A Napoli il Festival Pizza Village: un grande evento in una grande location. l’Eccellenza che Conquista Tutti.
Si è concluso il 25 giugno ed ancora tutti parlano del grande successo del Napoli Pizza Village, evento avuto luogo dal 16 al 25 giugno alla Mostra d’Oltremare nel quartiere Fuorigrotta di Napoli.
Un grande evento che per la sua serata conclusiva ha registrato più di 45 mila persone.
La pizza è quell’alimento che unisce tutti. Una pietanza made in Italy che esporta la sua tradizione ultracentenaria in ogni parte del mondo. Amata a qualsiasi età, assaporata da tutti indipendentemente dalla latitudine o dall’estrazione sociale. La pizza è condivisione, è storia di un territorio che negli ultimi anni sta riscoprendo e facendo scoprire ad un pubblico internazionale le proprie origini con una rinascita meritatissima.
Buon cibo, buona musica ed una location che si presta perfettamente a grandi eventi di questa portata, in linea con i maggiori festival europei: questo è il Festival Pizza Village.
Non c’è da stupirsi quindi del successo che il Napoli Pizza Village ha riscosso in questa ultima edizione 2023. Grazie agli organizzatori Alex Marinacci e Claudio Sebillo, nonché al lavoro artistico di Gianni Simioli, al supporto di RTL 102.5 e all’azienda Caputo, che ha creato interessanti momenti ludici-didattici rivolti sia ai più piccoli che agli adulti, questa undicesima edizione si è conclusa con un’affluenza da record e la soddisfazione dell’amministrazione del comune di Napoli.
In un quartiere che già nel mese precedente aveva accolto una grande festa, quella per la vittoria del terzo scudetto del Calcio Napoli, anche questo mese si è festeggiato l’inizio della stagione estiva all’insegna della convivialità. Il Festival Pizza Village di Napoli infatti è stato un evento che ha coinvolto migliaia di persone di tutte le età. È stato bello vedere ragazzi e famiglie riunite in un ambiente spazioso ma circoscritto, sicuro e ricco di eventi rivolti davvero a tutta la famiglia.
“Un Pizza Village straordinario in una grande location” – ha dichiarato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – “Una grande comunità che poi si arricchisce di tanta musica, ovviamente unita alle grandi competenze dei pizzaioli, e con tante famiglie che riscoprono anche la Mostra d’Oltremare come un luogo di socialità. È un modo per passare una serata nella natura, nel verde, nell’aria buona. Credo che questo sia l’inizio di un percorso molto importante per questo evento alla Mostra d’Oltremare”.
Una location decentrata, rispetto alle precedenti edizioni più “romantiche” vista Vesuvio degli scorsi anni, che non ha visto il numero di turisti registrato in passato, ma sicuramente un evento organizzato in modo impeccabile, degno di grandi manifestazioni come il famoso festival della birra di Monaco di Baviera.
“Certo, se uno va all’Oktoberfest sa che si fa nel parco, e si è sempre fatto lì, quindi la comunicazione è già passata. Poi bisogna anche raccontare alle persone che possono partire per trascorrere una bella serata a Napoli, in un luogo adatto a tutti, dove si può partecipare a tante iniziative differenziate. Io penso che dopo questa prima edizione qui alla Mostra d’Oltremare, vada fatta una riflessione e si debba ancora lavorare per arricchire ulteriormente questo bellissimo progetto”.
Ha poi proseguito il Sindaco Manfredi, ribadendo la necessità, per il Festival Pizza village, di una programmazione a lungo termine ed il bisogno di lavorare ad una comunicazione più mirata proprio al target dei turisti, mettendo a disposizione, ad esempio, navette che li accompagnino dal centro cittadino al luogo dell’evento.
Il Napoli Pizza Village non è stata solamente una manifestazione per degustare le numerose proposte di grandi maestri pizzaioli (dalla pizza con il ragù a quella di pesce), ma anche un’occasione per partecipare a dibattiti culturali sul food, come ad esempio l’abbinamento di pizza e vino, moderato dal giornalista e gastronomo italiano Luciano Pignataro o la riflessione sulla Pizza come Key Factor dell’Hospitality destination management.
Non solo cibo, ovviamente, quando si parla di eccellenze campane: durante le giornate del festival si è dibattuto anche di altre tradizioni del territorio. Ad esempio, ha avuto luogo la discussione su Artigianato e Arte a Napoli, condotto da Alessandra Barone del Tg1. Altri argomenti trattati nel corso delle giornate sono stati la musica ed il suo rapporto viscerale con la città di Napoli, il patrimonio culturale del territorio, si è parlato di turismo ed anche di sport.
Tutto questo lo si deve sopratutto agli ampi spazi della Mostra d’Oltremare, che hanno permesso di suddividere il festival Pizza Village in sezioni ben organizzate, con ampie zone ristoro ed ariosi giardini.
Spettacoli per tutti i gusti, quindi, proprio come i tanti gusti delle pizze proposte dalle 36 pizzerie presenti al festival Pizza Village di Napoli.
Sul palco del Festival Pizza Village, grazie anche all’impegno della radio-televisione nazionale RTL 102.5, si sono alternati nel corso delle serate numerosi artisti di livello nazionale, come I The Kolors, Nicola Siciliano, Orietta Berti e Fabio Rovazzi che hanno presentato al pubblico il nuovo tormentone estivo “La discoteca Italiana”, Francesco Gabbani, Leo Gassmann, Gabriele Esposito, Mr. Rain, Cristiano Malgioglio, il rapper Geolier, Rosa Chemical, Rocco Hunt, l’ex dell’influencer Taylor Mega Tony Effe, la rivelazione di Amici 2023 Angelina Mango… solo per citarne qualcuno.
In definitiva, il Festival Pizza Village di Napoli può davvero diventare un importante attrattore internazionale, dove turisti e locali possano divertirsi, approfondire argomenti di cultura gastronomica e non solo, assaggiare le migliori pizze della propria vita e passare un’intera giornata in un luogo di serenità e armonia, accompagnati dal folclore e dal calore del popolo napoletano.