PER CELEBRARE GLI 800 ANNI DELLA FEDERICO II UN PREMIO A DIECI TESI DI LAUREA DEDICATE ALL’UNIVERSITÀ NAPOLETANA.
Partita la macchina organizzativa messa in piedi per festeggiare, nel migliore dei modi, una prestigiosa ricorrenza che riguarda l’Università degli Studi di Napoli Federico II, sicuramente uno degli eventi più ambiziosi e grandiosi del prossimo anno. L’Ateneo federiciano, infatti, compie i suoi primi 800 anni e per l’occasione, nel 2024, la città alle falde del Vesuvio ospiterà una settimana di spettacoli, eventi, serate speciali, manifestazioni culturali con ospiti illustri e con la consegna di una Laurea ad honorem per il cantante lirico Andrea Bocelli e la Principessa di Giordania.
A tal proposito, proprio per celebrare degnamente un compleanno così importante, è stato indetto un bando di selezione per l’assegnazione del premio Lions Licterae Generales, che mira a riconoscere la migliore tesi di laurea sulla storia dell’ateneo e su argomenti correlati, come i suoi fondatori, la figura dell’imperatore Federico II, lo sviluppo dell’Università nel corso degli anni, le sue influenze sulla società e la sua impronta nella cultura locale.
Una commissione scientifica, eterogenea e altamente qualificata, valuterà le tesi in base alla qualità della ricerca, alla pertinenza degli argomenti trattati, alla chiarezza espositiva e alla contribuzione alla conoscenza storica dell’Università di Napoli Federico II.
Per saperne di più abbiamo incontrato l’onorevole Luciano Schifone, presidente del Comitato 800, e tra i tanti incarichi anche quello di consigliere del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano:
“Il Lions Club Campi Flegrei – Cuma ha deciso di partecipare alle celebrazioni della Federico II del 5 giugno 2024 e per tale motivo ha costituito il Comitato 800, che darà luogo ad una serie di iniziative con il patrocinio della Federico II, con la collaborazione del Distretto 108ya e della Fondazione del Distretto 108ya.
Il bando in questione è volto a selezionare 10 tesi di laurea che saranno incentrate sugli 800 anni della Federico II, sulla storia straordinaria della prima università, statale, pubblica e laica, degli studi del mondo Occidentale, nata da un’intuizione estremamente moderna dell’Imperatore svevo Federico II, che da Siracusa ha pensato alla creazione di un’Università volta alla formazione di una classe dirigente adatta a supportare lo Stato e ha individuato come sede Napoli attraverso la Lictera Generalis, un’ordinanza, datata 5 giugno 1224.
Noi, con grande orgoglio, abbiamo deciso di affiancare l’Università per quest’evento eccezionale con un premio che sarà consegnato a chi metterà bene in evidenza il valore dell’ateneo partenopeo. Ci sono state anche altre università con qualche anno in più, come Bologna e Padova, ma queste erano di origine e di impostazione privata o ecclesiastica, quella napoletana, invece, rappresenta il più antico ateneo statale del mondo, con un impianto moderno e, per decenni, è stato un valido punto di riferimento.
Infatti il suo fondatore, l’imperatore Federico II, che aveva nelle sue mani i poteri del vasto Regno di Sicilia e dell’Impero germanico, grazie al suo spirito mecenatesco, ha voluto a tutti i costi creare un prestigioso centro culturale e, all’epoca, scelse Napoli e non Palermo, capitale del regno, perché era più facile da raggiungere, sia via terra che via mare e anche perché, essendo una delle città più ricche e grandi del regno, poteva più facilmente offrire alloggi agli studenti meridionali.
Nel corso di questi otto secoli l’Università napoletana ha formato tantissimi giovani, ha laureato scienziati, letterati, avvocati, notai, medici, architetti, ingegneri, basti solo pensare che quattro Presidenti della nostra Repubblica, Luigi Einaudi, Enrico De Nicola, Giovanni Leone e Giorgio Napolitano, hanno frequentato la Federico II.
Così il Lions Club Campi Flegrei – Cuma, di cui faccio parte, in collaborazione con la Fondazione Distretto 108ya, con il patrocinio morale del Magnifico Rettore dell’Università, Matteo Lorito, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e del Governatore del Distretto Lions 108YA Pasquale Bruscino, ha istituito il premio Lictera Generalis, che intende dare un riconoscimento, non inferiore a mille euro ciascuno, alle 10 migliori tesi di laurea triennale o magistrale in qualsiasi disciplina avente come oggetto il ruolo, la funzione e la storia dell’Università degli studi di Napoli Federico II quale istituzione culturale, nel contesto della ricorrenza degli 800 anni dalla sua fondazione e che contempli il significato di tale ricorrenza nell’ambito della propria ricerca.
In realtà, siamo sicuri e convinti di trovare numerosi sponsor e di aumentare, così, la quota del premio a quattromila euro”. Il bando, che prende il nome dal documento emanato da Federico II, è consultabile sul sito dell’Università e sul sito del Distretto Lions 108ya, che comprende Campania, Basilicata e Calabria, proprio le tre regioni da cui, in passato, affluiva la maggior parte degli studenti fuori sede. Possono partecipare alla selezione quanti conseguono il titolo nei limiti di durata ordinaria del proprio corso di laurea ed entro la scadenza del 31 marzo 2024. Si può concorrere anche se studenti di altri atenei italiani nell’ottica della politica federiciana dell’inclusione.
I lavori saranno giudicati da un Comitato Scientifico, mentre la premiazione, alla presenza del Magnifico Rettore, del Sindaco di Napoli e di alte cariche istituzionali e accademiche, è prevista il prossimo 5 giugno.