Rivista online

Ecce Domina Partenope: come le donne vedono Napoli

Tipo di attivitàEventi
RegioneCampania

Condividi

Arriva per la prima volta a Napoli, nella splendida cornice del Museo Civico Gaetano Filangieri, l’art action Ecce Domina Partenope a cura di Maria Grazia Gargiulo e dall’ Artista visiva Laura VdB Facchini, Presidente della Wind Mill.

Ecce Domina Partenope

L’evento, che si terrà il 21 febbraio alle 17.30, vedrà come protagoniste numerose artiste, scrittrici, intellettuali, attrici –  Francesca Amirante -Maria Cristina Antonini – Manuela Augelli – Francesca Maria Borgogna – Paola De Ciuceis Laura Cristinzio – Elisa D’ Arienzo – Yvonne De Rosa – Ellen G. – Benedetta De Falco – Gabriella Ferrari Bravo – Alessandra Frosini – Clara Garesio – Graziella Geraci – Diana di Girolamo – Fuani Marino -Laura Mazzella – Enza Monetti Deborah Napolitano – Simona Ottieri – Vittoria Piscitelli – Antonella Raio – Rosy Rox Daniela Scalese – Teresa Tauro.

L’anima dell’evento, come detto in apertura, sarà l’art action, attraverso la quale i protagonisti esprimeranno con la loro voce cosa vuol dire realizzarsi in questa città magica.

L’azione artistica Ecce Domina Partenope è parte integrante del progetto DECLINAZIONE FEMMINILE/MASCHILE per il Women Visual Artists Database. Questo progetto mira a sollevare questioni e riflessioni sull’essere maschio con ECCE DOMINUS e sulla percezione degli stereotipi, ruoli e progressi del genere femminile nella società con ECCE DOMINA. Domina e Dominus derivano da Domus, che ha significati originali come casa, famiglia, luogo di nascita, scuola, metafora di un’origine comune. L’azione artistica Ecce Domina Partenope sarà trasformata in un video d’arte curato da Laura VdB Facchini, che documenterà l’evento performativo e sarà incluso nella serie video Ecce Domina.

Il progetto Women Visual Artists Database

Nel corso del Talk, verrà introdotto il progetto Women Visual Artists Database, che prevede la creazione di un database pensato come un archivio in continua evoluzione dedicato al lavoro delle artiste internazionali, con una open call senza fine rivolta alle artiste visive contemporanee e del Novecento.

Un progetto no-profit che combina i due obiettivi di WindMill: da un lato, la promozione di studi specifici da parte delle Accademie d’Arte e delle Università, resi possibili dalla catalogazione e valorizzazione delle opere e dei profili biografici delle artiste; dall’altro, la creazione di una comunità di artiste che condividano l’esperienza di questo database come un organismo vivente, volto a favorire lo scambio di idee e collaborazioni con l’obiettivo di mettere al centro del dibattito culturale la complessità dell’esperienza artistica femminile. La Prof.ssa Giovanna Cassese, coordinatrice della Scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente del CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale), interverrà nel dibattito.

“…guardai tutta Napoli: nella immensa luce, delicata come quella di una conchiglia, dalle verdi colline del Vomero e di Capodimonte fino alla punta scura di Posillipo, era un solo sonno, una meraviglia senza coscienza…”

Anna Maria Ortese (Il mare non bagna Napoli, 1953)

Leggi anche: Elisa Isoardi ed il suo rapporto con Napoli

Pubblicato il
12/02/2024