Rivista online

Il Natale a Borgo di Levico Terme

Tipo di attivitàEventi, Tradizioni
StagioneInverno

Condividi

Dal 23 novembre al 6 gennaio ritorna, a borgo di Levico Terme, in Trentino, il Mercatino di Natale Asburgico pronto a stupire i suoi ospiti annuali.

Siete pronti a scoprirlo con noi?

Borgo di Levico Terme

Situato nel punto più alto del fondovalle della Valsugana, Levico Terme è un piccolo comune italiano appartenente alla provincia di Trento, in Trentino Alto Adige, meta turistica molto apprezzata. Esso, i cui primi insediamenti si possono indicare a partire fin dall’età del ferro, è caratterizzato da una storia molto ricca che ha luogo a partire dal Principato Vescovile di Trento, istituito nel 1027, passando per la cessione all’Austria, nel 1778, fino all’annessione al Reich nazista nel 1943 e poi ai giorni nostri. Ad oggi, esso si pone come uno dei pochi territori trentini ad aver ottenuto la bandiera arancione e come uno dei piccoli borghi italiani premiati per il patrimonio culturale e naturalistico.

Tra le aree naturali e culturali più visitate è possibile annoverare:

  • Il Parco delle Terme, arco storico più grande della provincia di Trento, nel quale si possono trovare oltre 550 piante e nei pressi di cui è possibile ammirare anche un sarcofago ritrovato solo nel 1858.
  • Il Parco della Memoria, dedicato a coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità.
  • La Chiesa di San Biagio, costruita nel Trecento.
  • La Chiesa del Santissimo Redentore, la più grande della Diocesi di Trento, costruita verso la fine dell’Ottocento probabilmente su un luogo di culto paleocristiano.
  • Sepolcreto militare austro-ungarico di Levico, uno dei cimiteri della prima guerra mondiale inaugurato tre anni dopo l’armistizio.
  • Castel Selva, risalente al XII secolo, fu residenza di molti emissari e successivamente ricavo di materiali da costruzione.

I mercatini natalizi

Presso il Parco secolare degli Asburgo, anche quest’anno, con la sua ventitreesima edizione, si svolgeranno i noti mercatini di natale, luogo visitato da adulti e bambini in cui potersi immergere nell’atmosfera natalizia e, allo stesso tempo, nelle eccellenze del comune. Caratterizzato da casette di legno immerse in una cornice a dir poco fiabesca si potranno scoprire i meravigliosi prodotti artigianali, come le decorazioni natalizie, o assaggiare i piatti tipici del luogo sorseggiando vin brulé.

I mercatini saranno accessibili, dal 23 novembre al 6 gennaio, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00.

Informazioni aggiuntive

La località di Levico Terme può essere raggiunta in:

Auto:

  • Dall’Autostrada del Brennero-A22, esci a Trento Nord e prosegui sulla SS 47 della Valsugana in direzione di Padova-Venezia, da cui accedi agevolmente a Levico Terme.
  • Se provieni da Padova-Venezia, percorri la SS 47 della Valsugana in direzione di Trento.

Treno:

  • Con un treno regionale diretto a Bassano del Grappa per poi prendere un autobus.

Autobus:

  • Con la linea 401 a partire da Trento.

Aereo:

  • Aeroporto di Verona Villafranca, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Milano Malpensa, Aeroporto di Milano Linate e Aeroporto di Milano-Bergamo

L’area sarà dotata inoltre di zone di parcheggio per auto e camper.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Instagram del comune, clicca qui!

Non perderti l’atmosfera natalizia in Trentino!

Visita anche gli altri mercatini natalizi più belli in Italia, clicca qui!

Pubblicato il
2/12/2024
Scritto da