Rivista online

Palermo: per un Capodanno 2024 indimenticabile

Condividi

Per un Capodanno 2024 che possa essere indimenticabile per tutta la famiglia, meta da prediligere è, senza alcun’ombra di dubbio, Palermo. Il capoluogo siciliano, complici anche le temperature invernali non particolarmente rigide, si trasforma completamente, offrendo, in questi giorni a ridosso del 2024, un’esperienza unica e soddisfacente. Dai monumenti, alle iniziative culturali; dal concertone alla cucina siciliana: tutto concorre ad entusiasmare i visitatori.

Noi, di InItaly, abbiamo deciso di offrire un prospetto complessivo che possa indirizzare chi vuole trascorrere il proprio Capodanno nel capoluogo siciliano.

Palermo: città d’arte

Da sempre, Palermo ha rappresentato, con le sue straordinarie bellezze architettoniche, una meta turistica prediletta da coloro che desiderano immergersi nella fluidità di tempi che dialogano tra loro. Ecco, allora, la coesistenza di arte medievale e barocca, di costruzioni di chiara impronta araba e moderni edifici, immagine dell’urbanizzazione contemporanea.

Veduta laterale del Duomo di Palermo. Fonte: “Io amo la Sicilia

Per questo Capodanno, sono diversi i tour che il comune siciliano offre, con l’obiettivo di far vivere una completa full immersion nello scheletro storico della città.

Consigliamo, per esempio, la visita guidata al Palazzo Reale ed alla Cappella Palatina. Ci si incontrererà in Piazza del Parlamento. Quindi si accederà al Palazzo dei Normanni, una costruzione che risale al XII secolo e che è servita da residenza ufficiale per i re di Sicilia.

Interno del Palazzo Reale di Palermo

Poi la visita proseguirà nella Cappella Palatina, maestoso edificio sacro appartenente a questa residenza e dichiarato Patrimonio dell’Umanità.La Cappella Palatina è una vera gemma dell’arte arabo-normanna: l’interno di questo santuario si distingue per i suoi numerosi mosaici dorati, che ricoprono pareti e soffitti e raffigurano scene e figure religiose. Durata del percorso: 1 ora e mezzo.

Ma i tuor non sono finiti: dal tour di Palermo in bici al tour denominato “dell’Antimafia”, realizzato per ripercorrere le gesta dei giudici Falcone e Borsellino nella lotta contro la criminalità organizzata. Fino ad arrivare ad una Palermo misteriosa e noir, attraverso un tour tra i misteri della storia del capoluogo siciliano.

Per maggiori info e biglietti: https://www.civitatis.com/it/palermo/

Capodanno 2024: Elodie in concerto

La grande star, che accompagnerà palermitani e visitatori verso Capodanno 2024, sarà Elodie. Una scelta molto attesa e che richiederà una sforzo unico, da parte degli organizzatori, per garantire la riuscita di un evento dal simile clamore.

Secondo le prime stime, si attenderanno migliaia di spettatori; spettatori provenienti da ogni parte dell’isola, che si congiungeranno ai turisti ed ai cittadini di Palermo. Sarà, dunque, un’occasione unica per vivere la forza ed il vigore di una festa di inizio anno col botto.

Location dell’evento saranno le due piazze centrali di Palermo: Piazza Castelnuovo e Piazza Ruggero VII. L’ingresso sarà consentito solo dalle ore 20 e prevederà due zone filtranti, tese a contingentare quanto più possibile la calca di spettatori. Non a caso, è stato già indicato anche il numero massimo di spettatori: 9800. Il numero massimo chiaramente, è stato posto per assicurare la corretta e protetta fruizione dello spettacolo per tutti.

E per chi non avrà accesso al concertone di Capodanno? Palermo non delude mai i suoi visitatori. Sono stati organizzati, nel centro storico, diversi eventi che condurranno in allegria al nuovo anno. Le Terrazze del Sole, magnifico RoofTop nel cuore del centro storico di Palermo, si trasforma in un palcoscenico di festa per accogliere l’anno nuovo con uno show artistico presentato da Palermo Festival Spin-off.

Villa Filippina. Fonte: “Terra da amare

Una location di tutto rispetto è anche Villa Filippina. Domenica 31 dicembre, infatti, il parco nel cuore di Palermo organizza una grande festa con cenone, musica live e dj set per salutare l’anno che se ne va e brindare insieme alle persone più care all’arrivo del 2024. Le porte si aprono già a mezzogiorno con lo show in the square “White bubbles” (ingresso libero), uno spettacolo dedicato a tutta la famiglia.

Per tutte le iniziative: https://www.facebook.com/parcovillafilippina

Capodanno attraverso la cucina siciliana

È innegabile lo straordinario patrimonio culinario di Palermo e, più nel dettaglio, della Sicilia. Trascorrere, dunque, questo Capodanno in una delle capitali della cucina mondiale è un’esperienza irrepetibile.

Mercato di Ballarò

La giornata può iniziare, infatti, già alle prime luci dell’alba. Ci si reca allo storico mercato di Ballarò, per scrutare da spettatori una città che si colora di gioia e di sana frenesia culinaria. Dalle urla tipiche dei pescivendoli al profumo di mare dei pesci appena pescati, dalla corsa al prezzo migliore per arrivare ai frutti mediterranei ed esotici, tipici della cucina siciliana.

Ma quale può ritenersi il cenone tipico di Palermo? Si inizia con la  spizzuliata pre-pasto; ossia il complesso di stuzzichini che precedono la grande cena. Cena che può andare avanti  per ore. Alla spizzuliata si accompagnano, ovviamente, i primi immancabili brindisi della serata.

Insalata di arance

Si prosegue con i primi piatti, che possono essere sia a base di pesce (abbiamo, per esempio, gli spaghetti allo scoglio) sia a base di carne (come la più classica e immancabile pasta al forno o la gustosa lasagna). Quindi i secondi piatti: baccalà impanato nella semola e poi fritto, sfincione (soprattutto nell’ interland di Palermo), sarde a beccafico, cotechino e lenticchie, arrosto con purè e la classica insalata di arance. 

U cannistru

La cena di Capodanno, a Palermo, si conclude con una serie di deliziosi dolci: cassata siciliana, panettone, torroni, cannoli e paste secche alla mandorla. E dopo il dolce? Ecco che arriva in tavola la “cesta pu scacciu” o “cannistru”, un misto di frutta secca come noci, mandorle, noccioline, arachidi e ceci.

Non resta che lasciare tutto e trasferire a Palermo, per vivere un Capodanno 2024 da favola!

Per altre mete consigliate: https://in-italy.eu/in-giro/capodanno-2024-a-san-candido-il-cuore-pulsant/

Mappa

Pubblicato il
28/12/2023