Rivista online

La notte del Gospel: l’eccellenza mondiale a Ferrara il 19 dicembre

Tipo di attivitàEventi
StagioneInverno

Condividi

Torna anche quest’anno l’appuntamento con La notte del Gospel, che vedrà un gruppo di eccellenze del mondo gospel esibirsi al Teatro Nuovo di Ferrara il 19 dicembre 2024 con un’importante missione: quella di portare gioia e luce attraverso la musica gospel. Entriamo nei dettagli di questo evento!

La notte del gospel di scena a Ferrara

La spiritualità e il gospel direttamente dagli Stati Uniti

Siamo a Ferrara, nella pianura emiliana, a pochi chilometri a sud del fiume Po. La città è stata nominata nel 1995 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per il suo centro storico, e nuovamente nel 1999 per il Delta del Po.

Oggi la città si presenta come capitale del Rinascimento: essa fu governata dagli Estensi per tre secoli, e l’impatto sull’urbanistica della città è tuttora visibile, con richiami medievali e rinascimentali. Non a caso è stata definita la “prima capitale moderna d’Europa”.

Ed è proprio nel centro storico che vi conduciamo oggi, precisamente a Piazza Trento e Trieste, nel secondo teatro più importante della città dopo il Teatro comunale Claudio Abbado: il Teatro Nuovo di Ferrara. Esso è stato costruito tra il 1925 e il 1926, secondo il progetto dell’ingegnere Sesto Boari, e da allora è sempre stato uno dei luoghi principali in cui godersi esibizioni teatrali e, in passato, anche cinematografiche.

Negli ultimi anni, il Teatro ha accolto numerosi artisti molto conosciuti nella scena gospel statunitense. Ad esempio: nel 2021 la struttura ha accolto J. David Bratton, uno dei colossi di questo genere musicale, accompagnato dal Virginia Union Gospel Choir, un coro gospel che riunisce cantanti provenienti da New York e dalla Virginia. Nel 2022 si sono invece esibiti i musicisti del coro Sound of Victory, i quali provengono da New York e dintorni, in un live set di Vincent Bohanan, anch’egli newyorchese. Nel 2023 sono state protagoniste le voci del Virginia State Gospel Choir, musicisti laureati alla Virginia University.

Quest’anno sarà la volta dei trenta vocalist del Benedict Gospel Choir, che trasmetteranno messaggi di fede e speranza.

I talentuosi musicisti del coro provengono dal South Carolina, dal Kentucky, dalla Georgia e da tante altre località degli Stati Uniti d’America. I loro sono dei nomi dotati di alto calibro internazionale: si sono fatti conoscere nel panorama musicale globale esibendosi sui palcoscenici più prestigiosi, anche insieme a grossi esponenti del mondo gospel.

Essi vantano numerose partecipazioni in programmi televisivi e radiofonici, raggiungendo spettatori ed ascoltatori in tutto il mondo. Inoltre, quest’anno, il coro parteciperà alla XXXII edizione del Concerto di Natale 2024 in Vaticano. L’evento verrà trasmesso su Canale 5 la sera di Natale.

Il loro repertorio spazia dai classici tradizionali gospel, come quelli di Mahalia Jackson e Aretha Franklin, ai brani più contemporanei e moderni.

Tutti i componenti del coro sono riuniti da un’unica passione: quella per la musica. Essi ritengono che la musica sia unimportante mezzo di comunicazione, di espressione. Ma anche uno strumento di cambiamento, un modo per unire le persone, a prescindere dalle loro differenze. E questo lo si nota anche osservando la composizione stessa del coro: diverse sono le origini, le fasce di età e le esperienze dei membri.

Ogni esibizione, arricchita da coreografie, sarà celebrativa della vita, dell’amore, della speranza, della fede, e in generale della cultura afroamericana.

Il coro sarà, inoltre, accompagnato da talenti vocali come Daria Raymore, e tanti musicisti di alto livello come Jason Clayborn, direttore e solista; Tasha Page Lockhart, vincitrice di 2 Stellar Awards; oppure Micah E Clarke, vincitore Apollo Theater Harlem Competion.

Come partecipare allo spettacolo

L’evento si terrà alle ore 21:00 il 19 dicembre 2024 presso il Teatro Nuovo di Ferrara. La durata dello spettacolo sarà di un’ora e mezza, senza intervallo.

I biglietti sono disponibili in biglietteria e online su Vivatickete TicketOne. Per maggiori informazioni, potete rivolgervi alla biglietteria tramite l’indirizzo e-mail biglietteria@teatronuovoferrara.com oppure chiamare al numero 0532-1862055.

Per altre informazioni su questo ed altri eventi che avranno luogo al Teatro Nuovo Ferrara, visitate il sito ufficiale della struttura: https://www.teatronuovoferrara.com/

Non vi resta che recarvi a Ferrara all’ascolto del talento per vivere una serata di musica e di talento!

Pubblicato il
28/11/2024