Rivista online

Dove fare il volo in mongolfiera in Italia

StagioneTutto l'anno
RegionePiemonte

Condividi

Un volo in mongolfiera è un tranquillo e alternativo modo di scoprire le bellezze di una località…sollevarsi delicatamente dal suolo e guardare il mondo da una prospettiva diversa e del tutto unica.

La mongolfiera è una macchina del tempo per certi versi, un mezzo per volare che appartiene al passato e ci permette di vedere il mondo con la calma e la tranquillità di altri tempi, perché rispetto ad altri mezzi di trasporto fa scoprire una modalità di viaggio più lenta, a contatto con la natura e con l’ambiente circostante.

Un’attività adatta a tutti coloro che vogliono provare la sensazione di una “passeggiata nel cielo”.

 

Come si svolge un volo in mongolfiera

I partecipanti al volo turistico condividono l’esperienza fin dai primi passi, infatti si assiste all’accensione del bruciatore e al gonfiaggio del pallone, subito dopo si spiegano le norme di comportamento e sicurezza da tenere in volo e infine si è PRONTI AL DECOLLO!

L’itinerario del mezzo viene stabilito solo dal vento, per questo il percorso non è prevedibile, perciò ogni volo è diverso dal precedente e riserva spettacoli unici.

Per lo stesso motivo, anche il luogo dell’atterraggio non è mai lo stesso: verso la fine del volo il pilota individua un’area pianeggiante, regola la temperatura del pallone e inizia a scendere; una volta atterrati una navetta riporta i viaggiatori al punto di partenza.

 

Costi e abbigliamento

Nonostante un volo in mongolfiera non costi come un autobus o un biglietto del treno, non ha un costo eccessivo se si valuta l’intera esperienza, si aggira intorno ai 200 Euro a individuo; se non si prenota in gruppo si sarà affiancati ad altri partecipanti dal momento che il trasporto varia da 2 a 12 persone, alcune hanno una capienza di 20, ma dipende dalla grandezza della mongolfiera e dal luogo dove si svolge.

Se invece si vuole avere un’esperienza romantica, un tête-à-tête, il costo si aggira intorno ai 1000 Euro, ma dipende sempre dal motivo e se ne vale la pena NO?

Per quanto riguarda l’abbigliamento invece, ovviamente niente tacchi, potrebbero risultare un po’ scomodi…e sono severamente vietati!

La temperatura non cambia da quella percepita sulla terra ferma, quindi abbigliamento comodo per la stagione in cui si volerà e per i più freddolosi magari una giacca a vento, per ogni evenienza.

Dove volare in Italia

Questa esperienza si può fare dal Nord al Sud e persino nelle Isole, di seguito i posti e cosa si può ammirare:

Nord Italia:

A San Colombano al Lambro una località situata a soli 35 km da Milano, dove se la giornata è tersa si possono ammirare la città di Pavia, Piacenza e distinguere qualche grattacielo di Milano, ma anche le Prealpi e gli Appennini. Durante il viaggio si potrà ammirare dall’alto anche il Po e la tipica campagna lombarda; oppure a Barolo, Alba, Mondovì, Carrù in provincia di Cuneo, l’esperienza prevede l’osservazione di tutta la catena alpina, compreso il monte Rosa e le Alpi Marittime.

Questa parte d’Italia è ricca di verde, ed è quindi facile riuscire a scorgere parte della fauna locale nel suo habitat, o ancora a Dobbiaco in provincia di Bolzano dove si svolge ogni anno a Gennaio il Festival delle mongolfiere: Dolomiti Balloonfestival durante il quale ci sono esposizioni, dimostrazioni, ma anche la possibilità di effettuare voli.

È molto suggestivo in quanto è possibile sorvolare le Dolomiti.

Centro Italia:

A Cantina Dionigi, Bevagna, in provincia di Perugia, ricca non solo di natura ma anche di storia e di cultura. Colline coltivate a vigneti, monti ricoperti di fitti boschi, ma anche conventi e castelli: questi sono i paesaggi che aspettano i passeggeri della mongolfiera! A Carpineti in provincia di Reggio Emilia dove l’area dell’Appennino Reggiano regala natura incontaminata ma anche testimonianze storiche, come ad esempio il Castello Matildico delle “Carpinete”. La zona rocciosa chiamata Pietra di Bismantova, invece, offre la possibilità di individuare numerosi animali selvatici. Oppure a San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze qui si hanno numerosi campi di volo nei pressi di Firenze, Siena e Lucca.

In questo modo sarà possibile scegliere quale delle principali città sorvolare.

Inutile sottolineare come città già magnifiche sotto la prospettiva “normale” possano apparire stupende dall’alto del pallone!

Sud Italia e Isole:

Ad esempio Paestum in provincia di Salerno, dove grazie al viaggio in mongolfiera potrete fare un vero e proprio salto nel passato da una prospettiva differente, scoprendo l’antica Magna Grecia; oppure a Castel del Monte ad Andria esperienza pugliese che riuscirà a catturare l’attenzione di tutti e a farvi provare emozioni indelebili che ricorderete per sempre; o ancora a Cosenza qui dalla mongolfiera sarà possibile ammirare l’altopiano della Sila, la costa Ionica e, per i più fortunati che potranno usufruire di una giornata particolarmente tersa, il Mar Ionio da una parte e il Mar Tirreno dall’altra; infine Dittaino (uscita autostrada Catania- Palermo) qui potrete scegliere di “galleggiare” sopra il vulcano più alto d’Europa, l’Etna.

Un’esperienza senza dubbio unica nel suo genere, adatta ai più coraggiosi e sullo sfondo lo splendido mare dell’isola completa il quadro.

Insomma, il volo in mongolfiera è possibile in molti posti d’Italia, questi sono solo alcuni esempi, ma resta il fatto che ogni posto è caratterizzato da una visione completamente soggettiva e speciale.

 

Informazioni utili e curiosità

Il volo in mongolfiera si può effettuare in ogni periodo dell’anno, compatibilmente con le condizioni meteo; si vola preferibilmente mattina presto o verso il tramonto

perché in questi momenti della giornata le correnti essendo più stabili e le temperature più basse favoriscono le operazioni di decollo e atterraggio.

Il volo nella sua totalità, quindi dall’accensione del bruciatore al rientro in navetta, dura circa 3 ore; possono volare le persone dagli 8 anni in su o che abbiano raggiunto i 130 cm di altezza (altrimenti non potrebbero guardare fuori dal cesto in sicurezza).

Bisogna essere in buona salute, le uniche restrizioni sono legate alle donne in gravidanza e chi ha problemi agli arti inferiori, in quanto bisogna essere un po’ agili per scavalcare il cesto (con l’ aiuto di debite scale) e flettere le ginocchia in fase di atterraggio.

All’interno della cesta si possono portare piccoli zaini, con gli effetti personali, assolutamente consigliato cellulare e macchina fotografica per immortalare paesaggi mozzafiato!

E adesso, non mi resta che augurarti BUON VIAGGIO!

Pubblicato il
29/01/2023