Itinerari cicloturistici lungo la Strada del Franciacorta: i percorsi migliori per gli amanti dell’enoturismo
La Franciacorta, zona collinare tra Brescia e il Lago d’Iseo, offre moltissime opportunità di combinare l’amore per il vino e le produzioni vitivinicole specifiche dell’area e la passione per le due ruote. Sono ben sei gli itinerari cicloturistici distinti lungo la strada del Franciacorta, accessibili a tutti, grandi e piccini, che attraversano vigneti, campagne e antichi villaggi: ognuno di essi è dedicato a una tipologia specifica di Franciacorta e contrassegnato da un colore diverso.
Accanto a questi percorsi, agriturismi, alberghi e punti di ristoro accolgono i cicloturisti in ogni periodo dell’anno, pronti a offrire un’esperienza intensa e a dare un assaggio della rinomata accoglienza bresciana. Il viaggio ti permetterà di comprendere la vera essenza del territorio, percorrendo paesaggi unici e indimenticabili. Se non vedi l’ora di mettere la bici in strada – con tutta la tua famiglia – scopri tutti gli itinerari della Franciacorta e scegli quello che più risponde alle tue esigenze: tutto ciò che dovrai fare, dopo, è metterti in sella e partire.
Il percorso verde per scoprire Franciacorta Brut
L’itinerario attraverso la Franciacorta Brut, che si snoda in parte su una strada riservata, parte dal suggestivo Paratico in direzione di Brescia. Questo percorso completamente asfaltato, noto come “percorso verde,” conduce gli esploratori a Clusane sul Lago prima di addentrarsi nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Il paesaggio è un dipinto vivente di boschi e specchi d’acqua, con un tratto di 2 chilometri di sterrato che porta gli avventurieri sotto la vigilanza del Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa.
L’itinerario ciclabile offre, inoltre, panorami che includono Monte Isola e, sullo sfondo, il maestoso Monte Guglielmo e le colline della Valcalepio. Questo scenario perfetto si presta anche per escursioni serali alla scoperta di residenze, antiche fortezze e le prelibatezze culinarie della Lombardia. Durante il percorso, è possibile fare tappa in una cantina per una visita e una degustazione del rinomato Franciacorta Brut.
- Tempo medio percorrenza: 2 ore
- Difficoltà tecniche: qualche tratto in salita che può mettere in difficoltà chi non è allenato
- Ciclabilità: totale
- Adatto a: persone con minimo di preparazione atletica
- Lunghezza: 24 km
- Inizio: Clusane d’Iseo
- Per maggiori informazioni: sito web ufficiale
Itinerario Franciacorta Extra Brut, il percorso nero
L’itinerario Franciacorta Extra Brut, segnalato con il colore nero, inizia nella splendida Piazza della Loggia a Brescia, una delle tre piazze centrali più famose della città. Il percorso attraversa il quartiere Torricella prima di raggiungere il grazioso paese di Cellatica, dove si trova il famoso Santuario della Madonna della Stella. Durante il percorso, si attraversano case medievali e palazzi rinascimentali, si passa per Gussago e l’Abbazia di Rodengo, prima di fare ritorno a Brescia attraversando nuovamente Cellatica.
- Tempo medio percorrenza: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà tecniche: nessuna
- Ciclabilità: totale
- Adatto a: tutti
- Lunghezza: 19 km
- Inizio: Cellatica
- Per maggiori informazioni: sito web ufficiale
Itinerario rosso per scoprire Franciacorta Rosé
Il percorso Rosé della Franciacorta, segnalato con il colore rosso, ha inizio a Erbusco, e passa per le suggestive villa Lechi e palazzo Longhi de Carli. Durante la pedalata, si attraversano anche Bornato e Rovato, con i loro castelli e il Convento della SS. Annunciata sul Monte Orfano. Il percorso consente di scoprire il prestigioso Franciacorta Rosé, vino spumante rosato di alta qualità, da poter degustare lungo le cantine locali, aperte per accogliere i turisti in sella alle loro due ruote non solo con degustazioni, ma anche con interessanti visite guidate.
- Tempo medio percorrenza: 2 ore
- Difficoltà tecniche: solo il tratto dell’acciottolato verso il convento della Santissima Annunciata (261 m.s.l.m.)
- Ciclabilità: totale
- Adatto a: persone con minimo di preparazione atletica
- Lunghezza: 28 km
- Inizio: Erbusco
- Per maggiori informazioni: sito web ufficiale
Itinerari cicloturistici in Lombardia, il percorso giallo verso la Franciacorta Satèn e delle Torbiere del Sebino
L’itinerario ciclabile Satèn, contrassegnato dal colore giallo, si avventura tra i vigneti della Franciacorta, partendo da Iseo e dando la possibilità di ammirare le Torbiere del Sebino, il Borgo Antico San Vitale e il Santuario Madonna della Neve di Adro, in un percorso ad anello di circa 30 km. Il percorso attraversa i vigneti nei pressi di Nigoline, Adro, Monterotondo e Provaglio d’Iseo, con la possibilità di una deviazione per esplorare Palazzo Torri e la Chiesa di Sant’Eufemia di Nigoline.
- Tempo medio percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa
- Difficoltà tecniche: nessuna
- Ciclabilità: totale (percorso su strade asfaltate, strada sterrata solo nel tratto della Riserva Naturale Torbiere del Sebino).
- Adatto a: tutti
- Lunghezza: 30 km
- Inizio: Iseo
- Per maggiori informazioni: sito web ufficiale
Itinerario Franciacorta Pas Dosé, il percorso blu tra Abbazie e Monasteri
Il punto di partenza e di arrivo per l’itinerario Pas Dosé, identificato con la segnaletica blu, è l’Abbazia Olivetana Santi Nicola e Paolo VI di Rodengo Saiano, uno dei complessi religiosi più importanti d’Italia. Durante il percorso, si passa anche per il Monastero di San Pietro in Lamosa, attraversando Monticelli Brusati, Provezze e Provaglio d’Iseo. Questo tour include una tappa a Camignone e Passirano, dove si trova la maestosa e imperdibile dimora storica dei conti Ducco e il Castello di Passirano.
- Tempo medio percorrenza: 2 ore e 30 minuti
- Difficoltà tecniche: nessuna
- Ciclabilità: totale
- Adatto a: tutti
- Lunghezza: 31 km
- Inizio: Rodengo Saiano
- Per maggiori informazioni: sito web ufficiale
Itinerari cicloturistici attraverso la Franciacorta: il percorso bianco per il Franciacorta Millesimato
L’ultimo itinerario cicloturistico, contrassegnato dal percorso bianco, inizia da Iseo: da qui, passando per la Riserva Naturale Torbiere del Sebino “Lame” e il Castello di Passirano, i ciclisti si dirigono attraverso campagne e vigneti, seguendo strade panoramiche che attraversano rigogliosi filari di vite e gli antichi borghi, dove la fermata è d’obbligo per assaporare la cucina locale e degustare il prelibato Franciacorta Millesimato, direttamente dalle cantine della zona. Inoltre, il percorso ad anello consente di visitare il celebre Monastero di San Pietro in Lamosa e l’Abbazia Olivetana di San Nicola.
- Tempo medio percorrenza: 3 ore e 30 minuti
- Difficoltà tecniche: nessuna
- Ciclabilità: totale
- Adatto a: tutti
- Lunghezza: 42 km
- Inizio: Iseo
- Per maggiori informazioni: sito web ufficiale
Se ti interessa saperne di più, visita il sito web ufficiale: franciacorta.wine/it/
Seguici su INItaly