Ritorna a Napoli per la sua tredicesima edizione il Coca-Cola Pizza Village che, nato solo 13 anni fa, ha registrato numerosissimi traguardi raggiunti.
Difatti, il Pizza Village ha ottenuto riconoscimenti come il premio ricevuto negli States a Las Vegas, come Best Food Festival in the World, quello assegnato a Napoli per il Guiness World Record per la pizza più lunga al mondo e, non ultima, la candidatura Unesco per l’Arte del Pizzaiuolo, che ha assegnato ai pizzaioli napoletani il riconoscimento di patrimonio immateriale. Successi importanti che, uniti agli oltre 8 milioni di visitatori delle ultime 11 edizioni del Pizza Village Napoli, dimostrano la valenza della kermesse.
La sua grande risonanza ha raggiunto anche altre città d’Italia ed altre nazioni.
La società napoletana Oramata Grandi Eventi, ideatrice e produttrice del progetto, che dal 14 al 23 giugno prenderà vita con la XII edizione napoletana alla Mostra d’Oltremare, ha definito una joint venture con l’agenzia milanese AADV Entertainment finalizzata all’internazionalizzazione dell’evento e alla promozione del suo concept oltre i confini campani.
Questa partnership che, per il secondo anno consecutivo, darà vita all’edizione del Coca-Cola Pizza Village Milano negli spazi esterni del quartiere Citylife, gestiti da SmartCityLife, in programma da mercoledì 4 a domenica 8 settembre. Un evento in crescita, per dimensione espositiva e anche per un maggior numero di pizzerie (14). Musica, convegni, talk, pizza class e laboratori per bambini animeranno il programma meneghino.
Solo pochi giorni dopo il Pizza Village raggiungerà Londra dove andrà di scena dal 19 al 22 settembre.
La location scelta sarà la riva nord del Tamigi, nei verdi giardini di Whitehall in Victoria Embankment di fronte al London Eye, dove si svolgerà la prima edizione europea della manifestazione.
I pizzaioli protagonisti al Coca-Cola Pizza Village
I protagonisti indiscussi dell’evento saranno senza dubbio i pizzaioli.
Ogni pizzeria produrrà, oltre alle classiche ed intramontabili Margherita e Marinara, la propria pizza speciale.
I maestri della pizza, con le loro pizzerie, promuoveranno l’immagine del prodotto napoletano più amato al mondo.
Mentre la rassegna di dibattiti Pizza Tales offrirà momenti di confronto sui diversi temi relativi al mondo pizza.
La Caputo Cup al Pizza Village 2024
In attesa dell’appuntamento napoletano della Caputo Cup, in programma il 17, 18 e 19 giugno presso il Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare, si stanno concludendo le selezioni, in giro per il mondo.
Dopo la prima tappa di Kawasaki, in Giappone, le fasi preliminari hanno attraversato alcune delle 100 nazioni in cui Mulino Caputo esporta le sue farine; in particolare, le gare si sono svolte in Corea, a Las Vegas, in Cile, in Messico, in Germania, in Brasile e in Cina.
L’AD del mulino, Antimo Caputo, afferma: “Questo “Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli” la Caputo Cup coincide con i festeggiamenti del centenario del Mulino Caputo. Il nostro segreto? Crescere senza mai perdere gli stessi valori, rimanendo un’azienda di famiglia.”
Questo XXI appuntamento, avrà un’enfasi e un sapore particolare; si prevede, infatti, la partecipazione di un numero enorme di pizzaiuoli, in arrivo a Napoli, capitale indiscussa della pizza, da tutto il mondo.
Tra le nazioni che prenderanno parte al Campionato, ci sono: Giappone, Corea, Taiwan, Thailandia, Cina, Svizzera, Germania, Austria, Bulgaria, Macedonia, Polonia, Montenegro, Ungheria, Danimarca, Francia, Serbia, Croazia, Romania, Slovenia, Australia, Inghilterra, Brasile, Messico, Stati Unti, Argentina e Cile.
L’edizione 2024 della Caputo Cup, organizzata, come di consueto, dall’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani), si preannuncia una sfida al cardiopalma, animata da professionisti che hanno voglia di confrontarsi, divertirsi ma anche di competere per il titolo di Campione del Mondo.
Sono 11 le categorie di gara previste e 9 i forni che rimarranno accessi, ininterrottamente, per i tre giorni della competizione, accanto al “focone” per la categoria “Pizza fritta”.
Il Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli, la Caputo Cup ci vede impegnati tutto l’anno” ha aggiunto Antimo Caputo “e rappresenta l’unico Campionato che può definirsi davvero mondiale, proprio perché le sue tappe toccano tutti i continenti. Inoltre possiamo dire con ragione, che vincere la Caputo Cup cambia la vita a chi alza in alto il trofeo. Nel corso degli anni abbiamo registrato evoluzioni professionali davvero interessanti.
la scorsa edizione della Caputo Cup raccontata da noi!
Pizza Tales
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento del Pizza Tales, rassegna di dibattiti che durerà per tutto il periodo del Coca-Cola Pizza Village alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Arrivata alla settima edizione il Pizza Tales – organizzata e curata in partnership con Malvarosa, agenzia di comunicazione e casa editrice che ha messo il food al centro della propria attività – lancerà l’hashtag #PizzaChic a sostegno del tema che farà da filo conduttore dei dieci incontri previsti: l’evoluzione della pizza da street food a cibo gourmet oggetto di ricerca e sperimentazioni gastronomiche sempre più raffinate, ma mai economicamente proibitivo. Vantando quindi a giusta ragione l’etichetta di piatto di lusso democratico.
Gli incontri in programma nell’edizione 2024 del Coca-Cola Pizza Village, che si terranno a Napoli in un nuovo luogo ancora più accessibile e aperto ai tanti partecipanti che ogni anno mostrano di apprezzare il valore, vedranno tra i protagonisti chef del calibro di Gennaro Esposito e pizzaioli come i maestri Ciro Cascella, Davide Civitiello, Enzo Coccia e Vincenzo Capuano. Lo chef di Dry Milano, Lorenzo Sirabella, affronterà il tema dell’abbinamento tra pizza e cocktail e il giornalista Luciano Pignataro, l’esperta di vini, Antonella Amodio, illustreranno il rapporto tra vino e l’arte bianca. Le regole del bon ton a tavola, anche in pizzeria, saranno invece illustrate dal restaurant manager Alessandro Pipero. Ad animare i dibattiti la giornalista di La7 Rossana Russo.
Pizza, Coca-Cola e grande musica targata Rtl 102.5 al Coca-Cola Pizza Village
In occasione del Coca-Cola Pizza Village ad animare il pubblico ci sarà RTL 102,5, presente alla Mostra d’Oltremare con l’auspicio di far ballare tutta Napoli con “‘70 ‘80 ‘90 all’ora”, un’ora di successi nazionali e internazionali che hanno rappresentato la colonna sonora di intere generazioni. Uno spettacolo che farà rivivere le emozioni e le atmosfere delle epoche passate attraverso le hit che hanno fatto la storia della musica, mixate dal grande dj di RTL 102.5 Massimo Alberti.
Inoltre Rtl 102.5 sarà presente anche con il suo famosissimo Radio Truck che con i suoi programmi racconterà quotidianamente l’evento.
Difatti, dal radio truck alla Mostra d’Oltremare, dalle 11:00 alle 13:00, Angelo Baiguini e Charlie Gnocchi si alterneranno alla conduzione di “W l’Italia”, mentre dalle 19:00 alle 21:00, Francesco Fredella e Gianni Simioli condurranno “Protagonisti”.
Dalle 21:00, Diego Zappone e Edoardo Donnamaria si collegheranno con “La Suite 102.5” direttamente dal Pizza Village per raccontare da vicino la manifestazione. A partire dalle 22:00 al via il grande show della prima radiovisione d’Italia con Massimo Alberti e tutta la musica più bella degli anni ’70, ’80, ’90. A seguire, sul palco della Mostra d’Oltremare, i grandi ospiti di RTL 102.5. Tra questi, i primi nomi annunciati: BigMama, Clara, Clementino, Coco, Gaia, e La Rappresentante di Lista, Noemi, Rhove, SLF, The Kolors e Tiromancino.
Per maggiori info consultare il sito ufficiale