Un grande entusiasmo, un pubblico foltissimo e tanta fibrillazione per la tredicesima edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, che ha aperto i battenti con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuseppe Aiello, del direttore Giuseppe Alessio Nuzzo e di gran parte del cast di Mare Fuori.
Gli attori dell’amatissima e seguitissima serie, diventata un vero e proprio cult ed entrata nel cuore di bambini, ragazzi, adulti e anziani, sono arrivati nel Centro Storico della cittadina turistica, inseguiti e acclamati dai tantissimi fan accorsi da tutta la Campania e che hanno avuto un’ulteriore occasione per tastare la loro enorme popolarità.
Bagno di folla per gli attori di Mare fuori
Serena Codato (Gemma), Antonio D’Aquino (Milos), Alessandro Orrei (Mimmo), Francesco Panarella (Cucciolo), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Clara Soccini (Giulia), Giovanna Sannino (Carmela) e Maddalena Stornaiuolo (Maddalena) hanno dapprima incontrato la stampa accreditata (presente anche il nostro instancabile direttore Lorenzo Crea) e poi si sono concessi un bagno di folla prima di essere intervistati e premiati dalla conduttrice ufficiale della manifestazione, la neomamma Roberta Scardola, che li ha introdotti con la colonna sonora della serie.
Scene di fanatismo che non si vedevano da tempo quando è stato annunciato l’arrivo dei beniamini del pubblico, interpreti di una serie, che sta spopolando a livello internazionale tanto è vero che sono iniziate le riprese della quarta stagione, si sta allestendo una versione musical teatrale e si sta pensando ad un film: la gente in delirio, urla, lacrime, flash, selfie, video, saluti, abbracci, gli attori presenti sono stati disponibili e carini con tutti.
“Il successo non ci ha cambiato”
Intanto, fin dal pomeriggio, nelle sale del Cinema Aequa, del Museo del Cinema nell’Antico Palazzo di Città e di Teatro mio, ci sono state le proiezioni no-stop delle tre stagioni in collaborazione con Rai Fiction, Rai Teche e Picomedia con dibattiti e incontri con gli attori sui temi sociali.
«Il successo non ci ha cambiato – hanno dichiarato in coro – questa serie però ci ha fatto evolvere tanto, noi stiamo dando tutto quello che abbiamo perché ci restituisce altrettanto se non di più. Non ci aspettavamo questo risultato, l’affetto che ci arriva dal pubblico è infinito, e noi siamo immensamente grati per questo».
Social World Film Festival, le proiezioni
Dalle ore 18.00, presso la Sala Rossellini, nell’atrio dell’Antico Palazzo di Città, è partita la proiezione a ripetizione del reportage dedicato all’attrice Gina Lollobrigida al Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina a cura di Rai Teche, mentre nel Vescovado è stata inaugurata la mostra fotografica a lei dedicata, dal titolo “I 50 volti” a cura di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Le attività del Social World Film Festival sono iniziate alle ore 9.30, presso la Sala Leone con il consueto “Buongiorno Festival!”, appuntamento live sul programma della giornata con la partecipazione degli ospiti e gli autori in concorso al Social World Film Festival in diretta dagli studi di Vikonos Digital Radio & Web Tv, moderato da Francesco Marciano e Giovanna Castellano.
Toni Servillo protagonista de “La stranezza”
In serata, alle 20,30 all’Arena Fellini del Chiostro della SS. Trinità e Paradiso, c’è stata la proiezione del film d’apertura di questa edizione “La stranezza” di Roberto Andò, anticipato da un contributo video del protagonista Toni Servillo che ha introdotto le tematiche sociali trattate nell’opera.
In contemporanea, presso l’Arena Loren del Piazzale Siani c’è stata la proiezione del film in concorso alla Selezione Focus “Le ragazze non piangono” di Andrea Zuliani (Italia, 104’), moderato da Roberta Scardola.
Margherita Buy madrina del Festival
Come madrina della tredicesima edizione è stata scelta Margherita Buy, vincitrice di sette David di Donatello e otto Nastri d’argento, considerata tra le migliori attrici del cinema italiano, che saluterà il pubblico durante la serata di gala di premiazione in programma sabato 8 luglio.
Il festival si concluderà il 9 luglio e vedrà tra gli ospiti il premio Oscar Mira Sorvino, che il 6 luglio introdurrà la proiezione del film “La dea dell’amore” di Woody Allen, il regista newyorkese Abel Ferrara, che presenta al pubblico il suo ultimo film “Padre Pio” con Shia Labeouf (martedì 4 luglio), i Casa Surace, Andrea Renzi (4 luglio), Giacomo Rizzo, Andrea Di Maria, Antonella Stefanucci, Brunella Cacciuni, Ilaria Rossi (5 luglio), Abel Ferrara, i The Jackal (6 luglio), Denise Capezza, Michele Rosiello (7 luglio), Maria Vera Ratti (8 luglio) e gli youtuber Simone Paciello in arte Awed (3 luglio) e Guglielmo Scilla in arte Willwoosh (5 luglio).
Il workshop Young Film Factory con Abel Ferrara
Infine, domani il regista Abel Ferrara guiderà dei nuovi autori impegnati nel workshop Young Film Factory che li vedrà realizzare un cortometraggio in 72 ore durante il festival, realizzato grazie al sostegno di Rehau che mette in palio un premio da 2000 euro e sostiene la partecipazione dei giovani al festival.
Il Social World Film Festival è organizzato dalla Città di Vico Equense e sostenuto negli anni dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.