Hai deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua 2024 in Italia e non sai ancora dove andare?
In effetti il nostro bel paese ti lascia davvero a bocca aperta da nord a sud.
La primavera con il suo clima mite e con l’allungarsi delle giornate offre a chi raggiunge l’Italia una vera e propria esplosione di colori, profumi e bellezza.
Per queste meravigliose vacanze potrai immergerti negli innumerevoli tesori d’arte, rilassarti in strutture con centri benessere ed avventurarti nella natura.
In quest’ottica, noi di In-italy.eu, vogliamo proporti tre itinerari, dal mare alle dolomiti, che ti permettono di unire relax e divertimento nello stesso istante.
Ti portiamo alla scoperta di Capri, la bellissima isola nel golfo di Napoli, Pesaro, Capitale della Cultura 2024, e nel Trentino Alto-Adige, perfetto per immergersi nella natura e godersi la vacanza lontani da smog e negatività.
Dove andare per le vacanze di Pasqua 2024 in Italia
- Capri
- Pesaro
- Trentino Alto-Adige-Val di Sole
Capri
L’imminente arrivo delle vacanze pasquali stuzzica la fantasia di gran parte degli italiani che hanno voglia di viaggiare. Ecco un nostro suggerimento su come organizzare un fantastico fine settimana nella meravigliosa isola di Capri.
Capri è un’isola di origine carsica situata nel golfo di Napoli, di fronte alla penisola sorrentina. È da sempre considerata una delle mete turistiche più suggestive e chic della Campania e dell’intera Italia. L’isola permette ai visitatori di vivere intensamente il fascino che la contraddistingue, con le sue meravigliose spiagge baciate dal sole, luoghi di intrattenimento e bellezze uniche per il fascino naturale dei Faraglioni, la Grotta Azzurra e l’ingegnosità di opere architettoniche come la villa dell’imperatore Tiberio.
Da non perdere è anche la zona del Faro, lo scenario ideale per ammirare meravigliosi tramonti, raggiungibile a piedi, con una passeggiata di circa un’ora, che parte dal centro di Anacapri, o in autobus.
Dalla piazzetta di Anacapri, si può prendere la seggiovia, per raggiungere il monte Solaro, che dai suoi 600 mt di altitudine offre uno scenario suggestivo dell’isola.
Stesso da Anacapri si può visitare il centro storico dove, molto comodamente, ci si può imbattere in deliziose botteghe artigianali locali che offrono la possibilità di acquistare i tradizionali “sandali capresi” con decorazioni a scelta.
Tradizionale è anche la presenza dei sarti, che mantenendo viva la storia sartoriale caprese, confezionano su misura pantaloni e camice capresi.
Il simbolo di Capri conosciuto in tutto il mondo sono tre imponenti scogli rocciosi, che emergono dalle acque turchesi, i “Faraglioni”, dal greco “Pharos”, che fa riferimento al fatto che in questa zona venivano accesi diversi fuochi, al fine di indicare la rotta ai naviganti.
Capri ospita la più famosa grotta marina al mondo, la Grotta Azzurra, nota sin dall’antichità, come dimostra il passaggio fatto costruire da Tiberio che collega tale insenatura alla sua villa. Il nome deriva, come si può immaginare, dal colore delle acque che si trovano all’interno dell’antro. L’ingresso a tale angolo di paradiso è consentito solo tramite barca.
La Villa di Tiberio, fatta costruire in onore di Giove, è un magnifico esempio di architettura romana del I secolo a.C., tra i meglio conservati del Mediterraneo.
Il punto mondano per eccellenza di Capri è Piazza Umberto I, conosciuta come la “Piazzetta”, caratterizzata da bar, in cui i turisti e i capresi si ritrovano a rilassarsi e a scambiare quattro chiacchiere. Da qui dipartono le vie principali della cittadina, tra le quali si ricorda la famosa Via Camerelle, dove è possibile fare shopping.
Per gli amanti dell’arte, da non perdere è la Chiesa di San Michele Arcangelo, in stile barocco napoletano, dove si può ammirare uno dei più famosi maiolicati al mondo raffigurante il paradiso.
Relais Maresca: un hotel che si affaccia sul golfo
Relais Maresca, situato a Capri, è uno dei pochi hotel che offre la possibilità di ammirare lo stupore del golfo di Napoli e di Marina Grande, direttamente dalla terrazza della struttura. Questa struttura unica si affaccia sul mare e si trova a pochi passi dalla spiaggia.
L’accoglienza al Relais Maresca è la priorità dello staff. Il direttore e tutto il personale si impegnano per instaurare un rapporto di fiducia e familiarità con il cliente, mettendolo subito a proprio agio e offrendo le informazioni necessarie per il soggiorno, tutto questo mentre il cliente sorseggia un ottimo caffè.
Uno dei punti di forza della struttura è l’accessibilità, dato che l’hotel si trova vicino al porto ed è facilmente raggiungibile a piedi. Offrono anche la possibilità di sistemare i bagagli direttamente in hotel, permettendo ai loro ospiti di iniziare la loro vacanza immediatamente.
Il Relais Maresca offre un servizio di “comfort spiaggia”, che include una borsa mare con teli ed infradito, per facilitare l’accesso alla spiaggia. Grazie alla posizione dell’hotel, i clienti possono accedere facilmente alla spiaggia libera e utilizzare servizi aggiuntivi come sdraio e ombrelloni. Se preferiscono uno stabilimento balneare, hanno la possibilità di scegliere tra i due presenti nelle vicinanze che offrono anche la possibilità di accedere al ristorante.
Per scoprire l’isola, nonostante la posizione della struttura in un borgo marinaro, i clienti possono utilizzare la famosa “funicolare”, un trenino locale, che permette di raggiungere in soli tre minuti il famosissimo “salotto del mondo”, la piazzetta di Capri. Un’altra perla dell’isola è Anacapri, facilmente raggiungibile con il servizio di autobus in soli 20 minuti. L’hotel offre la possibilità di acquistare i biglietti dell’autobus in loco.
Cosa offre Relais Maresca
Il Relais Maresca offre la possibilità di soggiornare in camere fronte mare o, in alternativa, con vista sul borgo. Riservano agli ospiti della struttura il servizio di ristorazione sia a pranzo che a cena. La colazione viene servita al quarto piano della struttura ed è il momento più apprezzato della giornata. Come dicono i clienti: “Godersi un caffè accompagnato da un cornetto incantati dalla bellezza del golfo non ha alcun prezzo”.
Offrono anche la possibilità dell’aperitivo all’ora del tramonto con l’iconico Aperitivo Maresca Spritz da gustare guardando lo scenario suggestivo del golfo di Napoli al crepuscolo. Come servizio aggiuntivo, prevedono, su prenotazione, la possibilità di visitare l’isola con una guida turistica qualificata in grado di mostrare le bellezze dell’isola, dai giardini di Augusto sino a Villa Jovis.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni clicca qui
Pesaro
Riconosciuta come capitale della cultura italiana 2024, la città di Pesaro è pronta ad ospitarvi per le vostre vacanze di Pasqua.
Pesaro è famosissima per la presenza di monumenti e reperti di età romana.
Inoltre, per gli appassionati di musica, non può non venire alla mente che Pesaro è la patria del compositore Gioachino Rossini, la cui casa è visitabile.
Per gli amanti dello sport invece, la città di Pesaro è conosciuta come una delle più bike-friendly d’Italia, in quanto è circondata da una rete di piste ciclabili, uniche in Italia, che permettono di scoprire i paesaggi dell’entroterra e le splendide spiagge.
Tra le attrazioni da visitare si ha la Cattedrale di Santa Maria Assunta e non molto lontano, un po’ nascosto, Palazzo Mosca che ospita il Museo Civico, la Pinacoteca e il Museo della Ceramica.
Assolutamente da non perdere è la Sfera Grande, celebre opera d’arte contemporanea dello scultore Pomodoro, che si trova a Piazzale della Libertà.
Il Pignocco: un soggiorno da favola
Il Pignocco Country House è un antico casale situato in posizione panoramica sulla cima di una collina, da cui si vedono Pesaro e il mare Adriatico. Al suo interno dispone di camere ed appartamenti, dove si può alloggiare con formula di solo pernotto, o camera e colazione. La proprietà è composta da una dimora principale con annessa un’ala che un tempo ospitava la stalla ed un secondo fabbricato, che fu il fienile. Qui troverai il fascino del passato e tutti i comfort della modernità.
Il Pignocco Country House può offrire:
– un’accoglienza familiare, tutta al femminile, calorosa e discreta;
– un suggestivo parco giardino con prati ed alberi centenari, dove vivere in un’atmosfera
rilassante, nel silenzio della natura e lontano dalla frenesia della città;
– una golosa prima colazione in una romantica sala arredata con mobili antichi;
– un’attenzione particolare alle famiglie con bambini, che troveranno un ambiente sicuro dove giocare senza divieti.
– e non dimentichiamoci che gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti!
Gratuito:
– 2 Bottigliette di acqua minerale all’arrivo in camera
– Angolo relax tisane e infusi in camera
– Aria condizionata e riscaldamento indipendenti, TV, Wi-Fi
– Parcheggio all’interno della proprietà
– Punto informativo turistico presso la reception, con mappe e informazioni
– Suggerimenti su trattorie tipiche pesaresi, che propongono degustazioni di squisiti piatti dai sapori tradizionali di terra, o di mare.
– Visite guidate e degustazioni ad aziende e cantine agrarie nei pressi del Pignocco
Perché scegliere il Pignocco per un soggiorno a PASQUA
L’arrivo della primavera porta con sé più ore di luce e temperature più gradevoli e siamo invogliati a festeggiare nel verde della natura la Pasqua che si avvicina. Qui, al Pignocco Country House, sarai immerso nel verde della campagna, a pochi minuti di auto dal mare Adriatico, dove potrai passeggiare sulla spiaggia e dal centro storico della città di Pesaro, capitale della cultura 2024, con i suoi eventi, monumenti e musei.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito ufficiale della struttura
Trentino Alto-Adige-Val di Sole
Se siete interessati, per trascorrere le vostre vacanze pasquali, ad un luogo totalmente immerso nel verde e libero da smog la scelta è molto semplice: scoprite la magica Val di Sole!
Immersa completamente nel verde del Trentino, la Val di Sole è circondata dai gruppi montuosi dello Stelvio e delle Dolomiti di Brenta.
Questo permette di raggiungere facilmente sia le località sciistiche che i parchi naturali, regalando numerose attività e svaghi per le famiglie.
Difatti, arrivando la Pasqua molto presto quest’anno, potrete trovare ancora tanta neve dalle parti di Folgarida e nella vicina val di Pejo che, con la sua funivia, permette di raggiungere vette di 3000 mt.
Percorsi trekking
Sono tanti i fiori che, con la primavera, tornano a nascere nella Val di Sole.
Dai Crocus, primule, tarassaco sino ai fiori di melo e ciliegio: in questo periodo dell’anno, la natura si trasforma in uno spettacolo cromatico senza pari.
Per questo motivo è giunto il momento di seguire i magici itinerari che la valle offre, ovviamente come premessa fondamentale è quella di scegliere l’itinerario in base al livello di esperienza e preparazione fisica.
- Sentiero Val di Sole: Seguendo le orme del passato con questa semplice escursione alla scoperta di alcuni luoghi storici della Val di Sole come la rocca di Samoclevo, le trincee di Bordiana e Bozzana, ma anche i sassi coppellati a San Giacomo. Potrete scorgere lo spettacolo dei meleti in fiore con le migliaia di fiori bianchi che offrono lo scenario perfetto per incorniciare la valle.
- Val Meledrio: Una semplice passeggiata che parte dalla Segheria Veneziana di Dimaro e conduce nella selvaggia Val Meledrio. Un itinerario facile ed adatto a famiglie, che costeggia il torrente Meledrio fino alla centrale idroelettrica. Qui, in questo periodo, la neve si scioglie lasciando spazio al colore verde degli alberi e si inizia a respirare l’aria fresca di primavera.
- Valpiana-Cascata Sass Pisador: Esplora l’incanto segreto di Valpiana! Seguendo il percorso che sale dal villaggio di Ossana, uno dei villaggi più affascinanti d’Italia, ti ritroverai immerso in un universo di straordinaria bellezza. Visualizza prati lussureggianti e crocus in fiore lungo il sentiero. Proseguendo il tuo cammino, vivrai la gioia di ammirare la cascata del Sass Pisador, un gioiello nascosto tra le foglie del bosco di latifoglie.
Hotel Vittoria-Dimaro
“Hotel Vittoria ricarica l’anima”
Nel cuore della Val di Sole, precisamente nel suggestivo paese di Dimaro, da oltre cento anni l’Hotel Vittoria rappresenta un autentico angolo di paradiso, immerso nelle bellezze naturali delle Dolomiti di Brenta.
L’attività a conduzione familiare è pensata per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela, offrendo un rifugio ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana.
Per quanto riguarda i servizi, la struttura offre:
- una vasta disponibilità di camere, dalle opzioni classiche alle suite lussuose, ognuna delle quali garantisce il massimo comfort com pavimenti anallergici, smart Tv e viste panoramiche sulle Dolomiti
- accesso Wi-Fi ad alta velocità disponibile gratuitamente in tutta la struttura
- una cucina di alta qualità che celebra i sapori locali, con opzioni vegane per soddisfare tutte le preferenze alimentari
- un deposito bagagli per sfruttare ogni momento della vacanza
- strutture accessibili per ospiti con disabilità
- un ampio parcheggio interno gratuito
- un approccio pet friendly, garantendo l’accesso ai vostri amici a quattro zampe in cambio di un piccolo supplemento.
Non meno importanti sono le esperienze uniche messe a disposizione dei clienti dell’hotel, come:
- momenti di vero benessere nella Spa della struttura, con una vasta gamma di trattamenti e percorsi relax
- uno skibus gratuito che, in inverno, porta gli ospiti direttamente alla cabinovia Daolasa, per accedere facilmente alla SkiArea Campiglio Dolomiti Brenta
- il Bee Funny, uno spazio giochi sicuro e divertente dedicato ai bambini, per una vacanza indimenticabile anche per i più piccoli
- offerte per escursioni guidate e attività all’aria aperta per esplorare la splendida Val di Sole.
L’Hotel Vittoria è il luogo perfetto per chi cerca un soggiorno all’insegna del relax o dell’avventura. Che sia una vacanza romantica, un viaggio in famiglia o un momento di svago da condividere con gli amici, qui troverai una calda accoglienza e servizi pronti a rispondere a qualsiasi richiesta. La dedizione all’ospitalità e la passione per la natura circostante si riflettono in ogni dettaglio, assicurando un’esperienza indimenticabile che rimarrà impressa nel cuore di ogni ospite.
Per maggiori info, consulta Hotel Vittoria website
Non vi resta che scegliere l’itinerario perfetto e godervi le bellezze italiane con il nostro supporto!
Taggateci nelle vostre storie instagram!