Rivista online

5 location per una Festività dei Santi e dei Morti in Italia

Tipo di attivitàRelax, Turismo
StagioneAutunno

Condividi

All’insegna dell’arte e del divertimento

Quest’anno, la Festività dei Santi e dei Morti non copre un weekend ma, ricorrendo di mercoledì e di giovedì, offre la possibilità sia di realizzare gite fuori porta, sia di dedicare a se stessi i giorni che vanno dal 3 al 5 novembre. Per molte località, infatti, queste celebrazioni di autunno fanno gustare ancor di più la loro bellezza e grandezza artistica. Per questo motivo, InItaly ha scelto cinque destinazioni che possano rendere questi giorni molto più piacevoli.

Per essere aggiornati: https://in-italy.eu/

Varano de’ Melegari

Prima tappa di questo percorso per la Festività di Ognissanti è Varano de’ Melegari.

Il comune, in provincia di Parma, è un vero fiore all’occhiello della tradizione medievale italiana. In dialogo perenne con l’antichità, offre numerosissime attrazioni artistiche, ludiche e culinarie.

A tal proposito, soprattutto se in famiglia, centro di massimo interesse è il Castello Pallavicino, meglio conosciuto come Castello di Varano. La fortezza, edificata attorno al X secolo in virtù del fenomeno dell’incastellamento, sarà teatro di numerose iniziative “horror-investigative”, che proietteranno adulti e bambini nel mondo del mistero. Predisposte, proprio per questi giorni, iniziative estremamente suggestive. Per i bambini,infatti, è previsto un tour del castello attraverso il racconto di “fiabe nere“. Per i più grandi, invece, prevista una vera e propria caccia al criminale con l’ausilio della Famiglia Addams e di Sherlock Holmes. Un’iniziativa, questa, che avrà come proprio fulcro il 31 ottobre e che proseguirà anche i due giorni successivi.

Per gli orari: https://www.castellodivarano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64:sherlock-holmes&catid=9&Itemid=253

 

Otranto

È proprio durante la Festività dei Santi e Morti che si può apprezzare la bellezza della città di Otranto, il punto più a Oriente dell’intero stivale.

La città salentina si presta, in questo periodo, a splendide e suggestive passeggiate tanto nel centro storico quanto sul lungomare. È proprio in autunno che, scomparsa la forte calura, la città “Ponte sull’Oriente” fa esplodere la sua delicata ed ammaliante bellezza.

Si passa, dunque, dai vicoli lastricati e contornati di casupule bianche ed azzurre alla splendida Cattedrale, costruita nel 1088. Dal suggestivo scenario della  Baia dei Turchi, dove si sostiene siano attraccati per la prima volta gli Ottomani, fino agli scenari naturalistici dei Laghi Alamini e del Porto Badisco, vera esemplificazione della grandezza paesaggistica pugliese.

Un’occasione unica, questa,  per avere un occhio sul mondo.

 

Orsara di Puglia

Rimaniamo, in questa ricerca di mete per la Festività dei Santi e Morti, in Puglia e ci spostiamo a Orsara di Puglia.

Antico centro in provincia di Foggia, Orsara sorge a 680 m sul livello del mare, e rappresenta un autentico angolo di paradiso. Riparo per tutti i turisti assiderati dal caldo, offre una straordinaria commistione di arte, tradizione e benessere per la mente e per il corpo. Meta di numerosi pellegrini presso la riproposizione della Grotta di San Michele, Orsara offre uno scenario accattivante con il suo borgo, le sue chiese e le sue spontanee infiorate; infiorate tanto suggestive da essere Orsara anche reputata come la città pugliese dei fiori. 

Il centro foggiano, tuttavia, si distingue sopratutto perché il 1 novembre ha luogo la Fucacoste e Cocce Pratorje. Durante la serata, il borgo di Orsara di Puglia si riempie di turisti in occasione della tradizionale notte dei falò e delle teste del purgatorio, così chiamaata perché  in tutte le vie del paese c’è un covone che arde e delle zucche antropomorfe appese.

Si tratta di una festa che esalta la luce, e che dà alla suggestiva tradizione di Orsara di Puglia il nome de “la notte più luminosa dell’anno“. I protagonisti sono, infatti, il fuoco dei falò (Fucacoste) e le zucche intagliate (Cocce Priatorje),nelle quali vengo inserite dei lumini, nella convinzione che sia proprio la fioca luce di queste candele a guidare i defunti alle loro vecchie dimore terrene.

 

Trenino rosso del Bernina

Per chi ama la montagna, la Festività di Ognissanti è il momento ideale per cominciare questo dialogo con le grandi alture. A tal proposito, si consiglia il trenino rosso di Bernina.

Noto da tutti come il “treno più bello d’Europa”, il convoglio attraversa ben due nazioni (Italia e Svizzera) e raggiunge alture fino a 2500 m. Autentico portento ingegneristico, costruito sul Massiccio del Bernina (Lombardia), offre la possibilità di passare a pochi palmi dalle abitazioni dei cittadini di montagna, fino ad attraversare ampie vallate ed i ghiacciai italo-elvetici.  Rappresenta, inoltre, un’esperienza linguistica straordinaria, toccando anche tre cantoni svizzeri ed offrendo una panoramica delle autentiche bellezze alpine.

Se primo novembre significa “trovare la pace dell’anima”, questa è un’autentica esperienza di contatto diretto con la bellezza della natura!

 

Gardaland

Per le famiglie che, invece, vogliono che questa Festività faccia felice i più piccini, come non proporre Gardaland.

Il grande parco divertimenti sulle sponde del Lago di Garda rappresenta da sempre una delle attrattive maggiori in Italia, sia per grandi che per piccoli. Quest’anno, inoltre, già dal 6 ottobre, il parco ha organizzato eventi che richiamano Halloween e le sue atmosfere; eventi che si protrarranno fino al 5 novembre.

Tra zucche, vampiri, fantasmi e giostre addobbate a tema, sarà possibile vivere avventure adrenaliniche e spaventosamente divertenti. Soprattutto, però, è da segnalare la serata del 31 ottobre. Dalle 18 alle 24, avrà luogo, infatti, l’ Halloween Party, organizzato dai deejay di Rtl 102.5 e con speciale guest i The Kolors.

Per info e biglietti: https://www.gardaland.it/esplora-gardaland/eventi-aperture-speciali/halloween-party/

 

Perché spostarti durante la Festività dei Santi e dei Morti?

Seppur brevi i giorni di pausa, sfruttare questa Festività per rompere dalla routine adrenalica di questi mesi è il tocca sana ideale per ripartire con ancora più grinta!

Mappa

Pubblicato il
26/10/2023