Rivista online

Kate Middleton ha il cancro: l’annuncio in un video

Condividi

Piove sul bagnato in Casa Windsor: dopo l’annuncio della lotta contro un cancro da parte di Re Carlo, anche Kate Middleton, moglie del principe William, ha annunciato, in un video diramato dalla BBC, di avere un cancro e di dover iniziato un percorso di chemioterapia. La notizia è arrivata dopo un periodo di lungo silenzio, nel quale tante sono state le ipotesi e le smentite.

Gennaio – Marzo: le assenze di Kate

Ad inizio anno (nel mese di gennaio) la principessa è stata ricoverata in ospedale per subire un intervento abbastanza delicato all’addome. Un intervento, tra l’altro, dalla degenza importante: Kate è stata in ospedale per ben due settimane.

Dai canali ufficiali della Famiglia Reale Britannica, in quel delicato periodo, sono trapelate poche notizie estremamente frammentarie: fin da subito, si escluse la presenza di un cancro e si comunicò che l’intervento fosse andato a buon fine. Purtroppo, però, la lunga degenza e l’annullamento di impegni ufficiali – prima fino ad aprile, ora fino almeno a giugno – ha fatto preoccupare e non poco i sudditi.

Chiaramente non sono mancate le indiscrezioni e le notizie bollate come fake news: Kate Middleton è stata in terapia intensiva, Kate Middleton è stata in coma, Kate Middleton ha rischiato di morire. Questi sono solo alcuni dei titoloni, titoloni a cui la Casa Reale non ha mai risposto. Il principe William ha continuato i suoi impegni istituzionali, non lasciando spazio a domande sulle condizioni della moglie, la regina Camilla ha sostituito egregiamente il re Carlo, anche lui malato di cancro.

Foto falsa pubblicata domenica scorsa

Fin quando, dopo lo scatto rubato che ritraeva la principessa estremamente provata insieme a sua madre e dopo le più disparate supposizioni, Buckingham Palace ha reagito pubblicando la foto della discordia. Domenica scorsa, è stata diffusa uno scatto nel quale Kate è ritratta con i suoi tre figli ed appare solare ed in buone condizioni di salute.

Agli occhi attenti della stampa internazionale, già insospettita dal lungo silenzio, non sono sfuggiti dettagli che hanno fatto capire come si trattasse di un foto montaggio e non di una foto reale. Immediatamente, tutti i giornali hanno ritirato lo scatto e Kate è stata costretta a scusarsi pubblicamente. La motivazione: prove di editing digitale.

Siamo nella nuova frontiera delle comunicazioni certamente, ma una caduta di stile di questo livello non è ammissibile per la Corona più potente al Mondo. Le pressioni sono continuate, fin quando la stampa inglese ha rivelato che alcuni membri della London Clinic avessero provato ad avere accesso alla cartella clinica della principessa. Se ci fossero riusciti?

Kate rivela la sua malattia

Agli addetti ai lavori, è parso ormai ovvio che, prima o poi, la verità sarebbe venuta fuori: quel silenzio si stava sgretolando. Da qui la scelta: annunciare pubblicamente la malattia della principessa.

Kate durante il video ufficiale

In un video della BBC, andato in onda ieri sera e registrato il 20 marzo, Kate ha annunciato di avere un cancro e di doversi sottoporre ad un ciclo importante di chemioterapia.

Il messaggio è drammatico e la principessa non risparmia il racconto di “due mesi incredibilmente difficili”. Ma mentre spiega che si sta sottoponendo alla chemioterapia preventiva, rassicura: “Sto bene e divento ogni giorno più forte”. Il messaggio è accorato e la principessa appare un po’ affaticata, ma tutto sommato serena. Spiega di aver tardato a rendere pubblica la notizia, per spiegarla ai figli. “Ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in modo appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene”.

William e Kate con i loro tre figli

Un messaggio breve e sobrio per annunciare una diagnosi che è stata “uno shock”, ammette la principessa, che indossava jeans e una maglia a strisce. Trucco leggero e la sua acconciatura più classica, con i lunghi capelli ondulati a coprirle le spalle. Le gambe sono vicine, ma non incrociate, come prevede l’etichetta per le donne della famiglia reale.

Mappa

Pubblicato il
23/03/2024