Rivista online

Gay-Odin celebra gli 800 anni della Federico II

Tipo di attivitàEnogastronomia
RegioneCampania

Condividi

Gay-Odin, celebre fabbrica di cioccolato napoletana, quest’anno ha voluto omaggiare del loro uovo di Pasqua gigante la Federico II che celebra 800 anni di storia.

“Con il nostro uovo gigante vogliamo celebrare anche noi gli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con cui condividiamo valori quali l’educazione dei giovani, l’inclusione, la cultura che unisce popoli e generazioni. Come napoletana sono orgogliosa della gloriosa storia del nostro ateneo che nei secoli ha formato personaggi illustri e generazioni di ragazzi. Crediamo nella cultura che genera pace e mai come ora ne abbiamo un urgente bisogno e desiderio”.

Marisa Del Vecchio, Ad della Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin

Difatti, Gay-Odin in occasione degli 800 anni di storia della Federico II, uno dei più antichi atenei del mondo, ha realizzato un uovo di circa 335 kg e dall’altezza di due metri.

Come è stato realizzato l’uovo dedicato alla Federico II?

Quest’uovo, essendo una vera e propria d’arte, è stato decorato dall’artigiano della Gay-Odin Fabio Ceraso. I lavori per la sua creazione sono durati complessivamente dieci giorni, terminando con la saldatura dei due gusci con abbondante cioccolato temperato. 

Sulla superficie dell’uovo si erge maestosa la facciata monumentale della sede centrale della Federico II, un edificio neo barocco che si apre lungo corso Umberto I, all’angolo con via Mezzocannone. Questa struttura fu eretta durante il risanamento tra il 1897 e il 1908, su progetto degli architetti Pierpaolo Quaglia e Guglielmo Melisurgo.

Con pennellate artistiche, l’artigiano Ceraso ha riprodotto con fedeltà i tre livelli dell’edificio: la scalinata in marmo, fiancheggiata da due sfingi in piperno, le ampie vetrate arcuate poste ad intervalli regolari, le finestre sormontate da timpani curvi e triangolari, e il frontone che contiene l’altorilievo di Francesco Jerace raffigurante l’imperatore Federico II di Svevia nell’atto di istituire la prima Università del suo regno.

Infine, l’architrave centrale reca l’iscrizione: «Ad scientiarum haustum et seminarium doctrinarum», che letteralmente significa «Alla fonte delle scienze e al vivaio dei saperi».

Questa frase è tratta dalla Lictere Generales ed è attribuita a Pier della Vigna. Con essa, Federico II annunciò nel 1224 l’istituzione dello Studium napoletano. La decorazione è completata dallo stemma dell’Università degli Studi Federico II e da un emblema commemorativo per gli ottocento anni dell’ateneo. A fare da cornice, un cielo azzurro in cui volano colombe bianche, che stringono nel becco ramoscelli di ulivo, e l’augurio della fabbrica di cioccolato Gay-Odin, racchiuso nella frase: «Cultura e pace in tutto il mondo».

Le parole del Rettore della Federico II, Matteo Lorito:

Il nostro è un compleanno importante. Ricevere quest’opera è un omaggio che certamente fa piacere. Lo è ancor di più poiché a realizzare quest’opera è stata un’eccellenza e simbolo di Napoli come Gay-Odin.

Loro sono un simbolo della dolcezza di Napoli, ma anche della capacità creativa e della storia della cultura di Napoli. Quindi è naturale che queste due eccellenze si incontrino. La Federico II e la fabbrica Gay-Odin si incontrano in modo ancora più bello con un regalo come questo. Credo che siamo l’unica università che festeggia 800 anni con un’opera d’arte dedicata a questo momento straordinario. Ovviamente, è un momento straordinario per noi, ma soprattutto per la città di Napoli. La Federico II è un grande patrimonio di Napoli, così come lo è la fabbrica Gay-Odin.

Questo uovo è meraviglioso. Lo dedichiamo, per quanto ci riguarda, a tutta la nostra comunità federiciana, composta da 80.000 studenti e da più di 100.000 persone. La storia della Federico II è incisa anche alle spalle di questo uovo. Riprodurre il nostro palazzo simbolo in questo modo, su un affresco dipinto sul cioccolato, rappresenta un momento molto bello. È la ciliegina sulla torta degli 800 anni che stiamo costruendo giorno per giorno e sulla quale spegneremo le candeline il prossimo 5 giugno.

Questa bellissima opera, realizzata da gay-Odin, è stata accolta con grande stupore e soddisfazione anche dalla platea studentesca dell’ateneo:

350 kg di arte, 2 metri e mezzo di altezza, un vero e proprio affresco sul cioccolato che celebra gli 800 anni dalla fondazione della Università “Federico II” di Napoli raffigurando la storica sede centrale di Corso Umberto e i suoi laureati Illustri.
800 anni di storia, arte, 800 anni di cultura quale veicolo di pace e inclusione sociale. Da studente di questa prestigiosa Università vedere con i propri occhi questa scultura di cioccolato, questo regalo che un’eccellenza napoletana come la Gay-Odin fa alla comunità federiciana che da 800 anni condivide i valori della pace, lascia davvero senza parole.

Andrea Iodice, Senatore Accademico della Federico II

Pubblicato il
29/03/2024