Rivista online

ROSARIO FIORELLO CERCA CASA: LE PROPOSTE FIOCCANO DA TUTTA ITALIA

Condividi

Il caso di Rosario Fiorello è scoppiato qualche giorno fa e si sta diffondendo a macchia d’olio, ma procediamo con ordine.

Durante la presentazione dei palinsesti della Rai per la stagione 2023/2024 i giornalisti presenti hanno notato l’assenza di Viva Rai2!, il morning show di Rosario Fiorello, condotto insieme al comico Francesco Biggio, che, nella passata stagione, ha fatto registrare un’audience altissima portando milioni di spettatori nella mattina di Rai 2.

 

Una scommessa difficile, ardua, ma vinta nel migliore dei modi, inevitabile, quindi, la riconferma, ma, con sorpresa di tutti, il ritorno dello showman siciliano non è stato ancora ufficializzato.

A spiegarlo è stato proprio Roberto Sergio, il nuovo amministratore delegato della Rai:

 

“Il programma di Rosario Fiorello è moderno, innovativo e noi abbiamo avuto la fortuna di poterlo avere. Non è ancora in palinsesto, c’è la volontà della Rai di proseguire, ma abbiamo un tema non ancora risolto: quello di via Asiago, cioè di una strada, che non è solamente legata alla Rai, ci abitano delle persone. Assieme al mio staff cercheremo di ragionare con i condomini per trovare una soluzione, una sintesi che consenta a novembre a Rosario di riprendere questa trasmissione. È una cosa che l’azienda Rai vuole fortemente, che non sono in grado di dire se accadrà, ma faremo di tutto perché possa accadere”.

 

Però condomini, inquilini e proprietari dello stabile del quartiere Prati sono irremovibili, le loro proteste si sono fatte sentire in modo assordante, nessuno vuole essere più disturbato dalle prime ore del mattino, la gente locale non tollera il chiasso delle persone che arrivano di notte per partecipare attivamente al programma, il rumore che fanno i tecnici per montare e smontare le scenografie, la confusione che si crea durante le prove di canto e ballo.

 

Così, attraverso un video pubblicato su Instagram, il nostro Rosario Fiore ha detto la sua e ha salutato gli abitanti di quella zona. Nel video lo showman legge anche decine di articoli sul futuro di Viva Rai 2:

“Per chi avesse seguito, si parla di fare o non fare il programma a Via Asiago, addirittura si dice che la Rai sarebbe pronta a dare un’indennità, dei soldi ai condomini. Credo ci sia un po’ di strumentalizzazione intorno a questa cosa. Visto che sono io che faccio il programma, chi meglio di me può dirvi come stanno le cose. Rinnovo le mie scuse agli abitanti di Via Asiago per il danno e il fastidio arrecato.

Non pensavamo che il programma avrebbe preso quella piega lì, pensavamo di fare qualche balletto dentro la Glass Room, poi invece si è sviluppato fuori con tutto il casino che è successo, il pubblico che arrivava da tutte le parti d’Italia. Insomma c’è scappato un po’ di mano, e quindi vi chiediamo ancora scusa”.

 

VivaRai2! – continua Rosario Fiorello – se si dovesse fare, non si farà a Via Asiago. Quindi finitela di dire Via Asiago, pagheremo, ci saranno le riunioni condominiali con la Rai, non si farà lì. Siamo alla ricerca di una nuova location. Se riusciremo a trovarla, si farà il programma. Se non riusciremo a trovarla entro novembre, VivaRai2! sarà solo un bel ricordo”.
Adesso gli abitanti di via Asiago potranno dormire sonni tranquilli, anche se a breve si mangeranno le mani per lo sbaglio commesso.

Nel frattempo si è scatenata una vera e propria gara di ospitalità non solo da parte dei vari quartieri di Roma, ma anche da tante location sparse in tutta Italia, infatti è stata lanciata l’idea di uno show itinerante tra le strade della nostra bella Penisola. Sempre sui social, ma questa volta su Twitter, Rosario Fiorello ha ringraziato i fan di VivaRai2! che si sono mobilitati per ospitare lo show nelle loro zone:

“Grazie a tutti quei quartieri di Roma, ma possiamo dire di tutta Italia, che si sono offerti come location per Viva Rai2! Un affetto incredibile! Grazie per tutto l’Amore che ci sta arrivando”.

Una cosa è certa, e l’ha ribadita anche l’Ad Roberto Sergio, Viva Rai2! è un tipo di programma che si può fare solo per strada, non altrove, a Fiorello è stato anche proposto uno studio televisivo, ma la trasmissione sarebbe snaturata, a quel punto bisognerebbe rivedere il tutto e creare un nuovo show.

 

Intanto anche il Presidente del Municipio XV di Roma Nord, Daniele Torquati ha lanciato il suo appello:

“Sul caso Rosario Fiorello, senza ovviamente entrare nel merito delle motivazioni per cui la sua trasmissione non andrà più in onda in Via Asiago nel quartiere Prati, il nostro territorio si mette a disposizione. Se effettivamente, come è stato detto sui social, il conduttore è in cerca di una nuova sede per andare in onda, lo ospiteremmo volentieri di nuovo nel nostro territorio, magari in periferia. Portare una trasmissione come Viva Rai2! in uno dei nostri quartieri meno centrali potrebbe essere una buona idea per contribuire a dare spazio e voce a zone meno conosciute, che hanno spesso a che fare solo con disagi e criticità e che invece meritano la stessa attenzione dei quartieri più centrali.”

Conclude Torquati: “Portare in periferia la Cultura, l’intrattenimento, e perché no il divertimento, significa prendersi cura di queste zone con la stessa attenzione con cui si affrontano problemi e criticità di altro genere. Una cosa non esclude l’altra. Fiorello ci pensi, sarebbe una bella occasione per tutti”.

 

Ma non solo, l’ex assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale ai tempi di Virginia Raggi, Lorenza Fruci, ha proposto a Rosario Fiorello uno show itinerante per dar risalto alle periferie di Roma.

Il presidente del Municipio VI di Roma Nicola Franco ha proposto Tor Bella Monaca come location per il format Rai: “Non ci preoccupano i rumori, anche perché siamo abituati al rumore dei fuochi d’artificio degli spacciatori all’arrivo della merce, alla musica a tutto volume neomelodica degli stessi, alla musica folkloristica e etnica delle varie comunità straniere nel territorio che tengono alto il volume. Sarebbe un’occasione anche di presidio culturale che solo un artista del calibro di Rosario Fiorello sarebbe in grado di garantire”.

 

Mano mano la lista si allunga, si sono aggiunte Torino, l’Abruzzo con Casoli (Chieti), uno dei Borghi più belli d’Italia, infatti il sindaco Massimo Tiberini vorrebbe ospitare la fortunata trasmissione:

 

“Caro Rosario Fiorello, è con grande entusiasmo che abbiamo appreso della tua ricerca per un nuovo ambiente che possa accogliere l’anima vivace del tuo programma Viva Rai2. Nel cuore dell’Abruzzo, c’è un luogo che riteniamo possa essere la perfetta armonia tra le note di tradizione e modernità che caratterizzano il tuo spettacolo: il nostro affascinante comune di Casoli, un borgo di straordinaria bellezza, arricchito da una storia affascinante e da un patrimonio culturale che risuona nelle sue strade.”

“Immagina – continua il sindaco Tiberini- il connubio tra la vitalità del tuo show e l’autenticità del nostro territorio: la magia di Viva Rai2 potrebbe illuminare il paesaggio unico del nostro comune, dove la bellezza della natura e la ricchezza del patrimonio umano creano un’atmosfera unica e vibrante. Siamo pronti a mettere a tua disposizione la nostra squadra, per lavorare al tuo fianco e fare in modo che la tua esperienza a Casoli sia eccezionale e indimenticabile. L’opportunità di far parte del tuo progetto, di dare al nostro Comune l’opportunità di brillare sulla scena di Viva Rai2, ci riempie di gioia”.

 

Un invito anche da Ostia:

“Il mare e i colori del litorale romano possono essere lo sfondo perfetto per lo show che potrebbe finalmente garantire la giusta ribalta nazionale a Ostia. Crediamo che il Pontile con Piazza dei Ravennati o Piazza Anco Marzio siano delle cartoline perfette. Lo show di Rosario Fiorello darebbe un grande contributo nel rilanciare l’immagine del litorale oltre ad essere un’attrattiva per i visitatori. Imprese e commercianti sono pronti a fare la loro parte per la buona riuscita dell’operazione, abbiamo tutte le carte in regola per convincere la Rai a realizzare lo show a Ostia”

Hanno detto Francesco Bucci, coordinatore dei giovani di Forza Italia nel Municipio Roma X, e Giorgio Gastaldi, presidente dell’associazione Ostia Imprese e Professioni. Dopo Arisa, Venite a Borgo Pio, e tanti gestori di locali, bar, strutture ricreative e ricettive, pure Alessia Marcuzzi ha espresso il desiderio di avere Rosario Fiorello sotto casa sua e sui social scherza con il suo collega: “Ora convinco i condomini di casa mia così vi posso vedere direttamente dalla finestraaaaa! Come si fa a stare senza di te e Viva RaiDue. Non è possibile”.

Chi più ne ha ne metta!!!!

Mappa

Pubblicato il
18/07/2023