Rivista online

Weekend dell’ Immacolata 2023: tour nel cuore della Calabria

RegioneCalabria

Condividi

Si avvicina il weekend dell’Immacolata 2023 e tante sono le iniziative volte a valorizzare territori e tradizioni, al fine di consentire a turisti e visitatori di vivere la veracità della storia italiana.  Prima tappa di un viaggio, che ci condurrà in giro per l’Italia, è la Calabria; regione che, nei giorni a ridosso dell’8 dicembre, si veste di un abito insolito, formato da sagre ed eventi particolarmente suggestivi. InItaly ha selezionato quattro diverse mete, entro cui muoversi, nelle quali trascorrere un weekend estremamente rigenerante.

Per restare aggiornati: https://in-italy.eu/

 

1. “Allegria Festival” a Reggio Calabria

Allegria Festival
Tra le maschere ed i burattini dell’Allegria Festival.                                                              

Dalla provincia più meridionale della Calabria, per questo weekend dell’Immacolata, arriva l’Allegria Festival.

Questa kermesse, alla seconda edizione, ha inizio il 18 novembre e si concluderà il 30 dicembre, accompagnando tutti i visitatori in un’esperienza che coinvolge tutti i diversi punti e periferie di Reggio Calabria.

Filo conduttore di questa iniziativa, ideale sia per adulti che bambini, è l’allegria. Attraverso spettacoli di cabaret, teatro comico, rappresentazioni circensi, laboratori teatrali, sarà possibile immergersi in uno scenario irresistibile. Annoiarsi non sarà mai ammesso.

Previsti, per quest’anno, importantissimi ospiti.  Da Colorado” e “Comedy Central”, la comica Laura Formenti con il suo nuovo spettacolo “Drama Queen”, direttamente da “Zelig” Giancarlo Barbara con il personaggio dei trailers cinematografici, il teatro comico e visuale dell’attrice Roberta Paolini nella “Supercasalinga”, tra macchie da pulire e una casa da rassettare.

E ancora, lo spettacolo musicale “Omaggio a Napoli” con il gruppo reggino “Partenope” ed eventi natalizi dedicati ai bambini e alle famiglie con lo spettacolo degli elfi e la mongolfiera dei desideri di Ciuffo e Pepper, i burattini di Bambabambin Puppet Theatre e il Mostro Mangiacolori di Daniela Castiglione.

Costo biglietto intero: 8 euro

Data apertura: 18 novembre, ore 17.30

Data chiusura: 30 dicembre, ore 20.30.

Per maggiori info: https://reggiocalabria.bungarang.com/it/evento/49615/allegria-festival-2023

 

2. Villaggio di Babbo Natale a Praia a Mare

Villaggio Babbo Natale
Villaggio di Babbo Natale di Praia a Mare

Tutti sanno, certamente, che il weekend dell’Immacolata rappresenta l’inizio delle feste natalizie. Quindi, ci spostiamo a Praia a Mare(Cosenza) per la il Villaggio di Natale

Questo evento non è ascrivibile alla semplice categoria di mercatino di Natale, ma si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio, che fa contenti adulti e bambini.

L’evento, che avrà luogo dal 7 dicembre 2023 al 14 gennaio 2023, è realizzato nella centralissima Piazza della Resistenza. 

Un evento, quindi, che pone il weekend dell’Immacolata al centro di una ricca struttura organizzativa, che vuole accompagnare visitatori e residenti lungo tutto il periodo natalizio. All’interno del villaggio, prevista la presenza di una pista da pattinaggio coperta, negozi entro cui fare i romantici e graziosi regali di Natale, il tradizionale mercatino di Natale e, soprattutto, il gettonatissimo Villaggio di Babbo Natale. Qui, i bimbi potranno incontrare l’uomo dalla barba bianca e spedire le lettere dei loro desideri.

Per un’Immacolata in famiglia, questa è la destinazione ideale!

Per contatti, consultare la pagina Facebook: Villaggio di Babbo Natale Praia a Mare.

Oppure consultare il sito: http://www.mirospotpoint.com/

 

 

3. Falò dell’Immacolata di Fagnano Castello

Falò di Fagnano Castello
Falò di Fagnano Castello    

 

Proseguendo nel nostro weekend dell’Immacolata calabrese,  rimaniamo sempre in provincia di Cosenza, ma ci spostiamo a Fagnano Castello, per il Falò dell’Immacolata.

La cittadina cosentina è da tempo legata al culto dell’Immacolata. Già dal 1854, i cittadini festeggiano la Vergine per averli salvati dell’epidemia di peste. Quindi, nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, i cittadini promisero e realizzarono una corona d’oro per ringraziare la Madonna nell’averli protetti dai disastri della guerra. E la tradizione continua ancora tutt’oggi.

La notte tra il 7 e l’8 dicembre, fuori ogni abitazione viene realizzato un falò, con soli rami di ginestra. L’evento, chiamato “ligrizza” (allegria), illumina l’intera città in provincia di Cosenza, con un’atmosfera suggestiva e pregna di religiosità.  Chi si recherà lì, potrà cantare con i cittadini ,  pregare affinché la Madonna possa benedire l’anno che si appresta a venire.

Per info: https://www.comune.fagnanocastello.cs.it/index.php?action=index&p=10247

 

4.Luci d’artista Tropea

Tropea natale
Luci d’artista Tropea

 

Per questo weekend dell’Immacolata, concludiamo con la bellissima e maestosa Tropea.

Gettonatissima destinazione estiva, con il suo mare e le sue spiagge, la città calabrese si vivifica anche in inverno. L’intero centro storico si illumina con sfavillanti e caratteristiche luci d’artista, che ravvivano i visitatori e richiamano i temi cari alla cultura marinara di Tropea.

Da installazioni a forma di pescatori, di stelle fino ad arrivare al caratteristico veliero, i turisti sono colti dal bellissimo connubio tra lo scenario costiero e la forza dello spirito natalizio. Un’intera città, quindi, che tra i ristretti vicoli ed i monumenti di altissimo valore artistico, si colora della fresca atmosfera di Natale.

Quella di quest’anno, che sarà la seconda edizione, promette il tutto esaurito sia per i pernottamenti che per i ristoratori locali.

 

Perché trascorrere il weekend dell’Immacolata in Calabria?

Weekend immacolata calabria
Weekend dell’Immacolata in Calabria.         

Per scoprire una Calabria insolita, il weekend dell’Immacolata è la condizione ideale per vivere, in famiglia, un’esperienza unica!

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappa

Pubblicato il
15/11/2023