Rivista online

Viaggi in famiglia: cosa preferiscono gli italiani

Tipo di attivitàVacanze
StagioneTutto l'anno

Condividi

Secondo alcuni sondaggi, le famiglie adorano il mare e la montagna per le loro vacanze e hanno l’abitudine di tornare nelle strutture in cui sono stati bene, con punti di forza come la pulizia e il divertimento. Per quanto riguarda i servizi prediletti per i viaggi in famiglia, sono molto apprezzate le forme di intrattenimento per bambini, le gite ed escursioni, gli spettacoli e le cene a tema, nonché la disponibilità di una spiaggia attrezzata con animazione, lettini ed ombrelloni. In molti vedono come un buon compromesso la formula del residence ubicato all’interno di un villaggio.

 

Le destinazioni preferite dalle famiglie italiane

Viaggi in famiglia

Il mare è una meta molto popolare per i viaggi in famiglia degli italiani. Secondo un sondaggio, quasi il 90% degli intervistati ha indicato il mare come la loro meta preferita. Inoltre, il 64,4% di loro ha scelto il mare come meta per le loro prossime vacanze. In particolare, i genitori con bambini in età prescolare e che vivono in regioni senza mare, come Piemonte e Lombardia, sono i più propensi a scegliere il mare come destinazione.

I bambini amano giocare con la sabbia e fare il bagno, mentre i genitori possono godersi un po’ di relax ascoltando le onde. Tra le destinazioni preferite troviamo la Puglia, la Riviera Romagnola, la Sardegna, la Sicilia e le Isole Eolie che offrono servizi adatti alle famiglie con bambini. Inoltre, ci sono anche molte attività divertenti da fare al mare, come escursioni, itinerari e sport acquatici.

C’è comunque chi continua a preferire la montagna, come i toscani e gli emiliani. In questo caso, tra le mete preferite per i viaggi in famiglia troviamo soprattutto il Trentino Alto Adige e l’Abruzzo. In aggiunta, se vuoi portare con te anche i tuoi animali domestici, che fanno ovviamente parte della famiglia, non è assolutamente un problema: esistono molte spiagge e strutture Pet Friendly in Italia.

 

Viaggi in famiglia: mete suggerite per il mare

  • San Vito lo Capo in Sicilia: una destinazione perfetta per una vacanza con i bambini. Le spiagge sono attrezzate, i fondali bassi e le acque limpide. Inoltre, sono moltissimi gli eventi pensati appositamente per famiglie con figli al seguito e si possono fare numerose escursioni organizzate nell’entroterra;
  • Noli in Liguria: sulla Riviera delle Palme in Liguria, troviamo Noli che unisce divertimento e cultura. Tutte le spiagge sono attrezzate per i bambini, per i quali vengono anche organizzati corsi di nuoto;
  • Bibione in Veneto: questa è una delle spiagge più belle d’Italia ed è particolarmente adatta ai viaggi in famiglia. Tra le caratteristiche che la rendono così gettonata troviamo attività di intrattenimento, animazione e baby club, oltre che attività sportive per grandi e piccini;
  • Gaeta nel Lazio: sulle sponde del Mar Tirreno, Gaeta e le sue sette spiagge sono tra le più ambite nei mesi estivi. I bambini saranno assorbiti dalle numerosissime attività organizzate dagli animatori sulla spiaggia;
  • Marina di Camerota in Campania: il Cilento si conferma ogni anno Bandiera Blu grazie al suo mare cristallino. Qui troverai un delizioso paesino per passeggiare la sera, un bel parco giochi sul porto con tanti gonfiabili e playground e la possibilità di fare escursioni davvero spettacolari.

 

Viaggi in famiglia: mete suggerite per la montagna

  • Madonna di Campiglio in Trentino: una vera e propria perla delle Alpi. Le famiglie troveranno tantissimi sentieri per il trekking e le escursioni da fare tutti insieme, nonché percorsi per una passeggiata in mountain-bike o campi da golf e laghi;
  • Bormio in Lombardia: Bormio saprà incantarvi con la sua cornice di monti e vette calcaree. Qui potrai goderti insieme a tutta la famiglia meravigliose camminate con viste panoramiche sulla vallata e poi concedervi un po’ di sano relax alle terme;
  • Cortina d’Ampezzo in Veneto: una delle mete predilette di chi ama i viaggi in famiglia in montagna sia in inverno che in estate, grazie ai servizi offerti per tutta la famiglia e allo spettacolo naturale che la circonda;
  • Parco Naturale Regionale Sirente Velino in Abruzzo: grazie ai suoi numerosi paesini ricchi di storia e tradizioni, l’Abruzzo è una meta che incuriosisce molto le famiglie italiane. Dal sito archeologico di Alba Fucens al Castello Medievale di Celano, i tuoi bambini rimarranno sicuramente entusiasti.

 

Tipologie di soggiorno

Secondo una ricerca riportata su VillaggiPerFamiglie.it, oltre l’80% degli italiani preferisce tornare nella stessa tipologia di destinazione per i viaggi in famiglia. In particolare, chi ha bambini sotto i 5 anni tende a confermare maggiormente le proprie abitudini. Inoltre, il 95,6% degli intervistati ha dichiarato di non voler cambiare la struttura della propria vacanza, continuando a prediligere la tipologia di vacanza già sperimentata in precedenza.

Sempre stando alle informazioni presenti sul sito dedicato, è possibile individuare alcune caratteristiche delle strutture ricettive selezionate per i viaggi in famiglia in Italia. Tra queste, figurano la presenza di piscine basse per far giocare i bambini in acqua, lo staff di animazione per prendersi cura dei più piccoli e dei ragazzi, la presenza di servizio baby-sitting su richiesta.

Inoltre, alcune offrono il servizio di mezza pensione e pensione completa per permettere alle mamme di rilassarsi senza preoccuparsi della cucina. Tieni conto che qualsiasi tipo di struttura, quindi campeggi, villaggi turistici, hotel, residence può avere questi servizi dedicati ai viaggi in famiglia.

 

Quali sono i periodi preferiti?

La maggior parte delle famiglie italiane con bambini sceglie di partire durante i periodi classici come le festività natalizie, Pasqua, la settimana bianca e l’estate. Secondo alcuni sondaggi, oltre il 60% di queste ha indicato di partire per vacanze abbastanza lunghe, dalle 4 alle 7 notti, mentre la media nel periodo estivo 2021-2022 è stata di 4 notti.

Inoltre, i nuclei familiari con bambini di età superiore agli 11 anni tendono a fare vacanze più lunghe e ad optare anche per mete più distanti come l’estero. In questo caso tra le mete preferite troviamo Barcellona e Londra. La scelta dell’offerta può essere influenzata dalle esigenze della famiglia, dalla destinazione, dal budget e dalle preferenze personali.

 

Cosa cerca una famiglia in vacanza

Non è semplice fare un quadro preciso di cosa cercano le famiglie italiane in vacanza.
Per i viaggi in famiglia rilassanti, ci sono molte opzioni tra cui scegliere, come resort con programmi avventura e pacchetti all-inclusive. Anche le terme sono anche una buona soluzione per le famiglie che cercano una vacanza all’insegna del benessere, con sconti e gratuità per bambini.

Ma quali sono le caratteristiche più ricercate? Ecco la top 7:

  • Pulizia
  • Intrattenimento per la famiglia
  • Posizione eccellente
  • Offerte e pacchetti speciali
  • Giardino e area giochi esterna
  • Miniclub o servizio baby sitting
  • Attrezzature per bimbi
Pubblicato il
19/05/2023
Scritto da