Sappiamo d’essere, in fondo, tutti un pò bambini o, attraverso i figli, vogliamo tutti ritornare un pò bambini. Ecco perchè recarsi al parco divertimento non significa soltanto rendere felici i più piccoli, ma anche vivere un’esperienza unica che sa strizzare l’occhio a tutti coloro che vogliono vivere una giornata di totale spensieratezza e divertimento. Ecco perchè vi proponiamo una selezione dei parchi divertimento più belli d’Italia.
Cinecittà World
Come primo (solo indicativamente) tra i parchi divertimento più belli d’Italia scopriamo il Cinecittà World. Nato alle porte di Roma, il parco si estende su una superficie di ben 300.000 metri quadri e riesce a conquistare i visitatori con 40 attrazioni, 6 spettacoli giornalieri nei teatri all’aperto e ben 7 aree tematiche.
L’obiettivo fondamentale di Cinecittà World è quello di catapultare i visitatori in uno scenario cinematografico, capace – come avveniva ed avviene a Cinecittà – di trasformare la giornata in una sorta di vero e proprio set realistico ed immersivo, in cui entrare pienamente in gioco. Particolarmente suggestive, infatti, sono le aree tematiche: da Roma, che col suo grande acquedotto fa entrare nella bellezza della Roma antica, a Far West, capace di catapultare nelle case in legno e nelle baracche degli sceriffi, passando per Space Land, dove le attrazioni si mescolano con il fascino di navicelle e viaggi nello spazio e per Adventure Land, in cui la natura selvaggia e gli animali fanno da sfondo ad esilaranti avventure.
Importanti sono anche le attrazioni del Parco. Si sottolinea, in particolar modo, la Cinepiscina, la prima struttura nella quale, a profondità variabile ( a seconda dell’età di ciascuno dei visitatori) si può stare al cinema, immersi dalle calde acque di un’immensa piscina da 1700 metri quadri. A cui si aggiunge Inferno, la prima montagna russa al chiuso e totalmente al buio, sulla quale si può provare l’adrenalina di essere lanciati a 70 km/h totalmente privi di luce.
Imponenti, come si addice ad un parco tematico che rievochi gli antichi fasti del cinema italiano, anche gli spettacoli che si caratterizzano con centinaia e centinaia di figuranti per ciascuna area tematica del parco. In ogni area tematica sono presenti anche centri ristoro, che rievocano le abitudini culinarie dell’area tematica in cui si trovano. Si passa dalla Roma Pasta e Fast Food all’American Saloon o , se si è affamati come dinosauri, al Jurassic Bar.
Per info e biglietti, visita il sito.
ZooSafari – Fasanolandia
Come secondo tra i parchi divertimento più belli d’Italia, scopriamo Fasanolandia, il parco divertimeti che sorge nel bellissimo ZooSafari di Brindisi. Il parco, infatti, sorge entro il grande percorso dello ZooSafari, l’unico zoo itinerante in Italia.
Lo ZooSafari, infatti, si estende su circa 300 ettari e, tramite percorso automobilistico, offre ai visitatori la possibilità di ammirare 3000 esemplari di 200 specie animali diverse. Entro lo ZooSafari, nel comune di Fasano, sorge Fasanolandia. Fasanolandia è un parco divertimenti situato che vanta oltre 25 attrazioni, tra spettacoli e giostre meccaniche di vario genere, pensate per garantire una giornata intera di divertimento a tutta la famiglia.
Tra le attrazioni principali di Fasanolandia sono da segnalare: il nuovo roller coaster Eurofighter, il percorso su tronchi galleggianti African River, lo spinning coaster Spinning Madness, la torre di caduta Sputnik alta 30 metri, l’inverted coaster Mirage Rosso, il cinema 4D Adventure, il percorso su gommoni Rapis River, la Casa Volante, Nuvola, la grande ruota panoramica e molte altre giostre dedicate ai bambini.
Completano l’offerta del parco divertimenti quattro bar, due ristoranti di cui un self-service, una vasta area picnic e un servizio di custodia gratuito per animali domestici di piccola taglia.
Per altre informazioni, vai alla pagina Facebook.
Acquafan
Il caldo torrido dell’estate non poteva non farci giungere, come uno dei parchi divertimento più belli d’Italia, all’Acquafan di Riccione. Riconosciuto come il parco acquatico più bello d’Europa, l’Acquafan rappresenta una vera immersione adrenalinicanei numerosissimi scivoli e percorsi acquatici.
Il parco divertimenti di Riccione, infatti, annovera un percorso di circa 3 km di scivoli che, in modalità diverse, fanno vivere esperienze uniche. Si pensi, per esempio, al M280, lo scivolo più d’acqua più grande d’Italia che, con i suoi 280 metri di lunghezza, offre la possibilità a gruppi di 3 persone per gommone di essere catapultati in fantastiche piroette e adrenalinici saliscendi. Oppure l’Extreme River, un vero fiume in piena che, in gommoni da 2 persone per ciasuno, ha una base di lancio da 16 metri di altezza, realizzando uno schianto sull’acqua mozzafiato.
Oltre alle grandi attrazioni acquatiche, Acquafan non solo è continuamente centro di ritrovo delle star di Radio Deejay , ma organizza, per i mesi di luglio ed agosto, il Maxibon Music Wave. Una vera e propria onda musicale che, dalle 14.30, fa esibire cantanti emergenti e già riconosciuti dello scenario canoro italiano. Il 13 agosto, infatti, si esibirà la rivelazione di Amici, Cricca, mentre il 20 agosto ci sarà spazio per Il Tre. Il tutto… calandosi nella wave di Acquafan
Per orari e giorni di apertura, visita il sito.
MagicLand
Tra i parchi divertimento più belli d’Italia non poteva certo mancare MagicLand. Anch’esso alle porte di Roma (uscita Valmontone), rappresenta una vera e propria capitale del divertimento ed è uno dei parchi più iconici in Italia, soprattutto dopo gli ultimi lavori ultimati tra il 2023 ed il 2024.
Si estende su una superficie di 600.000 metri quadri e vanta oltre 17.000 piante. Questo parco offre una vasta gamma di attrazioni, adatte sia ai più coraggiosi che a famiglie con bambini, insieme a eventi e spettacoli per divertire tutta la famiglia. L’esperienza di intrattenimento è completata da tre ristoranti tematizzati, otto chioschi, quattro bar, sei negozi e una serie di servizi. MagicLand è famoso per le sue attrazioni da record e le diverse aree tematiche che promettono di sorprendere e coinvolgere i visitatori.
Particolarmente emozionante, infatti, è il Wild Rodeo. Un’ attrazione, unica in Italia, ad alto tasso di adrenalina: Wild Rodeo lascerà senza fiato anche i più coraggiosi, garantendo un divertimento selvaggio in pieno stile Far West.
Si tratta di un Giant Frisbee. Quindi di un gigantesco pendolo – del peso di 60 tonnellate – sorretto da gigantesche colonne alte 20 metri che, oltre a ruotare su sé stesso, esegue un giro completo a 360° offrendo un volo a testa in giù a più di 30 metri di altezza.
Gli spettacoli, che hanno luogo a MagicLand, sono sempre nuovi e il parco offre diverse location per goderli: l’anfiteatro “La Baia” con 500 posti a sedere, due teatri, il Gran Teatro e il Music Hall, rispettivamente con 800 e 250 posti a sedere. Inoltre, MagicLand vanta il “Cosmo Academy Planetarium”, il planetario più grande d’Europa con una cupola di 25 metri e una proiezione full dome in tecnologia laser 4k.
Per tutte le informazioni, visita il sito.
Etnaland
Concludiamo questo nostro viaggio tra i parchi divertimento più belli d’Italia con Etnaland. Nel cuore della provincia di Catania che dà sull’Etna, il parco sa coniugare le caratteristiche di un’Acquapark con il fascino di un parco divertimenti a tema.
L’ospite che sceglie Etnaland ha a disposizione una vera e propria isola del divertimento con tantissime possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dal Themepark e dall’Acquapark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal suo percorso botanico, dagli spettacoli di edutainment e dai laboratori didattici, offrendo un’occasione unica tra i parchi divertimento più belli d’Italia.
Di giorno all’Acquapark, piscine caraibiche, zone relax , una piscina a onde tra le più grandi d’Europa, tobogan, kamikaze, attrazione ibride tra il meccanico e l’acquatico, aree attrezzate per i più piccoli. Dalle 14 fino alle 17 sarà, inoltre, possibile visitare il Parco della Preistoria e il Percorso Botanico con il vantaggio che l’ingresso è incluso nel biglietto Acquapark! All’interno 22 dinosauri a grandezza naturale, 3 famiglie di ominidi, e una ricca flora custodita nel tempo .
La sera il divertimento è Themepark. Quest’anno accoglierà grandi e piccini con due novità! Il villaggio de I Puffi e de I Puffi Adventure. Le due nuove attrazioni a tema dedicate a grandi e piccini, fruibili, durante il periodo estivo, con l’apertura serale del Themepark.
Al Villaggio de I Puffi, bambini e adulti si immetteranno in un luogo meraviglioso, uno spazio di scoperta e di avventura, tra botti, siepi, fiori e funghi, un mini labirinto e due casette da visitare. Le mascotte Grande Puffo e Puffetta saranno felici di accogliere i più piccoli per degli scatti puffosi. All’interno del villaggio anche l’attrazione I Puffi Adventure, coloratissime macchinine poste su una monorotaia permetteranno di esplorare il parco da un puffosissimo punto di vista.
Per altri dettagli, visita il sito.
I parchi divertimento più belli d’Italia ti aspettano!
Per altri articoli simili a questo sui parchi divertimento più belli d’Italia, visita il nostro sito.