiata da Valeria Speroni Cardi, Global Head of Press and Media Relations at Menarini Group, con il premio per la comunicazione digitale.
Riguardo alle nuove tecnologie: “Tutto è veleno, niente è veleno. Quello che fa la differenza è la dose” ha dichiarato Barbara Carfagna, e con questa affermazione che fa molto riflettere all’utilizzo dei mezzi di comunicazione odierni.

Francesco De Luca, caporedattore del “Il Mattino”, è stato premiato al Premio Ischia Internazionale di Giornalismo da Antonella Baldino, Presidente Istituto per il Credito Sportivo, per il racconto sportivo, strizzando l’occhio anche alla recente vincita dello scudetto da parte del Calcio Napoli.
Stefano Lucchini vince il premio Ischia comunicatore dell’anno, premiato da Ludovico Fois di Automobile club d’Italia.

Il Commissario straordinario del governo Giovanni Legnini, assieme al Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, hanno premiato il direttore del “Tirreno” Luciano Tancredi che assieme a Giuseppe De Bellis, direttore di Skytg24, e Corrado Zunino inviato di Repubblica, sono i vincitori dei premi speciali “Ischia”.

Il premio alla «Comunicazione Sostenibile» assegnato da Omar Al Bayaty della società Terna, è andato a Valeria Sforzini, giornalista esperta di ecosostenibilità, editorialista della rubrica Pianeta 2030 del Corriere della Sera.
Il Gruppo Unipol ha assegnato il premio «Opening New Ways of Journalism» alla giovane Sofia Pasotto. Questo è un premio rivolto ai giovani giornalisti che hanno utilizzato i new media, accrescendo l’interesse e la partecipazione alla tematica ambientale, ma al contempo siano riusciti a verificare degli avvenimenti, una figura attendibile.

Infine, il premio “Travel Journalism, l’Italia raccontata al mondo”, è stato assegnato dal gruppo Fs a Julia Buckley, travel journalist freelance, che da oltre 15 anni si occupa di raccontare l’Italia e il made in Italy, sui principali media del Regno Unito e degli Stati Uniti: dalla CNN al National Geographic al The Times.

A Maria Elena Rossi, Marketing and Promotion Director di Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, è stato assegnato il “Premio campagne pubblicitarie” per la campagna di sensibilizzazione #ThisIsIschia. Un riconoscimento dedicato alla scoperta delle bellezze dell’isola, attraverso un turismo di prossimità e di conoscenza delle realtà locali.

Durante la cerimonia di premiazione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2023 non si poteva non parlare della tragedia che ha colpito una parte dell’isola d’Ischia il 26 novembre 2022. La Frana di Casamicciola Terme, infatti, è stata ricordata dal presentatore Alessio Lasta che ha voluto ricordare le vittime della frana ed il più recente disastro dell’Emilia Romagna.

Premio internazionale a John van den Heuvel è un giornalista poliziesco olandese, presentatore televisivo ed ex agente di polizia

Mappa

Pubblicato il
25/06/2023