Rivista online

Brunello di Montalcino miglior vino del mondo 2023

RegioneToscana

Condividi

Il Brunello di Montalcino della cantina Argiano (annata 2018) è risultato essere  il miglior vino del mondo 2023 per Wine Spectator, la “bibbia del vino mondiale”, così come svelato il 10/11.

Ad impreziosire questo magnifico risultato per l’Italia  figurano altre due etichette:

  • al quinto posto Taurasi “Radici” di Mastroberardino;
  • al settimo posto Chianti Classico Marchese Antinori.

Il  Brunello di Montalcino ottiene questo riconoscimento per la seconda volta nella storia, dopo averlo ottenuto già nel 2006 con l’etichetta Casanova di Neri (annata 2001).

Il Brunello di Montalcino è di certo una delle etichette del vino italiano più conosciute al mondo e Argiano una delle cantine più rappresentative.
La villa che la contraddistingue è di epoca rinascimentale e fu costruita dalla famiglia senese Pecci.

Oggi l’intera proprietà fa capo al finanziere brasiliano André Santos Esteves titolare della Leblon Investiments Fund Ltd che con un importante investimento ha riportato la cantina Argiano al suo splendore originario.

ll Brunello di Montalcino, annata 2018 della cantina Argiano è il vino del mondo 2023.

Cantina Argiano, produttrice del Brunello di Montalcino campione del mondo

 

La qualità stellare dell’Argiano Brunello di Montalcino 2018 – cita nella presentazione la rivista statunitense – è frutto di oltre 10 milioni di dollari di investimenti realizzati nella tenuta in un decennio. Segno che nel mondo del vino, un cambio di proprietà o di paradigma stilistico può portare enormi benefici.

Argiano è una proprietà con 57 ettari di vigneto, di questi quasi 22 sono destinati al Brunello e 10 al Rosso di Montalcino.

Citata dal Carducci a fine ‘800 (“Mi tersi con il vin d’Argiano, il quale è buono tanto”), la tenuta dispone di un wine relais nella villa cinquecentesca.

Una selezione di vini della cantina Argiano.

Altro dato da sottolineare a proposito della classifica di Wine Spectator 2023 è il quinto posto conquistato da Radici 2016, il Taurasi di Mastroberardino, primo vino campano e del Sud nella top 5.

Il nuovo primato nella Top ten di Wine Spectator è inoltre la ciliegina sulla torta in vista di Benvenuto Brunello, l’annuale manifestazione dedicata al grande rosso toscano in calendario a Montalcino dal 17 al 28 novembre prossimi.

Il Brunello di Montalcino è il vino più venduto negli Usa, con una crescita annuale del 10%.

 

 

leggi anche: I 10 vini più famosi d’Italia

Pubblicato il
13/11/2023