Rivista online

Napoli: tra colori, record e turismo in espansione, la Gemma d’Europa 2023

Tipo di attivitàTurismo
StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

Napoli, da diversi mesi, sembra essere diventata sempre più una vera e propria capitale europea.
Napoli è una città, come diceva il buon Pino Daniele, “di mille colori”, ma soprattutto di tanti primati e tanti record.

 

Napoli: un museo a cielo aperto

Senza dubbio è un vero museo a cielo aperto, dal Palazzo Reale al Cristo Velato, passando per il Cimitero delle Fontanelle sino a giungere al Maschio Angioino.
Una città dove si mangiano ottimi piatti accompagnati da ottimi vini…
Beh, che dire, Napoli è senza dubbio una delle mete turistiche più appetibili del 2023.

 

Il commento del sindaco

A testimoniare questa crescita della città è proprio il primo cittadino, il sindaco Gaetano Manfredi, il quale è intervenuto nel corso dell’inaugurazione del museo Caruso a Palazzo Reale.
Nel corso dell’evento, egli ha mostrato i dati dei flussi turistici del mese di giugno, sostenendo che questo mese sia stato quello con la più grande ricettività della storia partenopea.
Inoltre, ha sottolineato il suo grande piacere, facendo ben sperare per il futuro.

Ovviamente, come ribadisce Manfredi, bisogna lavorare e, in particolare, controllare questo processo turistico. Inoltre ha dichiarato che sarà cura dell’amministrazione comunale migliorare i servizi e la qualità dei flussi, al fine di evitare una vera “turistificazione” della città, dovuta all’eccessiva presenza di turisti, creando una vera e propria emergenza abitativa.

 

La turistificazione

Napoli sembrerebbe essere la città meno accessibile d’Italia. Ciò ha contribuito alla realizzazione di tale fenomeno: non a caso, tanti appartamenti, specie nel centro della città, sono stati convertiti in B&B.
Ci auguriamo, dunque, per la città di Napoli e per il movimento turistico, che vengano presi dei provvedimenti, al fine di migliorare la qualità dei servizi e ridurre la speculazione che si viene a creare con tali fenomeni.

 

fotocredits:instagram

Pubblicato il
19/07/2023